A volte ritornano: decisivi El Shaarawy e Nainggolan con Alisson tuttofare

GSpin
19/03/2018 - 6:50

A volte ritornano: decisivi El Shaarawy e Nainggolan con Alisson tuttofare

PAGELLE CROTONE ROMA – La sfida dello  ‘Scida’ termina 0-2. La Roma è brava a capitalizzare al meglio le palle-gol costruite e nonostante qualche errore di troppo in fase difensiva e il forte vento, riesce a portare a casa la sesta vittoria in altrettante trasferte consecutive. Di El Shaarawy e Nainggolan i gol-partita. E’ sempre più saldo il 3° posto dopo la vittoria sul Crotone.

Giulia Spiniello

ALISSON 7,5. Pomeriggio frenetico per il brasiliano che deve vedersela con il vento e con qualche svarione dei compagni. Al 32′ tra rischio e spettacolo toglie le castagne dal fuoco uscendo di piede dalla sua area. Al 41′ blocca un pallone importante su Stoian lanciato in porta e al 56′ compie un autentico miracolo su Trotta lasciato libero di battere in porta da Fazio.

KOLAROV 7.  Sempre puntuale nell’accompagnare l’azione avversaria e al 39′ mette dentro la palla giusta con lo splendido cross per El Shaarawy: 6° assist stagionale, due in più di tutti gli altri difensori del campionato. Nel recupero del 1° tempo si prende un grosso rischio sfiorando l’autogol.

PERES 6,5.  Il Crotone spinge bene sulle corsie laterali e il brasiliano va in sofferenza, ma alla fine esce indenne dallo “Scida”. Alla mezzora prova anche lampi di calcio-show con una bella triangolazione in attacco con Nainggolan e Dzeko.

FAZIO 6,5. Non rischia praticamente nulla fino al 56′ quando la combina grossa facendosi rubar palla da Trotta che non segna solo grazie a un grande intervento di Alisson. Si rifà con un doppio intervento su Benali e Simy.

JUAN JESUS 6,5. Ogni tanto perde l’uomo, ma è reattivo al 28′ con un grande recupero che intercetta un lancio pericoloso per Ricci e al 58′ quando anticipa in modo provvidenziale Benali.

NAINGGOLAN 7. Il capitano di giornata si fa trovare pronto e molto attivo nel supportare gli attaccanti. Bene nelle incursioni in area, sfrutta al meglio gli spazi che si aprono dopo il vantaggio romanista e centra il gol importantissimo del raddoppio che spegne ogni ardore del Crotone con un siluro basso da 25 metri. Non segnava dalla vittoria derby del 18 novembre.

GONALONS 6. Qualche difficoltà in fase d’impostazione con controlli di palla non sempre perfetti, meglio quando si tratta di difendere.

PELLEGRINI 6. Luci e ombre: dopo un buon primo tempo in cui riesce a innescare anche l’azione del vantaggio, è meno brillante nella ripresa e Di Francesco gli preferisce Strootman.

GERSON 5,5. Non un grande impatto sul match: le difficoltà nel palleggio e nel liberarsi dalla marcatura fanno terminare la sua fara al 70′. Peccato per l’occasione fallita di testa al 37′.

DZEKO 5,5. Poco reattivo nel pomeriggio ventoso dello “scida”. Non riceve molti  palloni interessanti e prova a fare tutto da solo nella prima parte. Nella ripresa sciupa subito un’occasione al 50′.

EL SHAARAWY 7. A volte ritornano. Dopo 6 giornate di digiuno in campionato torna al gol: sblocca il match con un micidiale interno destro al volo e insacca da due passi. Una rete pesantissima che rompe gli equilibri in una gara che fino a quel momento sembrava mettersi in salita.

Dal 65′ STROOTMAN 6. Entra al posto di Pellegrini e riposta equilibrio ed esperienza in mezzo al campo.

Dal 71′ FLORENZI 6,5. Entra al posto di Gerson e lascia il segno servendo l’assist per il gol del 2-0 del Ninja. Serve un altro pallone d’oro per Under che non riesce a trovare lo spazio per infilare la palla in porta.

Dall’83’ UNDER SV.  Entra al posto di El Shaarawy e sfiora davvero di poco il 3-0.

DI FRANCESCO 7. Spazio al turn over dopo i fasti di Champions con le seconde linee chiamate a dare risposte importanti. Risposte che non arrivano per 40′, in cui i giallorossi non riescono a creare superiorità e impensierire i calabresi in area di rigore. E’ una Roma cinica che però non si scioglie dopo il vantaggio e rischia di subire in almeno 3 occasioni per errori propri. Efficaci i cambi con Strootman che riporta equilibrio e Florenzi che che favorisce il 2-0. Eusebio si conferma tecnico da trasferta portando la Roma ad una sola sconfitta nelle ultime 21 uscite, 4 pareggi e 16 vittorie.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Alisson un muro vero e propio.
    I centrali di difesa insufficienti. Tutti pericoli sono arrivati da errori nostri. Certi errori non sono accettabili.
    A centrocampo bene a Nainggolan e Pellegrini, male Gonalons. Non capisco perché il Mister tolse a Pellegrini.
    In attacco El Sha gol e basta. Dzeko in versione cadavere. Gerson invece non mi è dispiaciuto.
    Ottima prova di Florenzi in avanti.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...