PAGELLE Pedro, sei una perla! Mirante solita certezza, male Dzeko

Alessandro Tagliaboschi
04/10/2020 - 8:20

Foto Tedeschi
PAGELLE Pedro, sei una perla! Mirante solita certezza, male Dzeko

UDINESE ROMA PAGELLE – La Roma batte per 1-0 l’Udinese alla Dacia Arena, nell’anticipo della terza giornata di Serie A, e trova i primi tre punti del suo campionato oltre a regalare la prima gioia alla nuova proprietà targata Friedkin. Una gara difficile e sofferta per gli uomini di Fonseca, risolta da un gol capolavoro di Pedro – il primo in giallorosso – nel secondo tempo. La vittoria è fondamentale per permettere alla squadra capitolina di lavorare con serenità durante le pausa per le nazionali, ma c’è ancora molto da migliorare: sia nel primo che nel secondo tempo la Roma cala e soffre troppo gli assalti della squadra di Luca Gotti.

Alessandro Tagliaboschi

Mirante 7

Conferma, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto meriti in questo momento di essere il portiere titolare della Roma. E’ decisivo nel primo tempo su Lasagna e nel secondo su Molina dopo l’errore di Pellegrini. Ci sarebbe anche un vero e proprio miracolo su Forestieri, ma il guardalinee aveva fischiato fuorigioco su Lasagna. Si fa sempre trovare pronto e dimostra anche di avere confidenza nel gioco con i piedi.

Mancini 6

I pericoli maggiori arrivano sempre dalla sua parte, ma c’è da dire che Santon non gli dà una grande mano. Salva la sua partita col salvataggio (quasi) sulla linea su Pereyra a fine primo tempo e con una ripresa in salita.

Ibanez 7

Della retroguardia dei giovanissimi è il leader. In attesa di capire se ci sarà o meno il ritorno di Smalling, la Roma si coccola Ibanez che, dopo quella contro la Juventus, sfodera un’altra grandissima prestazione. Sempre preciso e attento, è decisivo al 43° quando salva su Lasagna a tu-per-tu con Mirante. Oggi sorprende anche per la capacità di andare via palla al piede e la qualità nel giocare con i piedi: 87% dei passaggi riusciti, con l’assist per l’occasione sciupata al 22° da Dzeko che è una delizia. Continua scoperta.

Kumbulla 6,5

Continua a rassicurare la Roma sulla bontà del suo investimento su questo promettente classe 2000: fisico, lettura del gioco e senso della posizione le sue qualità migliori. Deve ancora migliorare (e tanto…) in fase di impostazione, ma questo lo sa anche lui. Al momento è promosso a voti, quasi, pieni.

Santon 6

Ce la mette tutta, mostrando come sempre tanta buona volontà ma anche le sue lacune. Sicuramente meglio in fase di spinta rispetto che in quella difensiva. Resta, però, il dubbio se davvero la Roma non abbia bisogno di nulla di meglio in quella parte di campo.

Pellegrini 6

La solita gara tra alti e bassi. Nel secondo tempo parte bene, ma anche lui cala con il passare dei minuti: spesso impreciso, come spesso accade, negli ultimi 20 metri.

Veretout 6

Inizia bene e nei primi minuti di match è senza dubbio il giocatore più vivace della Roma. Cala, però, con il passare dei minuti. Succede anche a chi, come Veretout, sembra essere infaticabile, ma la sua gara non è di certo insufficiente.

Spinazzola 6,5

Nel primo tempo è, ancora una volta, il migliore in campo: spina nel fianco perenne per la retroguardia friulana e crea almeno 2 nitide occasioni da gol. Nella ripresa, anche lui come tutta la squadra, cala e concede qualcosa di troppo in fase difensiva. Si conferma, però, il migliore per costanza da dopo il lockdown. Ritrovato.

Pedro 7

E’ in giornata e si vede sin dai primi minuti, quando con una semplice finta di corpo riesce a mandare fuori giri due giocatori dell’Udinese. E’ sempre nel vivo del gioco e copre sempre ampie zone di campo. Al 55′ poi arriva la prima perla con la maglia della Roma: recupera palla al limite dell’area e fa partire un destro stupendo che bacia il palo e si deposita in rete. Decisivo.

Mkhitaryan 5,5

La prestazione di oggi conferma l’inizio di campionato in salita per Mikhi. Ha il merito di essere spesso in zona palla e tenere in apprensione la difesa avversaria, ma è spesso troppo impreciso al momento della giocata decisiva.

Dzeko 5

La peggiore prestazione da molto tempo a questa parte. Negli occhi di tutti resta senza dubbio l’occasione sprecata al 22′ su assist di Ibanez, ma non solo: la sua partita continua tra controlli sbagliati, passaggi e appoggi imprecisi. Da quando è arrivato a Roma non era mai successo che rimanesse a secco nelle prime tre partite stagionali: è il momento di una reazione.

Dal 71′ Perez sv

Entra per Mkhitaryan. Tanta corsa e voglia ma nessuna giocata degna di nota.

Dal 83′ Cristante

Entra per Pedro

Dal 81′ Kluivert sv

Entra per Pellegrini.

Dal 93′ Villar sv

Entra per Dzeko.

Fonseca 6,5

Conferma l’undici anti-Juventus e il risultato gli dà ragione. La sua Roma continua ad alternare giocate esaltanti a errori e situazioni pericolose davvero leziose e banali. I cambi arrivano ancora una volta tardi (oltre il 70′), ma stavolta arrivano i tre punti e sono la cosa più importante con la sosta alle porte.

Vedi tutti i commenti (24)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Difesa di oggi imbarazzante…Ibanez momenti fa segnare anche Okaka,Kumbulla sulla sinistra si fa infilare da tutti e soprattutto i 3 davanti giocano una partita si e una forse. Gol di Pedro trovato su un errore dell Udinese. A cantrocampo Veretout non si vede mai e l’unico sufficiente è Pellegrini che marca De Paul a tutto campo e si propone anche in attacco e sfiora il goal. Il resto è sempre tutto uguale,Spinazzola butta in mezzo palle a caso poi per 60 minuti sparisce. Soliti problemi. P.S.: ma Mancini oggi ha giocato?

  2. Mirante .. 7 Santon 6 Mancini 6,5 Ibanez 7 Kumbulla 6,5 Spinazzola 7 .. Pellegrini 6,5 Veretout 6,5 .. Pedro 7 Miky 6 .. Dzeko 5 .. Fonseca 5 .. non vedo un gioco offensivo di qualita’ .. non vedo fantasia .. non vedo sorprese .. quando guardo la Roma sono preoccupato e non fiducioso .. pero’ ho visto un Mirante saracinesca, un Ibanez molto forte, un Pellegrini in crescita, un Pedro davvero di un livello superiore agli altri della Roma, un Miky stranamente e spesso fuori dal gioco .. speriamo di migliorare presto e di crescere molto .. anche stasera ho visto una Roma modesta seppur con alcuni campioni in squadra ..

    1. Pellegrini in crescita?Si se si fa crescere i capelli…disastroso in tutto in tutto…si gioca uno in meno ed il problema che lui deve essere quello che fa gioco

      1. Pellegrini ora che e andato via Florenzi è il nuovo raccomandato, poco gioco, per me un paio di match in panca gli farebbero bene

  3. DZEKO CON LA TESTA E IL FISICO ALTROVE VOTO 3 PELLEGRINI OGGETTO MISTERIOSO VOTO 2 MANCINI VISTO A BERGAMO ERA UN’ALTRA COSA VOTO 3 IBANEZ VERETOUT SPINA PEDRO VOTO 7 MIKI VOTO 6.5 KUMBULLA APPENA ARRIVATO SI VEDE CHE E’ UN BUON ACQUISTO MA E’ ANCORA GIOVANE VOTO 6 SU SANTON CHE DIRE NON HA FATTO NULLA NEL BENE O NEL MALE VOTO SV MIRANTE E’ STATO IL MIGLIORE IN CAMPO VOTO 8,5

  4. Ma dove sono i chiacchieroni che dicevano che pedro è finito e viene a fare vacanza ?? E quelli che dicono che Florenzi e meglio di spinazzola?

  5. Per me, a parte Mirante, Santon migliore in campo: non ne ricordo un errore!
    Dzeko ha smesso di giocare dopo l’errore clamoroso davanti a Musso; Miki fuori fase.
    Spinazzola e Kumbulla hanno sofferto troppo, facendo errori di posizione, più che tecnici. Ibanez ruba l’occhio, ma si è fatto sfuggire un paio di volte Okaka, per la foga di anticiparlo.
    Si è visto un deciso passo indietro rispetto alla partita contro la Juve: mi tengo stretti i 3 punti e spero che dopo la sosta cresca anche la condizione fisica, che oggi è calata drasticamente dopo il 60°

  6. Dzeko da 3 oggi. Ha sbagliato tutto. Tutto.
    Di solito giochiamo con un uomo in meno (Pellegrini), oggi giocavamo con due uomini in meno (Dzeko e Pellegrini), quindi vittoria in inferiorita’ numerica…alla fine va bene cosi.

  7. Non mi piaciuta e sono rimasto,credo come molti romanisti, col fiato sospeso fino all’ultimo istante. Non lo so, ma qualcosa a Dzeko gli gira in testa….partenza fallita??? E’ un professionista,lo so, ma l’ho vedo un pò svogliato per non parlare impreciso!!!Non è da lui. Come pure Pellegrini…sembra un’altro giocatore dall’anno scorso!Mah! Ibanez buono ma serve a tutti i costi Smalling in difesa. Il centrocampo è il reparto ben fornito, a parte il calo di qualcuno, ma , a questo punto, penso che in attacco manchi più che qualcosa.

  8. Critiche esagerate: Mancini ha fatto il suo come con la Juve, Kumbulla idem. Ibanez è bravo ma occhio agli errori gravi..quello su okaka è grave un po’ come quelli col Siviglia..ma è giovane e ci sta. Dzeko male. Eviterei di montare un caso però. Sosteniamolo. Pellegrini può giocare solo in quel ruolo, deve migliorare soprattutto in difesa ma ieri L ho visto più vivo del solito e de paul è un bel giocatore. Pedro potrebbe tenere un corso di tecnica a tutta la serie a. Non vedevo stoppare la palla così dai tempi di Totti..e comunque gran goal. Prendiamoci il difensore e speriamo bene. Forza Roma!

  9. Partita vista a tratti, visto buon inizio, poi mi affido al vostro giudizio, a quanto sembra abbastanza unanime; mi sono perso anche il gol Pedro….. Credo che Dzeko non sia contento e che si stia accontentanto di essere ancora nella ASR……Spero di sbagliarmi…….altrimenti abbiamo meno di 30 h per piazzarlo e….tutti contenti..
    Forza Roma

  10. Per me oggi la Juve ne prende 4 dal Napoli
    E si fa un po’ di chiarezza perché la partita con la Juve a me è sembrato più demerito loro che merito nostro, la Roma di quest’anno è peggio dell’anno scorso…speriamo in majoral perché l’entusiasmo di Pedro oltre a togliere spazio a Miki non so se durerà tanto, ci vuole uno forte a destra santon non ce la fa, Brunetto non ne parliamo e per finire invece della preparazione atletica mi sembra che hanno preparato il pane fatto in casa… fine delle critiche FORZA ROMA

  11. Ibanez non ha ancora la mentalità giusta. un difensore che più volte invece di scaricare palla aspetta l’avversario pur essendo ultimo uomo per marcarlo ed uscire palla al piede è giocatore per altre platee, non da serie a.
    come centrale ha lasciato almeno tre palle gol agli avversari per una errata lettura dell’azione.troppo deve crescere, se questo è giocatore da 7 in pagella lasciamo perdere tutto !
    avviso per le mancate vedove di Dzeko che oggi gli danno 3: senza di lui ieri la Roma avrebbe perso, con l’udinese più avanti di 20 metri la difesa giallorossa non avrebbe avuto scampo .

  12. Un proverbio calabrese della zona del Pollino (Cift .. Civita del Pollino ..) racconta che se il somaro non ha fatto la coda entro sei mesi, non la fara’ mai piu’ .. sei mesi so’ passati, anzi, un anno, e Fonseca la coda non l’ ha fatta ..

    1. Sul fatto che Fonseca non sia un fenomeno credo che siamo quasi tutto d’accordo. Ieri però credo che Fonseca abbia schierato bene la squadra ed anche sui cambi non mi è dispiaciuto. Il problema della Roma è la scarsa efficienza offensiva, che fa sì che il 90% delle occasioni venga sciupato e che le partite non vengano chiuse quando dovrebbero. E allora finisci per rischiare fino all’ultimo.
      Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: 3 punti, nessun infortunio e buone indicazioni dai nuovi, Kumbulla e Pedro. Vincere malgrado il tuo tipo player giochi male è un’ottima cosa.

  13. Ciao papa, probabilmente non hai visto la partita. Purtroppo Pellegrini lo montano i giornali e radiocronisti, perché purtroppo non si può vedere , è fuori dal coro già da parecchio. e questo mi dispiace perché tifo Roma, non solo un giocatore; come tutti qui del resto.
    Ancora non ho sentito nessuno di quelli che hanno massacrato la società che stava vendendo dzeko per prendere milik dire la verità in queste due partite. Ma non me la aspetto proprio perché fare un passo indietro non è facile. Sempre detto che dzeko è un campione , l ho sostenuto quando tutti gli davano del Pippone (in primis quello che ha detto che dzeko è il più forte attaccante che c’è , marione ndr) , ma ho sempre detto che è molto molto molto discontinuo e che lo prenderei a pigne in testa quando non c’è, come ieri sera. Grazie al cielo abbiamo preso Borja Mayoral che sono sicuro farà benissimo , giusto rinforzo con le caratteristiche che servono a questa squadra in alcune situazioni , profondità e sopratutto lavoro nell area di rigore.
    Forza Roma ciao a tutti!

    Ps ricordiamoci che abbiamo una difesa molto giovane, ibanez 98 kumbulla 2000 Mancini 96. Avanti tutta!

    1. Mi sfugge perché, prima di esporre le tue idee – peraltro in questo caso anche in buona parte condivisibili – tu debba sempre fare premesse acide del tipo “non devi aver visto la partita”.
      Cosa vorresti sentirti dire su Dzeko? Forse che contro la Juve non abbia giocato bene? Se davvero lo pensi, allora forse sei tu a non aver visto la partita!
      Contro la Juve si è mangiato un gol facile, il secondo, e ne ha sbagliato un altro non impossibile ma cmq che si era costruito in modo magistrale: al netto di questo (che non è un dettaglio, ovvio!) è stato tra i migliori in campo.
      Ieri invece ha giocato male, anzi malissimo e se ci fosse stato un sostituito in panchina sarebbe stato tolto di certo.
      Credo anch’io che Villar potrebbe fare bene da trequartista, ma anche al posto di Pellegrini in mediana.

  14. La partita di ieri dice che la Roma ha un portiere un buon centrale ( in crescita) e un grande fantasista.
    Ma dice anche che non abbiamo in attaccante degno di questo nome e che con 2 uomini a centrocampo soffrire o sempre.
    Io poi dico che serve Diawara

  15. A tutti gli I romanisti.. VERI, non rispo diamo più a yellow Red perché è in malafede o è veramente laziale o iuventino. Uno che parla al contrario dicendo che pellegrini è stato il migliore in campo non merita attenzione. FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...