PAGELLE di Roma-Trabzonspor: alt, c’è Rui Patricio! Bentornato Nicolò, ad Abraham manca solo il gol

Alessandro Tagliaboschi
27/08/2021 - 8:09

Foto Tedeschi
PAGELLE di Roma-Trabzonspor: alt, c’è Rui Patricio! Bentornato Nicolò, ad Abraham manca solo il gol

PAGELLE ROMA TRABZONSPOR – La Roma vince per 3-0 contro il Trabzonspor allo Stadio Olimpico e stacca il pass per la fase a gironi della Conference League, dopo il successo ottenuto anche in Turchia per 2-1. Partita mai in discussione per i giallorossi, che trovano il vantaggio al 19′ con Cristante. Nella ripresa poi viene chiuso ogni discorso: prima la traversa di Abraham, poi il ritorno al gol di Zaniolo dopo 400 giorni e, infine, il tris firmato El Shaarawy. Domani alle 13.30 la squadra di José Mourinho scoprirà le prossime avversarie nella terza competizione europea.

Le pagelle di Roma-Trabzonspor

Rui Patricio 7. Praticamente inoperoso fino al 48′, quando decide di voler strappare gli applausi a tutto l’Olimpico con un intervento fenomenale sul colpo di testa di Hugo. Poi si replica al 62′ quando è attento sulla grande conclusione al volo di Hamsik. Diciamo a bassa voce: la Roma ha trovato finalmente una guida in porta affidabile.

Karsdorp 7. Sull’onda lunga della scorsa stagione continua a fornire prestazioni solide e di qualità. In difesa non soffre mai Nwakaeme e in avanti è una vera e propria spina nel fianco per gli avversari: è lui a servire a Cristante la palla per il tiro che vale il gol del vantaggio, poi mette due volte davanti alla porta Pellegrini e serve un grande assist per Abraham con il colpo di testa che si stampa sulla traversa.

Mancini 6,5. Una prestazione precisa ed ordinata senza particolari acuti né sbavature.

Ibanez 6,5. Un’altra grande partita del centrale brasiliano che sembra essersi messo definitivamente alle spalle, la seconda, terribile, parte della scorsa stagione. E’ sempre attento, non concede nulla e nei suoi 90 minuti non c’è l’ombra della minima sbavatura. Che con Mourinho riesca finalmente nel definitivo salto di qualità? Ce lo dirà il tempo, ma le premesse sono quelle giuste.

Vina 6,5. In grande crescita rispetto alla Fiorentina, nel primo tempo risulta addirittura tra i migliori. Cala nei secondi 45 minuti, ma la sua gara è assolutamente convincente.

Cristante 7. Ora è tornato a fare solo ed esclusivamente il centrocampista e il livello delle prestazione è salito. Dà equilibrio, si abbassa tra i centrali per impostare e trova anche una tremenda rasoiata che regala il vantaggio alla squadra di Mourinho.

Veretout 6,5. Corsa perpetua, recuperi palla a non finire per ‘Air Jordan’ che continua ad avvicinarsi sempre di più alla condizione migliore. C’è anche il lancio con cui mette Zaniolo davanti alla porta per il gol del raddoppio. Una bella partita con qualificazione per festeggiare la sua prima, meritata, convocazione con la nazionale francese.

Zaniolo 7,5. 400 giorni dopo, la gioia più grande. Dopo l’incubo dell’infortunio (il secondo), la lunga riabilitazione, il sogno europeo svanito, finalmente il ritorno al gol. Una felicità talmente grande da non riuscire neanche ad alzarsi da terra dopo aver visto la palla insaccata in rete. Che sia un nuovo inizio senza più ostacoli nel percorso. Bentornato, Nicolò.

Pellegrini 7. E’ in costante crescita. Ma non solo dal punto di vista della qualità della prestazione, ma anche da quello mentale: è ormai consapevole della sua importanza nella Roma e delle sue qualità. Quasi tutte le azioni offensive passano per i suoi piedi e si fa anche sentire dai suoi compagni nell’arco di tutti i 90 minuti. Sfiora il gol nel primo tempo servito da Karsdorp provando la magia in mezza rovesciata, poi serve l’assist per il gol del tris di El Shaarawy.

Mkhitaryan 6,5. Sicuramente meno appariscente rispetto alla Fiorentina, ma comunque importante. Non si contano sulle dita di entrambe le mani le rincorse all’indietro per aiutare Vina in fase difensiva e la difesa avversaria è in costante apprensione quando è in possesso negli ultimi 20 metri. E quando esce anche lui si prende un fragoroso applauso dallo stadio Olimpico.

Abraham 7. Un’altra prestazione da incorniciare a cui manca solo il gol. Sempre nel vivo del gioco, cerca sempre di aiutare i compagni anche in fase di ripiego. Ancora una volta, di testa, un legno, stavolta il palo, gli nega la gioia del gol. All’uscita dal campo strappa ancora una volta la standing ovation dell’Olimpico. Se continuerà così, il gol è solo questione di tempo.

dal 73′ C. Perez sv. Chissà che la possibilità per avere più minuti e farsi vedere non arrivi contro la Salernitana, quando Zaniolo non ci sarà per squalifica.

dal 79′ Villar sv. Era importante ritrovare il gol dopo l’infortunio e qualche chiacchiera social di troppo.

dal 79′ El Shaarawy 6,5. Entra e fa subito un gol dei suoi: riceve palla sulla sinistra, si accentra, serpentina tra gli avversari e gol. Ritrovare il miglior El Shaarawy è fondamentale per avere un’altra preziosissima arma nell’arco del reparto offensivo di José Mourinho.

Mourinho 7,5. La Roma cresce a sua immagine e somiglianza. Nel primo tempo lascia il gioco al Trabzonspor che tocca vette del 74% di possesso palla, ma nel suo calcio stretto e verticale questo non importante e infatti la sua squadra non subisce praticamente nulla. Nel secondo tempo la qualità delle giocate cresce esponenzialmente e i suoi chiudono la partita. E ora c’è anche Zaniolo ritrovato, oltre a tanti singoli che già danno ottimi segnali di crescita come Ibanez e Pellegrini. Tre su tre: l’inizio è dei migliori.

Alessandro Tagliaboschi

Vedi tutti i commenti (17)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Cristante e il Capitano meritano 8. Zaniolo trova il gol e ci sta,così come Shara. Il resto è ancora “fumo negli occhi”. Roma non è una sceneggiata. Prima i FACTA.

    1. Te hai il fumo agli occhi.Rosica sorcio laziese che ancora vuoi fare figuracce qui sopra.Aivoglia a cadere dal trespolo.Voi laziesi siete un popolino di sfigati

    2. Io col fumo negli occhi ho visto un 2-1 a Trebisonda, un 2 – 0 a Firenze e un 3- 0 a Roma. Tu senza fumo non hai visto un caxxo e continuerai a non vederlo. Come mai non hai scritto che il Trabzonspor è una squadretta in disarmo? In fondo è da Roma-Barcellona che incontra solo squadre ridicole!

  2. Spariti formellesi, marionisti, doppiie radio e compagnia cantante pronta a criticare e a deridere la nostra AS ROMA…..
    Quando la Roma non vince 1000 commenti, quando arrivano 3 punti nessuno commenti………

  3. E anche oggi una bellissima Roma. L’effetto Mou gasa tutti alla grande, pubblico e giocatori. Essere scettici oggi è da fifoni formellesi. Avere qualche dubbio invece è comprensibile. Lo stesso Mou ha sempre dichiarato che c’è ancora tanto tanto lavoro da fare…
    Secondo me oggi miglore in campo 1mo tempo Vina. 2ndo tempo Rui Patricio ! Abemus Portiere !!! Oggi lo si può dire ampiamente.
    Abraham ancora bravissimo, ottimo Pellegrini, gran botta di Cristante, solito Air Jordan, ritrova il gol Elsha…e soprattutto immenso Nicolò ZA NIO LOOOOOOOOOO !!!

    #DajeRomaDaje???❤️✌? #RomaVittoriosa?❤️

      1. Tranquillo. Rileggiti quello che te e Yellow scrivevate di Rui Patricio.
        Ma come mai Yellow non lo riprendi mai ?
        Ah già, sarebbe come schiaffeggiare se stessi .
        Quindi stai buono, coperto e allineato che sei la barzelletta de sto sito.
        Un abbraccio fraterno

  4. Oggi bene tutti e soprattutto una squadra che c’ha presenza in campo. Non montiamoci la testa troppo in fretta , piedi per terra, però sembra che la strada sia quella giusta.

  5. Squadra con carattere che sa gestire la partita anche nei momenti difficili.Corrono con intelligenza e soprattutto fanno correre e stancare gli avversari.Serve un regista di centrocampo bravo e possiamo fare qualcosa di importante già da quest’anno.Forza Roma daje

  6. Molto positivo non aver preso gol. Possesso palla avversario sterile, noi micidiali in ripartenza. Karsdorp cresce. Ora pedalare, a Salerno n e s s u n a distrazione!

  7. Finalmente abbiamo una squadra, aldilà dei singoli, finalmente abbiamo un portiere, finalmente abbiamo un vero allenatore, la concretezza è arrivata a Roma, gli allenatori sognatori, utopisti ecc lasciamoli al Foggia, al Verona ecc grazie Dan e Ryan!!!!!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...