• PAGELLE di Roma-Milan: Fazio impresentabile, Karsdorp torna indietro nel tempo. Veretout il migliore

    Alessandro Tagliaboschi
    01/03/2021 - 10:00

    Foto Tedeschi
    PAGELLE di Roma-Milan: Fazio impresentabile, Karsdorp torna indietro nel tempo. Veretout il migliore

    PAGELLE ROMA MILAN – La Roma sbaglia l’ennesimo big match e perde 2-1 contro il Milan allo Stadio Olimpico, nel match valevole per la 24° giornata di Serie A. I giallorossi, dopo un avvio shock, vanno in svantaggio al 43′ con il gol su calcio di rigore di Kessié. A inizio secondo tempo, però, la squadra di Fonseca trova subito la reazione con un gran destro di Veretout al 50′ che riporta i piatti in parità. Appena otto minuti più tardi, però, un rinvio sciagurato di Pau Lopez spalanca la strada al nuovo vantaggio rossonero con Rebic. La reazione finale non porta al pareggio.

    Alessandro Tagliaboschi

    Le pagelle di Roma-Milan

    PAU LOPEZ 5. La risalita si è fermata, ancora una volta. I buoni segnali arrivati contro il Braga e, in generale, nell’ultimo periodo, svaniscono ancora una volta in un’altra serata da dimenticare: nel primo tempo ‘scherza’ ancora con i piedi insieme a Fazio, poi un rinvio sciagurato dà il via al 2-1 del Milan. Due buoni interventi nel primo tempo non possono salvare la sua prestazione.

    MANCINI 5,5. E’ l’anima e il cuore di questa Roma, specialmente nel primo tempo quando tiene come può in rotta una barca che sta per affondare. Si fa saltare troppo failmente da Rebic in occasione del raddoppio, ma il primo a metterlo fuori tempo è Pau Lopez con un rinvio horror.

    CRISTANTE 5. La solita storia: bene in impostazione, male in marcatura. Un paio di buone chiusure, entrambe su Tonali, ma anche tanto affanno e difficoltà.

    FAZIO 4. Impresentabile. Sbaglia praticamente tutto: la Roma soffre in continuazione dalla sua parte, per poco non è autore di un pasticcio clamoroso con la collaborazione di Pau Lopez e, infine, procura il rigore da cui scaturisce il vantaggio del Milan. Fonseca dopo 60 minuti lo toglie e preferisce Karsdorp fuori ruolo al suo posto.

    KARSDORP 4,5. Entra in campo nel peggior modo possibile e accumula una quantità di errori che probabilmente ha accumulato in tutti questi mesi di stagione. Nel secondo tempo viene spostato come difensore centrale, ma la situazione non migliora. La peggiore prestazione dopo la rinascita di questi mesi: un passo indietro nel tempo quando per la Roma era un semplice esubero. Un incidente di percorso che, probabilmente, si può recuperare con un po’ di riposo.

    VILLAR 5. La peggior serata da quando veste la maglia della Roma. E’ in difficoltà sin dai primi minuti e si vede quando lancia il Milan in contropiede e Ibrahimovic in gol: fortuna che il guardalinee rovina la festa rossonera e lo ‘salva’. La sua prestazione, però, non ha una svolta e resta piatta e confusa. In apnea.

    VERETOUT 6,5. Vince la scommessa con Fonseca e non può essere una casualità: ancora una volta è il migliore della Roma, capace di unire qualità, quantità e dinamismo nella manovra della Roma. Segna un gran gol per il momentaneo pareggio e pochi minuti dopo ha l’occasione per il vantaggio ma è altruista e cerca il passaggio per Mayoral. Fonseca nel finale lo leva dal poco, ma probabilmente le sue energie sarebbero servire per l’assalto finale.

    SPINAZZOLA 6. Se negli ultimi big match aveva deluso, oggi la musica cambia. Spinazzola è uno dei migliori della Roma, capace di mettere quasi costantemente in difficoltà Calabria e servire l’assist per il pareggio momentaneo di Veretout.

    MKHITARYAN 6. La sua partita è una questione di centimetri. Nel primo tempo quando il suo pallonetto esce di poco – anche se era da chiarire la posizione di partenza – e nella ripresa quando dopo un grande numero il suo tiro a giro si spegne di pochissimo sopra la traversa. Nei primi 45 minuti predica nel deserto ed è l’unico a mettere mente e lucidità nella gara della Roma, poi cala con il passare dei minuti.

    PELLEGRINI 5. Dopo Benevento, un’altra prestazione incolore per il capitano della Roma. Poche giocati importanti, poco nel vivo del gioco. Non riesce a incidere.

    MAYORAL 5. Dopo più di un big match da titolare si può dire: non è l’attaccante da grandi serate. Sbaglia tutto, dagli appoggi più semplici alle (poche) occasioni da gol che capitano sui suoi piedi.

    DAL 62′ PERES 5. Non porta nulla di buono sulla fascia destra, Hernandez scherza con lui.

    DAL 70′ EL SHAARAWY 6. Prova a dare qualcosa in più alla manovra offensiva, ma non si converte in gol.

    DAL 79′ PEDRO 5,5. Ha una buona occasione per il pareggio ma cicca il pallone.

    DAL 79′ DIAWARA SV. Poco da dire.

    FONSECA 4,5. Ennesimo esame di maturità fallito e ora la Roma esce dalla zona Champions. Non è una sorpresa l’ennesimo debaclé con una big, un elefante nella stanza ormai troppo grande in casa giallorossa per poterlo ignorare. L’approccio alla gara è disastroso, i cambi ancora una volta tardivi e la prestazione in generale è l’esatto contrario di ciò che ci si poteva aspettare in una partita così importante.

    Vedi tutti i commenti (34)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Cacciate Fonseca!!
      Lui ha messo in campo fazio
      Lui tiene in campo un Karsdorp da vomito , lui non ha nessuno schema !
      Mandatelo via

    2. Se Pellegrini scende in campo la prox partita cambio squadra dopo 30 anni.
      E un dolore vederlo non solo in campo ma con quella fascia da capitano.
      Nullità totale. Ora basta davvero

    3. Fonseca VATTENE
      Una volta e’ un caso ma ora è matematico
      Ed arrivare oltre il 7o posto senza MAI vincere contro una delle prime 7 è piuttosto difficile. CACCIATELO incompetente ed incapace (ma ovviamente come ogni volta troverà una scusa, lui è sempre bravo e perfetto…)

    4. Pellegrini ne come impegno ne come talento si merita la fascia 4.
      Miki crea tanto ma sbaglia troppo 5
      Fonseca 3 come altri 3 mesi poi finalmente te ne vai tu e tuo figlio Bruno Peres.
      Mayoral 4 inesistente.
      Pedro e Elsha non pervenuti.
      Paul Lopez 4 tagliategli i piedi,ALLUCINANTE.

      Il quarto posto è svanito rimane solo il 5/7 posto e la coppa.

    5. Mancini non è un difensore e stasera penso che si deve valutare seriamente di tenerlo fuori dalla difesa. Veretout migliore in campo? Però non perchè ha fatto bene nel suo ruolo,perche a centrocampo non ha fatto nulla. Darei anche un bel 3 meritato a Pinto che si permette di dire che “saranno tutte finali”….se queste sono finali …..

      1. Sempre presente quando c’è da criticà eh ?
        Avessi mai letto un tuo commento positivo quando la Roma vince

      2. Non sai nulla di calcio vero? Mancini è stato forse il migliore in campo e nell’occasione del gol di Rebic si era allargato, giustamente, per permettere al portiere di avere più possibilità di passaggio. Poi sull’errore di Pau Lopez ha dovuto stringere velocemente e così è stato preso in contropiede da Rebic. Riguardati l’azione.

    6. Partita patetica, giocatori del tutto assopiti, nel senso letterale del termine, nei primi 20 minuti, poi poca roba. Mai un contrasto vinto, mai la cattiveria o la corsa per vincere (signori miei, questi non corrono e col pallone non sanno cosa farci). Quanto alle pagelle segnalo che Pau Lopez sbaglia gravemente il rinvio, ma lumaca-Mancini era sull’uomo e se lo perde perché il livello del giocatore è quello che è…

    7. pippau, il comandante in pensione e il fratello di immobile 6. In tre.
      Jordan 6. Gli altri 5.
      Fonseca s.v.: via e basta.

    8. LA ROMA ha subito nettamente gli avversari nel primo tempo. Poteva incassare altri gol. Fazio, l’ olandese e mayoral nettamente i peggiori. Saluti, probabilmente alla C.-L.: qualcuno parlava di scudetto ? Vedremo con ELSHA titolare. La dimensione scarsa di mayoral si conferma.

    9. Sempre quei giochetti, passaggetti nella propria area e rinvii sui piedi degli altri che si traducono in pericoli e occasioni da gol sempre per gli altri. Ma che so’ deficienti?

    10. Fazio manco nella mia squadra da calcetto l’olandese mezzo giocatore Pellegrini ancora sta festeggiando immobile il citofono spagnolo gioca col Milan (insieme all’arbitro Guida) Fonseca stecca l’ennesimo esame forse è il caso cambiare facoltà…

    11. In effetti sono triste quando perde la Roma e mi inca*zo per il modo con cui perde con squadre, come il Milan stasera, che potrebbe battere tranquillamente con più senso pratico e meno giochetti

    12. Tutti dire che i giocatori sono scarsi, e poi la colpa è dell’allenatore… Se siamo 4 con almeno 10/12 giocatori che non giocherebbero titolari, nemmeno in una squadra che lotta per non retrocedere, forse l’allenatore ha più meriti che demeriti, del resto il 90% dei gol arriva da papere dei giocatori, mentre il 90% di queli che facciamo, nascono da movimenti studiati…

      1. Visti che parli di quarto posto, evidentemente ti riferisci all’Atalanta: ed in effetti hai ragione! ?

        1. Mi riferisco a una squadra che da inizio stagione è stata prevaletemente tra 3° e 4° posto, nonostante ci siano rose molto più attrezzate. Nell’Atalanta che tu hai citato ad esempio, quelli che noi riteniamo fenomeni difensivi, nemmeno giocavano… Se siamo ancora in lotta per un posto in champions, è perchè abbiamo un’identità che ci ha permesso di vincere quasi tutte le parite con le medio piccole. Purtroppo quando serve la qualità, la qualità non c’è, e purtroppo non dipende dall’allenatore. Vorrei vedere Allegri che non era contento della rosa della juve con Lopez, Karsdrop, Peres, Perez, ecc.

    13. Semplicemente imbarazzante presentarsi ad una partita del genere con 20 minuti indegni anche per una terza categoria. Di certo se non vinciamo nulla da 10 anni un motivo c’è e sta nella qualità caratteriale di questa squadra che al netto delle presunte qualità tecniche, è irrimediabilmente insufficiente. Se poi anche uno come Pedro si adegua a questa mediocrità c’è poco da essere ottimisti…
      Pau Lopez 5, Fazio 1, Cristante 5, Mancini 5, Karsdorp 4,5, Villar 5, Veretout 6,5, Spinazzola 6,5, Pellegrini 3 (inorridisco all’idea che sta indossando la fascia che è stata di gente come Agostino….), Mikhi 5, Borja Majoral 4,5, El Sha 6, Pedro 5, Bruno Peres 5, Fonseca 4 (i giocatori li mette in campo lui e Fazio non è presentabile…inoltre non è accettabile perderle tutte con le squadre di alta classifica evidentemente qualche limite lo ha…)
      Arbitro Guida 1 …. lo metto alla fine perchè non deve essere un alibi ma questo, insieme a Maresca, Orsato, Mazzoleni non sono arbitri mediocri, sono sicari di un sistema che vuole al vertice certe squadre e certi poteri….

    14. La partita non è stata affrontata con l’impegno giusto e questo ricade sull’allenatore che ancora non ha capito quanto sia importante il campionato oltre che per la champions con i soldi! anche e soprattutto per l’amore che noi romanisti abbiamo per questa santa squadra! I singoli poi : Pau Lopez fino a quel maledetto rinvio sballato non aveva fatto proprio male, Fazio è finito,Peres pure,Karsdop sembrava e..invece come prima , Pedro ,per me , non ha fatto niente per il blasone che si porta dietro, ma quello che mi fa girare gli attributi più di tutti è Pellegrini, Capitano, romano,romanista ecc.ecc. e in una partita così importante fa la mummia???Un altro che non capisco è Fonseca…ma ci fa o ci è???Non ho più parole!Infine l’arbitro ,se stavo alla stadio, gli sparavo a pallettoni!!! INCOMPETENTE!

    15. Fonseca insiste nel partire dal basso contro chiunque e nonostante tutto e sembra non rendersi conto che tale gioco è troppo rischioso con un portiere che hai i piedi fucilati e addirittura suicida se poi gli si affianca uno come Fazio.
      Le uniche azioni pericolose che abbiamo fatto sono state su lanci lunghi respinti dalla loro difesa sulla nostra trequarti che sono risultate in superiorità numerica.
      Il suo gioco è stucchevole, inefficace e alla lunga perdente e lui non è in grado di rendersene conto e cambiare.
      Inoltre la fase difensiva è compassata come lui e quindi raramente recupera palla e al contrario i giocatori scendono sempre in campo sotto ritmo rispetto agli avversari. È una costante che la squadra è in bambola all’inizio dei primi e secondi tempi.
      Mi auguro che sia chiaro a alla dirigenza la necessità di cambiare la guida tecnica.

    16. Ora ci accorgiamo che Fazio è improponibile. Quattro anni fa sembrava avessimo preso l’erede di Aldair. Al Tottenham scaldava la panchina, ricordiamocelo e ringraziamo sempre la volpe d’argento per averlo portato qui. Continuiamo a prendere vecchie glorie dalla Premier League e avanzi di Real e Barcellona quando abbiamo i nostri giovani molto interessanti. Caro Fonseca, la stimo, ma dia loro più fiducia. Due parole su Pedro: non serve un geriatra per capire che è ormai sul viale del tramonto, anche abbastanza avanzato.

    17. Giochiamo sempre in 9, a volte in 8. Se nn giocasse Pellegrini , peres, e fazio oltre a cristante, avremmo una squadra più che dignitosa

    18. Peggiori difetti di un allenatore di calcio: presunzione con ambizione, preparazione delle gare inadeguata, scarsa competenza nella gestione in partita, avversione e risentimento verso alcuni giocatori, insistenza nel snaturare le peculiarità dei calciatori, imporre schemi a prescindere dalle caratteristiche degli attori in campo, ….. FONSECA LI HA TUTTI !!!!!!!!!Purtroppo sono a seguire la peggior esperienza di DS spagnola, malgrado l’inserimento di un ottimo Petrachi e la Roma impiegherà ancora un bel pò per superare certe ruggini. I nuovi americani mi sembrano molto bene impegnati a rimuovere le molte pecche della gestione precedente, e sono davvero tante e su tutti i fronti, quindi non possiamo che sperare, magari accelerando.

    19. ma i fregnoni che fino a due settimane fa difendevano quest’asino di allenatore dove stanno?
      ma la roma non era 3° in classifica?
      non stava facendo bene fonseca? – perchè criticarlo? – siete tutti della lazie! DO STATE ORA?
      come ho scritto in 50 mila post da 2 anni a questa parte co sto zoro non si vincerà mai nulla e non si raggiungeranno mai i traguardi stabiliti, avete scritto tutti i suoi difetti e concordo, questo nemmeno agli amatori potrebbe allenare.
      Ora in 3 partite ti trovi 6° come avevo pronosticato da mesi (i fregni del “ma non dicevate che la roma con fonseca avrebbe fatto 6/7° dove stanno?), ma è anche facile capirlo se in 2 anni, e dico 2 anni, perdi tutte le partite (a parte una con il napoli) con le prime 7 in classifica, MA DO VAI ???
      inoltre quel caxxo di gioco davanti l’area, ma cosa è, ieri la fortuina ha voluto che ibra ha sbagliato di tacco e non è entrata e che l’altro gol era in fuorigioco di una gamba, altrimenti finiva 4 a 1 come con atalanta, napoli etc etc.
      Qualcuno ha domandato se fonseca ci fa o ci è, non ho più dubbi ci è, eccome se lo è!
      hanno capito tutti come giocare contro sto imbeci.lle.
      Ed ora parlo della presidenza, che dicono diversa da pallotta, MA DOVE??? – non cacciano una lira, almeno pagato un caxxo di allenatore competente va!!!

      1. Eccoti qua un fregnone!
        E a complimentarti con te perché avevi previsto tutto! Spero almeno che ti sei arricchito con le scommesse. Perché se no, cotanto intelletto sfoggiato … e malamente sprecato… 🙂
        Ciao

        Forza Roma Sempre (puoi copiare e incollare, se ti va, è un nostro patrimonio…)

    20. Allenatore e mezza squadra da cacciare subito.Prepari la partita e dici faremo una grande gara.Per 20 minuti abbiamo rischiato di prenderne 4.Squadretta non facciamoci illusioni siamo li perché pure le altre hanno rallentato ma ora che il campionato si fa duro la Roma sbraga con tutti i suoi difetti.

    21. Per mantenere la terza posizione si doveva battere qualche concorrente Attualmente la Roma ha dato 4 punti alla Juve ,4 al Milan, 3 al Napoli ,3 alla Lazio,3 all’Atalanta ,1 all’Inter,adesso manca la seconda con Napoli,Lazio Atalanta ed Inter. Onestamente non ho idea di quali risultati saranno capaci di fare.
      Fonseca non e` un grande allenatore questo lo si sapeva ,ma rendiamogli qualcosa ha una rosa mediocre si salvano pochissimi e se quei pochissimi vengono a mancare non ci sono rimpiazzi.
      A Gennaio si poteva fare ben poco e ben poco si fara` a giugno se non partono le zavorre.
      La Roma non ha ancora superato la difficolta` economica .
      Ora bisogna vedersela per il quinto o sesto posto e sicuramente con Napoli e Lazio.
      Il Campionato e` ancora lungo riserviamoci all’ultimo per i commenti ,vedremo che cosa succedera`, non contate molto su Zaniolo ,il ragazzo deve recuperare e ci vorra del tempo ,e se sara` ,non in questo campionato.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...