PAGELLE di Juventus-Roma: Kumbulla, c’è ancora tanta strada da fare. Fonseca, quando arriva il salto di qualità?

Alessandro Tagliaboschi
07/02/2021 - 7:52

Foto Tedeschi
PAGELLE di Juventus-Roma: Kumbulla, c’è ancora tanta strada da fare. Fonseca, quando arriva il salto di qualità?

PAGELLE JUVENTUS ROMA – La Roma fallisce l’ennesimo esame di maturità: all’Allianz Stadium, contro la Juventus perde per 2-0 e perde il terzo posto a favore dei bianconeri. La squadra di Pirlo porta a casa il risultato con una rete per tempo, prima Ronaldo al 9′, poi nella ripresa l’autogol di Ibanez condanna gli uomini di Fonseca alla sconfitta. Altro big match perso per i giallorossi che continua nella sua maledizione nelle sfide di cartello.

Le pagelle di Juventus-Roma

PAU LOPEZ 5,5. Non ha grandi responsabilità in occasione dei gol, ma non sembra posizionato perfettamente sulla rete di Ronaldo che apre la gara.

MANCINI 6,5. Perfetto in difesa, sempre pronto a farsi vedere in avanti e strepitoso nell’uno contro uno con Cristiano Ronaldo. Sempre il primo nel provare a dare la carica alla squadra e ultimo a mollare. Chiude con la fascia da capitano: un riconoscimento che merita.

IBANEZ 5. Non fa una cattiva partita, è attento su Morata e Chiesa, ma condanna a morte la Roma con il suo autogol. Con un po’ di lucidità in più, forse, poteva lasciare il pallone a Mancini posizionato in modo migliore.

KUMBULLA 5. E’ in ritardo in chiusura sul gol di Cristiano Ronaldo e, più in generale, risulta a tratti confuso e poco tranquillo. Deve ancora crescere molto.

KARSDORP 5,5. Gara senza particolari acuti dell’olandese. Dietro è praticamente inoperoso con la Juventus che prova a incidere sulla fascia di Chiesa, mentre in avanti non riesce quasi mai a creare grandi preoccupazioni alla retroguardia bianconera.

CRISTANTE 5. Ha più di una responsabilità in occasione del gol di Ronaldo, con una marcatura, a dir poco, approssimativa su Alex Sandro. Ritorna per buona parte della partita nel ruolo del trequartista, ma non rivive i fasti dei tempi dell’Atalanta.

VILLAR 6. Un buon primo tempo – e forse rimedia anche un rigore… -, ma Fonseca poi decide di levarlo. Può fare qualcosa in più negli ultimi venti metri, ma non sembrava assolutamente in difficoltà.

VERETOUT 5,5. Non ripete la prestazione strepitosa dell’andata dove aveva messo a segno addirittura una doppietta. E’ spento, non trova mai il suo ritmo e batte un’infinità di calci piazzati senza riuscire a creare pericoli.

SPINAZZOLA 5,5. Tocca una quantità enorme di palloni nella trequarti avversaria ma praticamente sempre sbaglia l’ultimo passaggio. Per diventare un top assoluto dovrà assolutamente migliorare in questo.

MKHITARYAN 6. Manca il miglior magic Mikhi e la Roma ne risente. Ci prova costantemente a dare la marcia in più alla sua squadra, ma fatica a farsi trovare e ad accendersi e la manovra offensiva giallorossa manca di qualità, classe ed imprevidibilità: tutte caratteristiche che sono marchio di qualità dell’armeno e oggi assenti nell’ultimo quarto di campo.

MAYORAL 5,5. Fa tanto lavoro senza palla, si muove spesso dettando la profondità senza essere mai servito. Prova allora a farsi vedere e aiutare i compagni in costruzione con risultati apprezzabili. Al 60′, poi, lascia il campo a Dzeko: peccato perché vederli insieme, in situazione di svantaggio sarebbe stato interessante.

DAL 62′ DIAWARA 5,5. Sostituisce Villar ma non fa meglio dello spagnolo a centrocampo: si fa vedere meno del 14 e non dà la fisicità che probabilmente si aspettava Fonseca.

DAL 63′ DZEKO 5,5. E’ l’uomo più atteso dopo la querelle delle ultime settimane con Fonseca, ma non riesce ad incidere. Ha anche una buona occasione con una grande palla messa da Bruno Peres: manca la battuta vincente dall’interno dell’area piccola.

DAL 63′ PEREZ 5,5. Appena entrato in campo trova una bella conclusione al volo che impensierisce Szczesny. Svanisce con il passare dei minuti.

DAL 76′ PERES 6. Da due suoi cross arrivano le occasioni più grandi della Roma nel secondo tempo.

FONSECA 5. Ennesima partita con una grande persa. Ora sta diventando veramente una maledizione: 9 sconfitte su 19 da quando è in Italia, in questa stagione son ben 20 i gol subiti contro le migliori del campionato. Difficili da capire anche i campi: perché togliere Villar e non provare la coppia Dzeko-Mayoral? Appuntamento al prossimo big match, ma il salto di maturità della Roma, sebbene ci sia un miglioramento sotto il punto di vista della prestazione, sembra ancora lontano.

Vedi tutti i commenti (34)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. “mamma, voglio Cristante trequartista”. ma andate a fare in qulo, ancora volete parlà de calcio? e la dovevano rubà e ce l’hanno rubata, e io ho speso una cifra assurda in alcholici per arrivare al 90esimo senza uccide nessuno

    1. E ne hai bevuti troppi prima di scrivere questo commento! ?
      Cristante ha giocato in pratica seconda punta: ma non essendo una punta, non credo potesse fare molto di più… Anche se l’unico tiro decente del primo tempo la fatto lui.
      Sarebbe da capire che cosa avesse in mente Fonseca!
      Che è lo stesso che a fine partita ha detto che la Roma non è preparata per giocare con 2 punte… Che facesse pace col cervello!

      1. come ho detto a fine primo tempo, non ha il passo, non ha la visone nello stretto, non ha i movimenti, non ha il dribbling ne la velocità (di gamba e di pensiero) per fare il trequartista. la sua miglior caratteristica è l’interdizione, e poi il lancio lungo. ha da fa er mediano gli ha detto bene un anno che ha fatto tanti gol su calcio d’angolo, ma non ci ha mai giocato prima, e neanche dopo fino a ieri. poi la tua battuta ci sta, ma da qui a farlo diventare trequartista.. Perrotta, ad esempio, dinamicamente era tutt’altro giocatore. e Critante non ha nemmeno Totti a passargl la palla

  2. Se non si fa’ pressing alto …….Chiellini usciva palla al piede e non lo contrastava nessuno !
    poi bisognerebbe provare a saltare l uomo ,specie nei pressi dell ‘area di rigore….
    Ho torto???????????????????’
    sempre Forza Roma

  3. Ma come 6 a villar?
    Questo vuol dire che “zorro” ha tolto il migliore in campo.
    Geniooooooooo.
    Naturalmente questo commento è per sdrammatizzare l’orrore di zorro (non riesco proprio a chiamarlo mister, non è il nome appropriato per lui).
    Forza Roma sempre

  4. Il salto di qualità, lo fanno i campioni.
    4 innesti importanti da fare per la prox stagione. Via Dzeko,pastore, diawara, jesus, c perez, pedro.
    1 difensore da affiancare ai giovani.
    1 cetrocampista
    1 esterno
    1 attaccante

    Devono essere 4 che ti fanno la differenza.. da mettere in un contesto cmq di giovani…qualcuno già pronto.

  5. Solito Fonseca nn legge le partite e sbaglia sempre i cambi.

    Mi spiegate L’uscita di Villar l’unico che gioca .

    Mi spiegate a che serviva Diawara.

    Ha tenuto Cristante in attacco dietro a Mayoral in quel ruolo nn poteva giocare Dzeko ?

    Poi cmq Lopez nn puo giocare a questi livelli, sempre incerto.

    1. Condivido… Lopez mi da un senso di insicurezza. Sempre… anche nei rinvii e nei disimpegni. Doveva far giocare Dzeko insieme a Mayoral. Cristante inutile li avanti… mi dispiace ma Fonseca ha peccato d’orgoglio. Majoral da solo contro la difesa rubentina non poteva far granché… comunque per vincere bisogna fare goal. Non basta fare possesso palla…

  6. I giocatori hanno dato quello che potevano, l’allenatore pure. Da qui bisogna cambiare: possesso palla sterile prima di tutto lento, troppo lento e senza veri giocolieri, per cui errori e contrasti persi. Non t8ra nessuno, né da fuori né da dentro area. Al solito cambi errati o inutili. Speriamo sempre nel nuovo anno, ma non arriva mai laltro giorno, quello felice!

    1. Mettiti l’anima in pace. Allegri non arriverà né ora né mai. Anche perché credo che a lui convenga molto di più subentrare adesso e cominciare a capire dove intervenire. Evidentemente non è convinto o vuole aspettare soluzioni più interessanti. Io, la mia scelta l’ho già fatta: DeRossi subito in panchina.

  7. Manca grinta, cattiveria agonistica, furbizia e soprattutto fame. Con le piccole puoi sopperire con la qualità. Con le grandi, senza grinta, perdi.

  8. Rega cambi sbagliati de che? Chi volevate fa entrà quelli semo, se metti dzeko co majoral te fanno altri due gol, dzeko non te rientra a difende come cristante, che avrà pure sbagliato qualcosa sicuramente, ma dzeko quel ruolo di trequartista e centrocampista difensivo quando te lo fa? Villar era cotto e chi metti se non diawara? Perez era credo però liberare spazio a dzeko…Certo se avevi zaniolo o elsha in forma li mettevi, ma nn ce l’hai chi volevi mette milanese?

  9. A coloro che dicono che la Roma di più non potesse fare, vista la rosa così inferiore a quella della Juve, io chiedo ruolo per ruolo di scegliere chi preferirebbero alla Roma tra:
    McKennie o Villar?
    Alex Sandro o Spinazzola?
    Rabiot o Veretout?
    Chiesa o Mkhitaryan?
    Bonucci o Mancini?
    Danilo o Karsdorp?
    Morata o Mayoral?
    Con onestà: ma siete ancora convinti che tra i 22 in campo ci fosse tutto questo divario?
    Io no.
    E quindi non accetto prestazioni del genere e soprattutto non le giustifico, se non con l’incapacità di Fonseca di valorizzare e dare un gioco ai calciatori.

    1. E perché nn ce metti pure scewsny o Lopez, Ronaldo o dzeko, quadrado o karsdorp, kulusewsky o cristante…orsato o…stoca…E mica ce sta er divario

  10. Come ho sempre detto a me Fonseca non piace perchè è monocorde, è moscio e non sa leggere le partite. inoltre continua ad insistere su alcuni giocatori scarsi : Pau Lopez ( il tiro di Ronaldo facendo due passi in avanti si poteva parare perchè era molto lento ) , Perez ( perfettamente inutile ),Peres ( scarsissimo in difesa)
    Cristante ( troppo lento per giocare in una squadra con ambizioni ). Anche io non capisco perchè ha levato Villar e visto che eravamo sotto non ha affiancato Dzecho a Mayoral in un 352 ( la duttilità non fa parte del suo bagaglio tecnico ). Infine non capisco perchè non spinge Karsdorp ha provare qualche dribbling ed a crossare dal fondo. Di fatto l’attacco con squadra avversaria schierata è sempre monocorde a sinistra

  11. “Bau” Lopez horror, sul secondo gol se esci quella palla non puó tornare al centro. Diawara 0, sempre sul secondo si perde completamente il rubentino. 0 a chi doveva marcare Ronaldo sul primo gol. Squadra con centocampo modesto, dzekuccio non ha più voglia? Aggiungiamo poi che non hai cambi perchè “jorky ball” Pedro è sempre infortunato così come “time lapse” Smalling ed in panchina/tribuna hai un campionario di ex giocatori come Pastore (idolo della squadra P) fazio jesus etc etc. Ora vediamo la squadra P (quelli che “Bruno peres è meglio di Florenzi) cosa farà per raccontarci il mondo che non c’è

  12. Non hanno giocato male ma hanno evidenziato i limiti della squadra che nel complesso si pone tra le grandi e le piccole e nonostante vinca magari con le ultime e` sempre in difficolta`.
    Non per partito preso ma Fonseca ha una grande lacuna non azzecca i cambi ,non sa cambiare in corsa ed ha poca inventiva. Concordo con molti commenti andava provata la coppia Mayoral – Dzeko e lasciato Villar l’unico che sa a chi dare la palla. Poi parliamo di difesa ,a tre non va incassa una barca di gol sara il caso di tornare all’antica .
    Non so se riusciranno a mantenere il quarto posto ,stasera potrebbero essere raggiunti dalla Lazio e meno male che l’Atalanta perde colpi ma per quanto?
    per essere grandi ci vogliono giocatori che fanno la differenza ed oggi come oggi la Roma non ne ha nessuno.

  13. dalle mia parti si dice ” in santa caxx”…ha perso di nuovo, appunto come volevasi dimostrare…ma che gioco è avere possesso palla per poi perdere?
    Ha possesso palla perchè giochi continuamente indietro, il portiere è un libero in pratica, si continua a perdere non appena si gioca con una squadra che sia decente, è ovvio secondo me non avendo giocatori adatti a quello che vuole fonseca…e ripeto ancora che sto zoro non vince e non vincerà mai, se ci vogliamo fare del male e non vincere mai nulla da qui in avanti (pur di non pagare un vero allenatore) e sia andiamo avanti così…

  14. Per concludere i discorsi ,e pensando al futuro ,dubito Allegri venga alla Roma ,come Sarri costano e hanno stimoli diversi ,l’ambiente romano e` difficile e considerando l’ansia di vincere qualcosa dopo lunghi digiuni si sarebbe sempre sotto esame. Poi che squadra daresti a questi allenatori a partire dal portiere quanti ne dovresti acquistare con almeno uno o due in grado di fare la differenza.
    La via migliore da seguire e` un allenatore come Gasperini ,e creare una squadra di 20 elementi che si conoscano a memoria . Iniziare un ciclo come successo nel passato.

    1. Io credo che non serva necessariamente un genio per ottenere alla Roma risultati migliori di quelli attuali.
      Basterebbe un mr che, in assenza di 3/4isti, non schierasse in quel ruolo in giocatore che con lui, per essendo un centrocampista, abbia sostanzialmente giocato solo come difensore centrale!

  15. E chi sarebbe sto giocatore? Dzeko che rientra alla moviola? O milanese che se Ronaldo je fa buh casca per tera… Dicce dicce…

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...