PAGELLE: i voti di Roma-Lazio. F. Simplicio fa la storia. Borriello ancora decisivo. Menez cambia la gara. Ancora incerto Juan

19/01/2011 - 22:42

PAGELLE ROMA LAZIO –

Dallo Stadio Olimpico
Claudia Fraschetti

Ancora un successo nel derby per la Roma di Claudio Ranieri. Gara tiratissima a tratti, Menez e Borriello la rendono speciale.  Simplicio regala momenti di apoteosi. Bene Burdisso a destra, per Juan non è ancora passata la nottata, ma accanto a sé trova un grande Mexes. De Rossi fa il Capitano. Brighi lo supporta alla grande

Julio Sergio: 6. Prestazione dai due volti. Parte alla grande. La parata su Kozak al 21′ è da applausi a scena aperta. Prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo, un’uscita da brividi per poco non regala il vantaggio alla Lazio. Poco può sul tiro di Hernanes dagli 11 metri. Si riprende nel finale.

N. Burdisso: 6.5 Nelle situzioni di emergenza lui c’è. Anche sulla destra è sempre ‘Bandido’. Arcigno in fase difensiva, non disdegna qualche discesa sulla fascia. dopo il pareggio laziale va un po’ inconfusione, ma guadagna qualcosa in più della sufficienza per il carattere.

Mexes: 6.5. Per essere appena ritornato da un infortunio, niente male. Gli attaccanti della Lazio sono veloci e tecnici, ma il numero 5 li fronteggia a testa alta. Senza perdere mai i nervi. Per Juan, in questo momento, è importante averlo a fianco.

Juan: 5.5. Il momento no sembra non riuscire a passare. Dopo un primo tempo in cui sembra ritrovato in difesa e propositivo in fase di ripartenza (per lui anche una capatina nell’area biancoceleste), provoca il calcio di rigore del pareggio laziale. Ritrova coraggio negli ultimi minuti.

Riise: 6.5. ‘Thunderbolt’ sfodera la prestazione che gli mancava da tempo. Kozak non è un cliente facile, ma il norvegese non s’intimorisce. Attento in difesa, dosa le sue apparizioni nell’area avversaria, ma quando scende riesce a far male. E guadagna anche il calcio di rigore del vantaggio giallorosso.

Brighi: 6.5 Il suo lavoro oscuro è fondamentale per la Roma. Poco appariscente, lavora ai fianchi dei centrocampisti biancocelesti. Moto perpetuo.

De Rossi: 6.5. Sembra passato il mal di derby. Daniele si piazza davanti alla difesa e smista palloni. Guida  i suoi e riece a dare calma a nei momenti di difficoltà. Alla fine poi conquista tutti con le sue esultanze. Bentornato Capitan Futuro!

Greco: 5.5. Nel derby di campionato era stato sicuramente più protagonista. Costretto alla quantità, non riesce a far alzare il baricentro della squadra.

F. Simplicio: 7. Il brasiliano dalla faccia buona, mostra una determinazione invidiabile. Nel primo tempo dietro alle due punte non riesce a trovare lo spunto decisivo. Poi si fa intermedio e ricorda di ‘essere venuto a Roma per scrivere pagine importanti nella storia giallorossa’. Sul gol vittoria ci crede fino in fondo e fa bene.

Adriano: 5.5. Gioca solo la prima frazione. Parte bene, con grande voglia, ma al 4′ s’infortuna alla spalla destra. Cerca il numero in qualche occasione, lotta, ma non riesce ad essere incisivo. Al termine del primo tempo è costretto ad alzare bandiera bianca.

Borriello: 7. Molto più di un centravanti. Nel primo tempo va a prendersi il pallone, cerca di far salire la squadra, allontana nella propria area di rigore. Il penalty che trasforma al 7′ del secondo tempo è il punto esclamativo ad una prestazione maiuscola

Menez: 7. Entra e crea subito scompiglio. E’ la scheggia impazzita di questa Roma. Quando si accende, si fa luce per la squadra giallorossa. L’azione personale che porta alla rete di Simplicio ne è la prova.

Vucinic: 6.5
. Questa volta non è letale, ma riesce a regalare alla squadra quella profondità che mancava nel primo tempo. La Curva Sud lo sostiene, lui le regala entusiasmo.

Ranieri: 6.5
La scelta di Adriano dal primo minuto lascia tutti un po’ sorpresi. La sua Roma nel primo tempo non gira come dovrebbe e corre ai ripari. Vince tutti i derby a sua disposizione. Non è da tutti.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...