Olabe (ds Real Sociedad): “Siamo un club diverso da tutti gli altri”

Valerio Bottini
09/03/2023 - 11:54

Olabe (ds Real Sociedad): “Siamo un club diverso da tutti gli altri”

OLABE DS REAL SOCIEDAD – Cresce l’attesa per la gara di andata degli ottavi di Europa League tra Roma e Real Sociedad. I giallorossi ospitano i baschi in uno Stadio Olimpico ancora una volta sold out. A parlare ai microfoni di tuttomercatoweb è stato il ds dei biancoazzurri Roberto Olave, che ha spiegato in maniera dettagliata la filosofia del club e le tradizioni che lo contraddistinguono da sempre.

Le parole di Olabe, ds della Real Sociedad

Come definirebbe la filosofia della Real Sociedad?
“Siamo un club nettamente diverso dagli altri, fin dalla ricerca dei calciatori per il nostro settore giovanile. Qui alla Real applichiamo una ‘selezione definitiva’ e non continua: non cerchiamo nuovi calciatori ogni anno, ma accompagniamo i nostri giovani verso la prima squadra. Vogliamo una cantera composta dall’80% di ragazzi della nostra regione, affinché questi trasmettano i nostri valori a chi viene da fuori. Non abbiamo un identikit determinato, ma vogliamo sviluppare il talento. Insomma, non cerchiamo calciatori straordinari, ma giovani talenti che abbiano qualcosa che possa farli diventare straordinari. Sono dell’opinione che le squadre si costruiscano non solo ingaggiando giocatori ogni anno, ma anche costruendo un percorso. I giocatori migliorano se hai pazienza, se dai soprattutto ai giovani il tempo di acquisire esperienza”.

Proprio come Mikel Oyarzabal, il vostro simbolo in campo e fuori fresco di rinnovo.
“Mikel ci ha insegnato ad affrontare un infortunio grave col giusto approccio. Il rinnovo è stato il finale felice di questo periodo complicato. Parliamo di un ragazzo che incarna appieno i valori della Real Sociedad: ha fatto tutto il percorso nelle nostre giovanili, è un nostro tifoso che sente e vive la Real, dimostrando la forza del territorio. Anche da infortunato ci ha dato una bella lezione di calma e umiltà, di spirito di sacrificio. Siamo orgogliosi che ci rappresenti in campo e fuori”.

Com’è cambiata la Real Sociedad da quando è tornato per la terza volta nel 2018?
“Questi cinque anni hanno visto un importante ricambio generazionale. Nel 2018 abbiamo perso alcuni elementi emblematici e con Imanol (Alguacil) è partito un percorso naturale che ci ha portati fino all’attuale terzo posto in campionato. Il nostro allenatore si è adattato piano piano alla prima squadra dopo tanti anni nelle giovanili, abbiamo costruito insieme un gruppo affiatato e con pazienza sono arrivati sia il gioco sia i risultati”.

Come spiega la scelta di promuovere Alguacil anziché puntare su un allenatore già affermato?
“Non stavamo cercando un nome in quel momento, piuttosto qualcuno che volesse intraprendere un viaggio con noi. Volevamo un allenatore che condividesse la nostra visione, che volesse far crescere i nostri giovani senza avere per forza un modulo di riferimento”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...