PAGELLE di Roma-Fiorentina: Abraham, l’esordio è uno show. Mkhitaryan è la garanzia

Alessandro Tagliaboschi
23/08/2021 - 7:45

Foto Tedeschi
PAGELLE di Roma-Fiorentina: Abraham, l’esordio è uno show. Mkhitaryan è la garanzia

PAGELLE ROMA FIORENTINA – La Roma comincia la Serie A 2021/22 nel migliore dei modi: la squadra di José Mourinho batte per 3-1 la Fiorentina nella prima giornata di campionato. Decidono la gara il gol di Mkhitaryan e la doppietta di Jordan Veretout. Il momentaneo pareggio viola è firmato da Milenkovic. Tra i protagonisti assoluti della gara c’è senza dubbio Tammy Abraham, all’esordio assoluto con la maglia giallorossa: prima fa espellere Dragowski, poi mette a referto due assist e colpisce una traversa di testa. La nota stonata è l’espulsione di Nicolò Zaniolo.

Le pagelle di Roma-Fiorentina

Rui Patricio 7. Para tutto quello che può ed è addirittura prodigioso nel secondo tempo su Vlahovic. E’ incolpevole sul gol di Milenkovic.

Karsdorp 6,5. Una partita attenta contro un avversario scomodo come Nico Gonzalez. Cresce sempre di più con il passare dei minuti.

Mancini 6,5. Sul gol anche lui non è attentissimo, ma la sua prestazione su Vlahovic è da incorniciare. Da uno dei suoi tanti anticipi parte il terzo gol.

Ibanez 7. Speriamo che questa partita sia il trailer della sua stagione: neanche un minimo calo di tensione, sempre attento e concentrato pronto a difendere in modo efficace senza troppi fronzoli. Insieme a Mancini annulla Vlahovic in modo estremamente efficace.

Vina 6. C’è ancora tanto lavoro da fare. Nel primo tempo, dopo pochi minuti, si perde Callejon su un cross da destra e poi si fa saltare con troppa facilità da Bonaventura, senza riuscire a rendersi efficace in avanti. Le qualità ci sono, ma ci vorrà del tempo per vederle.

Cristante 6. Nelle difficoltà che affronta con Veretout nei primi 45 minuti è quello che ne esce meglio, rendendosi utile più di una volta in fase difensiva. Si addormenta, però, sul momentaneo pareggio viola ed è una grave macchia sulla sua partita.

Veretout 7,5. La sua serata non inizia nel più semplice dei modi: fatica a trovare il ritmo giusto e a prendere le giuste contromisure, insieme a Cristante, per arginare gli inserimenti tra le linee dei giocatori della Fiorentina. Nel secondo tempo, però, cambia la musica e, di fatto, fa vincere la partita alla Roma con una grande doppietta. Diesel.

Zaniolo 4,5. Il ritorno in Serie A non è probabilmente come lo segnava. Un buon primo tempo in cui obbliga Terracciano ad una grande parata per negargli il gol e in cui prende il primo giallo per un fallo al limite dell’area nel tentativo disperato di fermare una ripartenza viola. Nel secondo tempo non riesce a farsi vedere: un altro fallo, stavolta molto più ingenuo, su Pulgar e cartellino rosso.

Pellegrini 7. Una partita di tanta sostanza e corsa. Si dedica di più alla fase difensiva, considerate le difficoltà di Cristante e Veretout a leggere gli inserimenti tra le linee, anche se trova il modo di sfiorare il gol con un bel tiro di prima su assist di Karsdorp. Nel secondo tempo si libera e si concede qualche giocata in più: prima manda in porta Mkhitaryan, anche se l’armeno spreca (poi viene segnalato il fuorigioco). Con una giocata incredibile disegna un super assist per Abraham che prende la traversa. Infine, dà il via all’azione del 3-1.

Mkhitaryan 7. Se Abraham è la sorpresa, l’armeno è l’assoluta garanzia. Il primo gol di questa Serie A per la Roma è il suo ed è una continua spina nel fianco per la difesa viola. Poi avvia l’azione del raddoppio con una delle tante magie. Cala con il passare dei minuti, ma Magic Mikhi c’è.

Abraham 8. Procura l’espulsione di Dragowski al primo attacco della profondità, poi gli assist al bacio per Veretout e Mkhitaryan. Nel mezzo c’è anche tempo per prendere una traversa con un grande colpo di testa. Tanta corsa, intensità e attacco continuo della profondità: è mancato il gol, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

dal 69′ Shomurodov 7. Entra e disegna un assist che somiglia ad una magia per Veretout.

dal 84′ Perez 6. Con Mourinho sente più fiducia e si vede: manda subito in porta Shomurodov con una grande giocata.

dal 84′ El Shaarawy sv. Dovrà lavorare tanto e bene per recuperare un posto, vista la concorrenza.

dal 87′ Bove sv. Si è fatto ben notare durante la preparazione, meritava di giocare gli ultimi minuti.

Mourinho 7. Viene accolto dall’urlo dell’Olimpico che in lui probabilmente vede un condottiero, più che un allenatore. La sua Roma sa esaltarsi e soffrire e le sue scelte per l’attacco – Abraham e Shomurodov – fanno subito vedere grandi cose. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma l’impressione è che strada sia quella giusta. Special.

Alessandro Tagliaboschi

Vedi tutti i commenti (9)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Manca solo un centrale mancino(lenglet?) e un play (xakha?)
    Poi questa Roma e’ tanta roba!
    Io farei giocare shomurodov dietro ad Abraham, chiedo venia ma Pellegrini non mi piace.. magari 25/28 partite ok ma le altre serve altro..
    Patricio
    Karsdorp Mancini lenglet vina
    Veretout xakha
    Zaniolo shomurodov Mkhitaryan
    Abraham

    Avanti tutta!!! Daje

  2. Pellegrini tra i migliori in campo, P-boys dietro la lavagna. Oggi bene solo il risultato, partita così così ma Goduria doppia, anche pensando alla rosicata di fabrizio/sbinf per la nostra vittoria!

    1. Ma perché non vai a giocare a boccette con i tuoi compagnucci laziali? Faresti un piacere all’umanità romanista quella vera. E comunque i migliori in campo sono stati altri… Frescone!

  3. Io direi Micky 8 , non si e mai fermato e non sbaglia mai , complimenti a rui patricio ha dato sicurezza alla difesa , ibanez molto bene , veretout io secondo tempo si e ripreso alla grande, pellegrini evito di commentare altrimenti sembra sempre che ce l ho con lui e comunque ha corso molto ma su questo credo siano d accordo tutti , stop punizioni e calci d angolo perché nn ne prende uno , vina anche tanta corsa , detto ciò forza roma

  4. Perché Villar messo da parte?
    Cmq una squadra con tigna e qualità.
    Speriamo che Vina impara in fretta a fare le diagonali e che Cristante imbrocca la stagione giusta, per il resto sono sinceramente ottimista.
    Daje Roma!

  5. Tutti bene… anche Zaniolo…i suoi due gialli sono falli tattici…le punizioni non le deve più tirare Pellegrini mi sembra evidente ma lo era già da anni passati.

  6. concordo con la pagella .. finalmente m’ e’ piaciuto Pellegrini.. ottima scelta Abraham che non dovrebbe farci rimpiangere Dzeko ..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...