• PAGELLE di Bologna-Roma: Lorenzo in versione ‘Magnifico’, ecco il miglior Karsdorp. Villar un tesoro

    Alessandro Tagliaboschi
    14/12/2020 - 6:45

    Foto Tedeschi
    PAGELLE di Bologna-Roma: Lorenzo in versione ‘Magnifico’, ecco il miglior Karsdorp. Villar un tesoro

    PAGELLE BOLOGNA ROMA – Una Roma straripante travolge per 5-1 al Dall’Ara il Bologna e ritrova il successo in campionato che mancava dal 22 novembre, quando i giallorossi battevano il Parma allo Stadio Olimpico. Dopo un brivido iniziale, con la parata di Pau Lopez su Palacio, gli uomini di Fonseca, anche se oggi in panchina c’è Nuno Campos, dominano in lungo e largo: dal 5′ al 15′ arrivano tre gol, con l’autorete di Poli e le firme di Dzeko e Pellegrini, tra i protagonisti assoluti della gara. Al 35′ il poker lo segna Veretout e chiude Mkhitaryan. La squadra di Mihajlovic va in gol con l’autorete di Cristante. La Roma sale, momentaneamente, al quarto posto a pari merito con il Napoli (ma con gli scontri diretti a sfavore) con 21 punti. Ecco le pagelle della sfida:

    Alessandro Tagliaboschi

    Le pagelle di Bologna-Roma

    PAU LOPEZ 6,5. Se la supremazia della Roma in questa partita non è mai in discussione è anche grazie al suo provvidenziale intervento al secondo minuto su Palacio lanciato a rete con Barrow.

    KUMBULLA 6. La condizione cresce sempre di più e oggi non deve impegnarsi neanche tanto. Esce per un altro problema fisico, speriamo non sia nulla di grave.

    CRISTANTE 5,5. Ieri Fonseca lo ha definito un ‘grandissimo difensore centrale’. Oggi il tecnico viene ringraziato da un autogol che, grazie al risultato, sconfina nel comico piuttosto che non tragico.

    IBANEZ 6,5. Il cliente di giornata è Vignato e non gli procura molti problemi. Rischia tanto con un intervento dentro l’area su Palacio nel secondo tempo e rimedia un giallo che poteva benissimo evitare.

    KARSDORP 7,5. La sua migliore prestazione da quando è a Roma. Una presenza costante nella metà campo avversaria e sempre puntuale anche in fase difensiva (fa una diagonale con disimpegno al 30′ da applausi). Propizia poi l’azione del terzo gol e dopo una grande corsa in cui brucia Mbaye serve l’assist per Mkhitaryan. Nel finale manda anche in porta Borja Mayoral che, sfortunato, colpisce il palo.

    VERETOUT 7. Torna dopo l’infortunio muscolare rimediato a Napoli e mette a disposizione della squadra la solita corsa e intensità, in una coppia con Villar che sembra funzionare molto bene. Poi mette a segno il poker in un azione stupenda che spegne ogni possibile velleità di rimonta del Bologna sul 3-1. Bentornato!

    VILLAR 7,5. Professore, veterano chiamatelo come volete ma ogni partita di questo centrocampista classe ’98 è una piacevole conferma di tutte le sue sopraffine qualità. Non sbaglia una giocata e chiude la partita con un altro bel 93% di passaggi riusciti e 7 duelli vinti su 10. Si dimostra grande anche d’animo quando subisce un bruttissimo fallo di Dominguez, si rialza e lo va ad abbracciare. Tesoro.

    SPINAZZOLA 8. In questo momento è senza dubbio il laterale sinistro più forte della Serie A. Imprendibile, incontenibile. Il Bologna non lo prende mai nel primo tempo sulla sinistra: causa l’autogol di Poli, poi serve un assist spaziale per il 3-0 di Pellegrini e poi gli annullano il gol che avrebbe meritato.

    MKHITARYAN 8. Sei gol e 5 assist da inizio stagione: è entrato in 11 reti della Roma. C’è qualcuno meglio di lui in Europa? Sì, solo Bruno Fernandes costato 55 milioni più 25 di bonus. Ogni giocata è pensata prima che gli altri la vedano, ogni tocco è un piacere per gli occhi. Indispensabile.

    PELLEGRINI 8. Si lascia alle spalle le polemiche social e fa parlare il campo con una prestazione clamorosa. Lorenzo torna ‘Magnifico’: gol, assist per Dzeko che viene mandato in porta dal numero 7 almeno altre due volte. Si ricomincerà a parlare su quale sia la sua vera posizione in campo, ma una cosa è certa: in questa versione da trequartista ci piace da morire.

    DZEKO 7. Il solito Edin. Costringe Poli all’autogol, poi segna e poi ne fallisce tre clamorosi davanti a Ravaglia. Oggi fa 111: è sempre più nella storia della Roma.

    DAL 67′ SMALLING 6. Entra in una partita già ampiamente indirizzata e mette sulle gambe altri minuti per tornare il prima possibile al top della forma.

    DAL 82′ MAYORAL 6. In meno di 10 minuti rischia di segnare due volte. E’ vivo, scalpita e questo è molto importante.

    DAL 82′ PEREZ SV. Deve entrare con maggiore convinzione per convincere Fonseca a dargli altre possibilità.

    DAL 92′ DIAWARA SV.

    DAL 92′ CALAFIORI SV.

    FONSECA (IN PANCHINA NUNO CAMPOS) 7,5. Oggi Nuno Campos fa le sue veci in panchina, ma la squadra approccia la partita alla grande, grazie a una preparazione minuziosa sull’avversario. La Roma sa come e quando colpire l’avversario e il primo tempo è il migliore da quando è sulla panchina della Roma. La vittoria in campionato mancava da un po’, ora è tornata con una prestazione sontuosa: la migliore risposta ai piccoli malumori delle scorse settimane.

    Vedi tutti i commenti (25)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Come al solito sperticate lodi ,credo un po esagerate .
      Sono arrivate tre reti nei primi 15 minuti e la Roma ha un po` mollato , in evidenza i soliti errori ,chi non li nota e` ottuso , se non fosse che il Bologna non ha una grande squadra , oggi ne avrebbero presi di gol .
      Cristante e` un dilemma , Ibanez sia pure falloso e` una conferma ,Villar ha testa e piedi , Smalling una colonna ,Micky c’e` sempre e Dzeko su quattro tre sbaglia uno fa centro ,il resto qualche miglioramento ma ripeto troppi errori di impostazione. Ci teniamo i tre punti e auguriamo di continuare migliorando anche con le grandi ,il cammino e` lungo e a Gennaio bisogna mettere mani nel mercato occorrono altri giocatori .

      1. Multinick ti brucia che ieri avete perso in casa con il Verona e oggi la Roma ne ha fatti 5 al Bologna.Stavolta hai quasi azzeccato il nickname però ti dona di più Bruno Gaggio.

        1. Non sono mai tenero con la Nostra,ma se abbiamo da criticare oggi,allora sara’ bene cambiare squadra.Una nota di merito per Karsdorp e Pellegrini,se Fonseca li fa giocare nel loro ruolo,potrebbero diventare molto importanti.

        2. Vedi caro Andrea69 io sono romanista dalla nascita e seguo questi colori ricordi Panetti ,Corsini ,Griffith . Sono abituato agli altie bassi di questa squadra con una tifoseria appassionata ,ma come spesso succede si fa presto ad andare dalle stelle alle stalle e viceversa ,ci si esalta per una partita per poi criticare la prossima . Io vedo ancora errori di impostazione del gioco ,che vanno ridotti al massimo ieri ,c’era il Bologna ,una squadra sinceramente a pezzi che comunque ha messo in difficolta la difesa della Roma che con il subentro di Smalling si e` ripresa . Per tua conoscenza non sono laziale e che la Lazio perda o vinca non mi interessa salvo che perda sempre i derbies.
          Un saluto

      2. Come al solito non perdete occasione per mostrarvi in tutto il vostro rosore di lato B. Quanto siete belli quando venite a rosicare sui siti che parlano della prima squadra della Capitale, specie dopo aver preso una scoppola come quella di ieri. Vi si riconosce subito ormai, siete quelli che quando la Roma vince “si vabbè ma”… “LAZIALE SENTITE MALE!!”

      3. Criticare un 1-5 mi sembra da non tifoso Romanista.L’unica critica se vogliamo trovare il pelo nell’uovo è qualche errore nella finalizzazione poteva finire 7-8 a 1.Poi già che scrivi il Bologna squadra scarsa sei in malafede.Ogni volta che si vince bene stai a scrivere per demerito degli altri mai per merito della Roma.Sei il multinick del sito si percepisce perché i tuoi commenti sono sempre a dare contro a prescindere.Laziale cambia sito se sente puzza de pecorino.Forza Roma daje.

        1. Non meriti risposte ,iosonoin malafede una squadra che dopo 15 minuti perde 3 a zero e poteva essere un 6 a zero se Dzeko avesse azzeccato la porta , non e`a pezzi ,cadiamo nel ridicolo , laRoma ha il merito di aver vinto come doveva contro una squadra moltomenoforte di lei , ci mancava che non lo facesse. SE una squadra e` forte va avanti ed e`ovvio che i meriti sono suoi e non c’e` da stupirsi .

    2. Grandi tutti! Due cose:
      – È incredibile la costanza di rendimento di Villar… SEMPRE altissimo, a me incomincia a sembrare sempre di più un campione… E resto dell’opinione che il meglio lo darà da trequartista (ma lì alla Roma non lo vedremo mai, le alternative di livello in quella posizione sono troppe)
      – Quasi impensabile credere che stiamo giocando così senza Florenzi e Zaniolo
      – Cristante centrale: a me non dispiace proprio… ha causato un’autogol, e quando c’è da difendere non è certo il meglio del meglio. Ma in fase di costruzione è come giocare con tre centrocampisti davanti alla difesa… riesce sempre a portare la palla venti metri avanti, levando pressione a tutti. Se non cincischiamo più con retropassaggi al portiere o passaggi orizzontali tra i difensori lo dobbiamo soprattutto a lui. Avere un centrale difensivo con quella visione di gioco e quei piedi è un grandissimo lusso… se te lo riesci a permettere (perchè evidentemente quando bisogna difendere qualcosa concedi all’avversario), il gioco migliora enormemente. Mascherano, David Luiz, Hummels… ovviamente in difesa Cristante non arriva a quei livelli, ma col tempo può migliorare (in fondo gioca in quel ruolo da pochissimi mesi)

      1. 100% d’accordo su tutto.
        Soprattutto su Villar.
        Già lo scorso anno si era intravisto subito che non butta via una palla, ordinato, preciso, rapido di testa e di piede.

    3. Pau Lopez 5 Karsdorp 7 Ibanez 7 Kumbulla 7 Cristante 5 Spinazzola 8 Veretout 8 Lorenzo Pellegrini 9 Dzeko 7 Mkhtaryan 9 Villar 8 B. Maioral, C.Perez, Diawara, Calafiori nc, Smalling 7.

    4. Ragazzi scusate, ma avete visto il Bologna… Perché a Napoli non hai giocato così? Brava la Roma, ma troppo troppo facile.

      1. Col Napoli è stata decisa per motivi di ordine pubblico.Il Napoli veniva da due sconfitte consecutive gli attriti tra i cittadini e le restrizioni di De Luca la morte di Maradona.Se il Napoli non avesse vinto sarebbe scoppiata una guerriglia urbana.

    5. Miki e Lorenzo sono fantastici, a parte Spinazzola marziano. Pedro è un grande, ma la squadra gira meglio così, con Villar e Veretout insostituibili. Mayoral sempre più sicuro e gran gioco. Ancora brucia la partita di Napoli, forse frutto di una gestione organizzativa scellerata, ma comunque vergognosa. Spero che resti un episodio unico. In passato sono stato molto critico con Fonseca, talvolta in modo feroce, ma ora con gran piacere noto che la squadra è davvero ben messa in campo e gioca un bel calcio e perciò sono felice di essermi sbagliato per quanto visto fin’ora. Speriamo che la festa continui!

    6. ROMA VITTORIOSA ! Storici 5 gol nel primo tempo ! Grandi PELLEGRINI e MICHI. Bologna annientato: andate si consolino con i tortellini. Aspettiamo altri 4 gol con il Cagliari il 23–12. ROMA !??⚽??✌

    7. Dimenticavo: anche questa volta PELLEGRINI ha ridicolizzato i suoi denigratori. andate ad allevare galline !

    8. Bene così! Cari P-boys ora chiedete scusa per aver massacrato Pellegrini… ah e non rosicate troppo che con i Friedkin finalmente si vedono cose normali, se era per voi stavamo molto più giù. Chiudete il manuale di revisione contabile, sono finiti i vostri tempi! Un saluto affettuoso

        1. Multinick ahahahah avete preso i schiaffi col Verona.Ah dimenticavo che state puntando la Champions.Elcojonde Facta no verba ma il più bello per te è Bruno er gaggio.Vai nell’ ovile.Forza Roma daje

      1. Sono d’accordissimo con te. E un altra cosa, da quando sono chiusi gli stadi, non ci sono piu i F Idi**s negli stadi. Il male della roma sono gli ultras! Fuori gli ultras a vita! quello che hanno solo fischiato la propria squadra. Sti ragazzi giovani, li avrebbero massacrati al primo sbaglio, invece senza quella pressione, stanno crescendo. VIA GLI ULTRAS!!!

      2. Caro (manco per niente ma sono educato) il continuo ribadire le stesse castronerie fa di te un essere risibile se non addirittura pacchiano e stucchevole. Direi di farla finita con questa storia e passare oltre oppure puoi sempre farti assumere dal giornalino per bambini lazialita’ che forse ti si addice di più. Buone cose.

    9. Una bella Roma e bravi tutti, anche e soprattutto Cristante.
      Gioca in un ruolo non suo, ma lo fa con uno spirito fantastico ed é davvero l’uomo in più.
      Poi, il primo gol é davvero sfortuna, e di si dispera, infatti. Chissà se Pau l’ha chiamata all’ultimo momento…

      Ma avete contato quanti palloni ha preso di testa e quale precisione di appoggi e aperture in ripartenza?
      Smalling gli darà più sicurezza e lo guiderà, ma credo avere lui in difesa ad impostare, con qualcuno che gli toglie le icnombenze da ultimo uomo, con uno come Ibanez e un altro come Smalling …
      Kumbulla oggi é stato un po’ incerto…E Ibanez, che ha potenzialità enormi, non sempre é lucidissimo.

      comunque, grazie Roma.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...