PAGELLE di Bologna-Roma: Zaniolo-Abraham, stavolta la coppia non funziona. Mou, ci si può aspettare di più?

Alessandro Tagliaboschi
02/12/2021 - 7:55

Foto Tedeschi
PAGELLE di Bologna-Roma: Zaniolo-Abraham, stavolta la coppia non funziona. Mou, ci si può aspettare di più?

PAGELLE BOLOGNA ROMA – Dopo la vittoria di Torino, la Roma cade a Bologna per 1-0: decide il gol al 35′ di Svanberg che manda i giallorossi ancora più lontani dalla Champions. Dopo il successo dell’Atalanta sul Venezia, infatti, ora per la squadra di Mourinho lo svantaggio è di ben 6 punti e con questo ritmo dei nerazzurri sarà molto difficile rincorrere.

Le pagelle di Bologna-Roma

Rui Patricio 6. A parte il gol, il Bologna praticamente non tira mai in porta.

Mancini 5,5. Dei tre centrali è quello che si spinge più facilmente in avanti. Soffre la mobilità degli avanti rossoblù come tutto il resto della retroguardia.

Smalling 5,5. Nel primo tempo non sembra mostrare la solidità vista domenica. Poi piano piano migliora, ma c’è da dire che dopo il gol il Bologna rinuncia ad offendere.

Ibanez 6. Fin quando la Roma è con la difesa a tre è il migliore. Poi da terzino a quattro cala inevitabilmente.

Karsdorp 6. Impeccabile difensivamente e nel duello su Hickey, ma in avanti non riesce mai a essere incisivo.

Veretout 5. Senza Pellegrini dovrebbe essere lui il motore della Roma. Eppure, incontra tante difficoltà sia in fase di recupero palla che di impostazione e appare troppo lento a uscire sul gol di Svanberg. Non è ancora il miglior Jordan, nonostante i giallorossi ne abbiano dannatamente bisogno.

Diawara 5,5. Un passo indietro rispetto alla buona prova di domenica, risultando spesso lento e impreciso: dopo 45 minuti Mourinho lo toglie per Carles Perez.

Mkhitaryan 6. Il migliore di tutto il reparto offensivo e la dice lunga. E’ il più preciso nelle giocate e quello che sembra essere più lucido in mezzo alla frenesia e l’imprecisione di una squadra intera.

El Shaarawy 6. Ci mette corsa e volontà, come testimonia una bella diagonale difensiva poco prima di uscire dal campo per un problema fisico.

Zaniolo 5. Una delle peggiori serate. Ci prova in tutti i modi, ma è sempre troppo impreciso e frenetico e non gli riesce una giocata. Nel finale ha l’occcasione del pareggio, ma manca la palla in scivolata per un attimo. Pairetto non lo aiuta affatto.

Abraham 5. Una giornata no e non la prima da inizio stagione, dove si mischiano cose che potevano essere fatte meglio e anche un po’ di sfortuna. Per quanto riguarda la prima c’è senza dubbio un colpo di testa al 18′, dove bastava solo spingere in porta e mette clamorosamente fuori. Nel secondo tempo, invece, lo ferma solo un grande Skorupski.

dal 46′ Perez 5. Un paio di buoni dribbling, ma nulla di più. Come mezzala poteva avere senso, nel centrocampo a due è un pesce fuor d’acqua.

dal 52′ Shomurodov 5. C’è ma si vede ben poco. E non lo è la prima volta che il suo ingresso in campo è tutt’altro che ‘impattante’.

dal 64′ Cristante 5,5. Prova a mettere ordine e dare più geometrie a una squadra che oggi non ne ha. Ma nessuno si salva da solo.

dal 74′ Vina 6. Torna in campo dopo quasi un mese e per poco non confeziona l’assist decisivo per il pareggio di Zaniolo.

Mourinho 5. Tutto il buono che si è visto domenica contro il Torino, è totalmente annullato dalla prestazione di oggi: la Roma è una squadra molle, lenta e senza idee. La Champions ora è davvero molto lontana, con l’Atalanta che non si ferma e ora a +6. Anche quest’anno l’Europa che conta rischia di diventare un’utopia. Anche quest’anno, quando c’è da fare il salto di qualità non avviene mai e con Mourinho era difficile aspettarselo.

Vedi tutti i commenti (20)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

    1. Con queste pippe puoi avere Liedholm, Capello, Lippi, Bearzot, Trapattoni, Herrera, Pozzo e non concludere ugualmente niente.
      Questi calciatori sono scarsi punto e basta.

      1. Risposta a Gerlando:
        si molti sono peggio e non hanno la consapevolezza di esserlo.
        Solamente che la Roma non può permettersi di giocare come il Bologna e Mourinho non può permettersi di rivelarlo altrimenti scoppia la rivoluzione dei tifosi a Trigoria e crollo del titolo in Borsa.

    2. Gerlando coglie nel segno. Chi mi legge sa che non ho particolare stima della rosa della Roma (modesta a partire da molti titolari) tuttavia resta che la società paghi il terzo monte ingaggi della serie A e che, nel complesso, non occorrano di certo Messi e Mbappé per evitare di perdere contro Verona, Venezia, Bologna, per non parlare di Bodo e della scarsa competitività con le prime 6/7 squadre del campionato. Il contributo di Mourinho ad oggi è nullo, non c’è traccia di gioco e organizzazione, non ci sono schemi, non c’è mentalità, non c’è corsa. P.S. la Roma di Mou non vuole “fare la partita” e cerca sempre di giocare di rimessa, col Torino ha vinto ma forse ha giocato persino peggio che col Bologna. Davvero troppo, troppo poco.

  1. mou VATTENE prima che sia troppo tardi
    pensa di vincere con inter ed atalanta dopo che il bologna ci ha umiliati ?
    massimo 3 punti (forse) in 4 partite … wooow, testa a testa con la salernitana, son soddisfazioni

  2. Caro mister sei peggio di fonseca lo dico non per ripicca ma perché hai meno punti ,una squadra migliore è in esperienza immensa !!
    CREDO CHE OLTRE A FARE IL SACERDOTE DI CALCIO NON CAPISCI UNA MAZZA !!
    DIMETTITI PER FAVORE

  3. Veretout e Diawara se ne possono pure andare, tanto sono inutili, il primo almeno segnava i rigori, adesso manco quelli……………ho fatto bene a disdire tutto………..tanto non se possono vedé.

  4. Mamma mia quanta mediocrità, giocatori ideali per arrivare 6/7. Allenatore senza alcuna idea di gioco da proporre…Magari ai suoi tempi è stato un eccellente gestore di fuoriclasse, ma con una rosa come quella attuale della Roma sarebbe stato meglio scegliere altro.

  5. Salve, volevo sapere se c’era ancora posto sul Carro dei Vincitori che alcuni fenomeni dopo le prime 3 o 4 partite della Rometta millantavano.
    A quanto pare, come al solito, chi aveva ragione é chi come me criticava sia la squadra, mediocre a dire poco, che l’allenatore piú sopravvalutato al Mondo oggi come oggi.
    Il fatto é che non servono anni….o come dice il portoghese ‘il tempo’ per vedere se uno vale o no……..perché la veritá é che non c’é gioco (ce ne era di piú con Fonseca, ed é tutto dire), non c’é fomento, non c’é intesa, non c’é grinta quando serve ma solo co squadrette in stile pizza e fichi……..alle prime squadre decenti che alzano un po la pressione sta squadra inguardabile come il suo allenatore affondano in buchi senza fondo……. C’é una mediocritá preoccupante perché a quanto sembra, tali risultati ancora vanno bene sia a chi ha comprato sta squadra, che a gran parte de chi compra i bijetti….

    Ao….contenti voi ?

    PS: per gli inguaribili ottimisti (la razza peggiore al mondo) : sereni…..che a gennaio arivano Messi, Donnarumma e Sergio Ramos. I sei mesi a Parigi sono stati solo un machiavellico depistaggio ! ?

  6. Ragazzi, ma quest’anno la squadra è più scarsa dello scorso anno….. L’anno scorso settimi, se confermiamo la posizione è grasso che cola. A meno che zaniolo torni a giocare a calcio, Spina rientri bene e il mercato di gennaio consenta di cacciare in panchina i bidoni Karsdorp, mancini, Cristante etc etc

  7. Riprendo e approvo in pieno le parole di Tagliaboschi e Maurizio e le unisco :” LaRoma è una squadra molle, lenta , senza idee , piena di pippe .” Vedere la Roma è una pena , e gli acquisti ,in primis il cammellone inglese mangia gol , dei veri flop . Mou o non Mou, con queste pippe , non puoi fare che queste partite di m….Vedere l’Atalanta al confronto, è una delizia per gli occhi. Loro sono un Tir , noi un’Ape Piaggio, al confronto.ho disdetto tutto anche io , e vista la roma di quest’anno, ho fatto solo che bene. Povera Roma mia, unaltro anno di mediocrità.

  8. Questa squadra non l’ho mai vista (quando vince) vincere bene, ha sempre sofferto e quando il livello si alza un pò…appunto, perde.
    Giocatorini, dai sù..!!!.e lo si sapeva già dalla scorsa stagione…
    E Mou, anche lui ha le sue evidenti colpe, senza una parvenza di gioco.

  9. Squadra confusa, moscia e nervosa, scarsamente aiutata dall’allenatore. Zaniolo deve arrivare ad accettare che deve giocare con altri 10 compagni e non da solo !!!

  10. Squadra Mediocre imprecisione nei passaggi in campo abbiamo una squadra che è altalenante non me la prendo con i singoli ma è l’insieme che non va e Mourinho non ha scelte eccelenti da mettere in campo purtroppo non credo che altri allenatori possano fare di meglio.
    Per quanto riguarda Zaniolo caro Mourinho credo che il ragazzo debba abbassare la cresta ed essere più umile sia nel passare la palla che nel comportamento con la terna arbitrale altrimenti lo prendono di mira se continua sempre ad urlare all’arbitro.
    E’ giovane ha talento e qualità ma deve girare con la squadra non da solo se vuole crescere.
    Per il resto spero che I Friedkin comprino giocatori di esperienza a Gennaio ma la vedo difficile trovarne di qualità che vogliano venire a Roma per giocare la conference league forse meglio gardare in Italia e comprare giocatori che hanno esperienza in serie A che in Inghilterra dove giocano un calcio diverso dal nostro e devono adattarsi ad un sistema diverso.

  11. la squadra e`dello stesso livello della parte media della classifica. Non ci sono campioni ,ma giocatori troppo valutati a cominciare da Zaniolo per finire a Pellegrini. Si arrangiano ma non riescono mai a dare concretezza alla loro azioni per mancanza di idee e precisione. Gli allenatori fanno quel che possono ,ma chi va in campo sono loro. Onestamente a parte qualche buona prestazione di alcuni la squadra non e` una grande squadra e non certo migliore dello scorso anno quando Fonseca si e` preso tutte le croci come se le prendera`Mourinho.
    I potenziale non c’e` inutile illudersi , il Decantato Zaniolo viene da due gravi infortuni e dovra ancora crescere e maturare , Pellegrini ha dei limiti ed ormai questo e` lo standard , gli altri escluso Spinazzola,sono senza particolari lodi ,nella media non elevata ,lo stesso Abraham non vale i 40 milioni , ha molta corsa spesso a vuoto e poco piede,troppo deve imparare. Non ho idea di come affronteranno l’Inter e l’Atalanta che allo stato attuale sono piu forti ,ma si vedra` il pallone e` rotondo. Poi basta scuse arbitrali ,se sei forte vinci se sei come ieri perdi ed il Bologna ha giocato senza rubare nulla.

  12. Il Bologna è una della squadre che adotta il fallo sistematico sulle gambe come tattica di gioco e quando una squadra cosi incontra una squadra che non è in serata,(può capitare),e un arbitro che gli permette di fare tutto può anche vincere. Se La Roma ha giocato male il Bologna ha giocato peggio,un solo tiro in porta da 30metri contro 5 azioni nitide da gol con altrettante 5 belle parate e il Bologna ha vinto! Ma Ha giocato meglio? NO! LA Roma Ha forse sfigurato? NO,a solo non segnato e alla fine nel calcio conta solo il gol! A proposito di tutti i replay che hanno fatto vedere sui falli subiti da Zaniolo ce ne fosse stato uno sul pallone….erano tutti sulle gambe eppure è stato ammonito per simulazione Comunque FORZA ROMA! sempre….

  13. Enesima confirmazione: Quello che non è da Roma è Mou, e nessun ‘altro!

    A parte la grinta , non si vede nessuna traccia dell’ allenatore; Portiamo molto troppo la palla e non la facciamo girare. Mou non aiuta i giocatori, sono loro che lo salvanno ; ma il loro talento è aneantito dal’ buio instaurato dal portogese.

    1. ma come si può scrivere un commento così? Ma questi giocarori negli altri anni erano fenomeni ed ora il portoghese li ha ammazzati? I giocatori sono mediocri come scrive qui sopra Brono che è sempre molto ponderato. L’allenatore può darti molto ma alla fine se Abramo si mangia un gol come quello del primo tempo (che basta indirizzare in porta per fare gol) la colpa può essere dell’allenatore?
      Per me il male endimico di questa piazza è che si spende e si da troppo ai giocatori, senza che questi abbiano domostrato nulla.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...