• Olimpico intitolato a Paolo Rossi? I tifosi capitolini non ci stanno: “Gli dessero lo stadio di Vicenza”

    Teresa Tonazzi
    13/12/2021 - 10:12

    Olimpico intitolato a Paolo Rossi? I tifosi capitolini non ci stanno: “Gli dessero lo stadio di Vicenza”

    STADIO OLIMPICO PAOLO ROSSI – La proposta di intitolare lo Stadio Olimpico a Paolo Rossi (scomparso a dicembre 2020), storica leggenda del calcio italiano che ha unito la Nazione con i suoi gol nel Mondiale ’82, non sta riscontrando molto successo nella Capitale, almeno secondo quanto evidenzia Repubblica.it. L’idea è stata proposta dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e rilanciata lo scorso 9 dicembre, in occasione della giornata organizzata dalla Fifa a Zurigo per ricordare l’ex attaccante a un anno dalla sua scomparsa. Il quotidiano mette in luce come i romani non avallino però l’idea, e lo dimostrano soprattutto sui social. Tantissimi infatti i commenti raccolti dal giornale a tal proposito. Si insiste soprattutto sul rapporto inesistente tra l’ex calciatore e la Capitale, non avendo giocato né con la Roma né con la Lazio. “È nato a Prato e inoltre è stato il simbolo della Juventus” , contesta qualcun altro. C’è anche chi lancia una ‘controproposta’ : “Gli intitolassero lo stadio di Torino o di Vicenza, non il nostro” , e chi invece parte dal principio, “Perchè bisogna cambiare nome all’Olimpico?”. Insomma, se da un lato ‘Pablito’ ha unito l’Italia, dall’altro ora divide l’opinione pubblica. Si rammarica Federica Cappelletti, moglie del grande ex attaccante: “Paolo deve restare una figura positiva, non un motivo di discordia. La campagna sta andando avanti, in tanti sono favorevoli all’idea anche se i tifosi di Roma e Lazio mi sembrano contrari”, aveva spiegato a GR Parlamento. In ogni caso, nonostante nella Capitale non trovi consensi, la proposta si starebbe diffondendo, anche se non c’è nulla di concreto al momento, perchè Sport e Salute, il braccio del governo che gestisce l’Olimpico, non ha ricevuto richieste ufficiali.

    Leggi anche:
    L’Olimpico si veste per lo Spezia: attesi più di 40mila tifosi

    Vedi tutti i commenti (12)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Nulla contro Pablito. Però fino a che la Roma non avrà uno stadio suo, il Coni farà il bello ed il cattivo tempo. Io non ho grandi speranze in proposito perchè se non c’è riuscito Dino Viola…

    2. Va benissimo, ma solo DOPO che la Roma avrà il suo stadio attivo e funzionante. Della lazie mi frega il giusto, tanto sempre in trasferta stanno quando giocano all’Olimpico, a loro cambia niente.

    3. A me sembra patetico che la moglie insiste che gravina, sanno che a molti romani non piace la cosa, per dignità e rispetto di Rossi dovrebbero fare un passo indietro, no insistere, a quel punto si farebbero avanti altre proposte, da coverciano, a torino, vicenza, prato.

    4. Il problema è che non si può intitolare uno stadio a ogni calciatore defunto, con tutto il rispetto per Paolo Rossi che ho sempre stimato anche in tv da commentatore. Qui bisogna risolvere alcune questioni sugli stadi di Roma e Lazio. Se l’Olimpico verrà diverrà di una delle due squadre in ogni caso ricambierà nome e a quel punto serebbe anche peggio per la memoria di Pablito.

    5. Polemica credo inutile. L’olimpico non è lo stadio delle Romane, ma lo stadio del CONI che viene affittato alle Romane. Quindi se vuole il CONI lo può dedicare a bisteccone, a peppa pig o a mennea.

      1. Capito si, perchè lassù al Nord non ne vogliono sapere di dedicargli un qualsiasi stadio e sperano che gliele caviamo noi le castagne dal fuoco?

    6. Bisteccone anche si, pur se daalanzie. Mennea idea percorribile, sportivo onore di tutti gli italiani. Ma Rossi, rubentino inquisito e condannato, con carriera breve ed incostante . . . qui a Roma non avrebbe senso. Schierato senza veli con l’estrema destra, candidato peraltro non eletto a Prato : e i toscani fasci te li raccomando.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...