• Occhio alla penna | No alle aggressioni, comprese quelle giornalistiche

    Redazione RN
    03/06/2023 - 9:48

    Torna l'appuntamento con la rubrica "Occhio alla penna"! Il tema che Paolo Marcacci propone ai lettori

    Occhio alla penna | No alle aggressioni, comprese quelle giornalistiche

    OCCHIO ALLA PENNA – Torna l’appuntamento con la rubrica “Occhio alla penna”! Il tema che Paolo Marcacci propone ai lettori di Romanews.eu, oggi spazio alle polemiche per i fatti di Budapest.

    No alle aggressioni, comprese quelle giornalistiche

    Cominciamo dalle parole. Meglio: dal peso che va attribuito alle parole, soprattutto quando si sta offrendo un servizio di informazione attraverso di esse. 

    Se il Signor Taylor quando viene riconosciuto dai tifosi romanisti all’aeroporto “Liszt” di Budapest viene investito da urla di dissenso e una serie di espressioni diciamo poco urbane – in mezzo a un coro che incita la Roma – si tratta, come ha detto Angelo Mangiante durante uno dei suoi servizi su Sky Sport, di una “contestazione veemente”, non di una vera e propria aggressione. Se poi qualcuno, come accade spesso in vari contesti, dallo stadio alle liti nel traffico, trascende e nella fattispecie fa volare una sedia, chiaramente commette un atto che va sanzionato ma lo commette a livello individuale, in mezzo a tanti che urlano, fischiano, in qualche caso insultano ma per la maggior parte cantano “Roma alé”, come si sente nell’audio del video. 

    Una cosa la sottolineiamo, prima di procedere: nessuna ragazzina dovrebbe arrivare a piangere e ad avere paura perché della gente sta insultando suo padre. Detto ciò, chi di voi vive in un mondo perfetto, dove tutto si svolge serenamente e chi si arrabbia riesce sempre a mantenere la calma, ce lo faccia sapere. 

    Bisogna quindi fare attenzione a come viene offerta la “narrazione” giornalistica di un qualsivoglia evento. Usiamo le virgolette perché il termine in questa accezione ultimamente viene abusato e non si rende fede al suo vero significato. Stavolta lo adoperiamo appositamente per far capire che il modo di raccontare un fatto non può prescindere dalle proporzioni evidenziate dalle parole. In questo senso ci viene offerto un parallelismo da fatti recentissimi: abbiamo riscontrato una serie di aggettivi simili sia per la descrizione dei pochi secondi del passaggio di Taylor in mezzo alle transenne all’aeroporto che per gli incidenti gravi di Brescia, dentro e fuori lo stadio “Rigamonti”, iniziati addirittura prima del termine di Brescia – Cosenza. Il lettore capisce da sé che qualcosa non va. 

    A proposito di proporzioni: se il Ministro per lo Sport e per i giovani Andrea Abodi si sente in dovere di twittare tutta la sua indignazione per quanto accaduto a Taylor, ci saremmo aspettati parole di riprovazione ancora più ferma per vari accadimenti che stanno mettendo in cattiva luce il calcio italiano negli ultimi tempi, forse persino più scandalosi della seggiola che fa una capriola all’aeroporto. Perché altrimenti, se fossimo maliziosi, dovremmo pensare che faccia più comodo parlare della pagliuzza Taylor che affrontare nel modo dovuto la trave di qualche scandalo che sta mettendo in imbarazzo il calcio italiano. 

    Alcuni amici, loro sì maliziosi, ci fanno notare che tutto il battage sui minuti di tensione vissuti dall’arbitro inglese secondo loro sarebbe funzionale a colpire e screditare Mourinho, dopo tutto quello che si è permesso di dire su alcune direzioni di gara in Italia e in Europa. Ma noi, che come abbiamo detto maliziosi non siamo, non riusciamo a crederci, anche perché se dovessimo pensare che certi atteggiamenti arbitrali, con le relative decisioni, siano frutto di un atteggiamento ostile degli arbitri in risposta alle proteste di Mourinho, sarebbe roba da ufficio inchieste. Ecco perché non ci crediamo, pur sorprendendoci di certe enfatizzazioni giornalistiche. 

    Paolo Marcacci

    Vedi tutti i commenti (14)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Sembra che L abbiamo scritto insieme questo articolo! Bravo ! Questo è il commento che ho scritto..
      1 l’arbitro è stato palesemente spinto da qualcuno a fare quello che ha fatto, L ha visto tutto il mondo. PUNTO! 2 la bambina ha 16 anni , e per dare forza ad un articolo con la presenza di una “bambina” non ce n e’ bisogno! È tutta esperienza! 3 la cosa più importante! Gli unici che danno colpi alla famiglia Taylor sono le persone che stavano con loro (o comunque persone esterne ai tifosi della Roma) , infatti da come si vede BENISSIMO dalle immagini , il primo colpo alla moglie lo da una persona che sta con Taylor per dare uno spintone ad un tifoso della Roma che stava filmando e dicendo qualcosa , senza usare il fisico. L’altro (a cui è stata tirata la sedia) era il pelato (non era Taylor) a cui è stata tirata la bevanda che poi è finita anche contro la moglie di Taylor , che si stava attaccando lui fisicamente con qualche tifoso della Roma. Tanto è vero che come SI VEDE BENISSIMO , la sedia viene tirata ben dopo che l’arbitro venduto esce da quella zona. Condanno questi atteggiamenti perché non vanno bene , ma voi dovete dire le cose come stanno non come ve pare ! Altrimenti non è un raccontare è una fiaba nei vostri sogni che chi legge non sa la realtà. I soli che sono entrati in contatto fisico sono state le persone (che loro hanno dato spinte ecc) che stavano con Taylor (vedere immagini per sapere!). Siete imbarazzanti! Uscirà fuori prima o poi da qualcuno che ci sono arbitri che devono direzionare le partite per cose esterne. Se fossi la UEFA darei 2 giornate a mourinho , 1 partita a porte chiuse giusto per dare il contentino a qualcuno, e l’arbitro non lo farei più arbitrare , gli darei 50 000 euro L anno per i servizi prestati e per la figura di Mexxa che ha dovuto fare per direzionare una finale vista in tutto il mondo!

    2. Sottoscrivo.
      Finalmente un’analisi lucida ed ancorata ai fatti, non intrisa di prevenzione e malafede.
      Aggiungo solo che i filmati mostrano chiaramente come la famosa sedia di plastica se la lancino l’uno verso l’altro 2 tifosi che stanno litigando tra loro.
      Episodio chiaramente inaccettabile ma che nulla, o quantomeno poco, ha a che fare con la tanto menzionata incolumità di Taylor.
      Vedere per credere.

    3. DIECI e LODE a questo articolo. Sempre forza MAGICA ROMA CAPUT MUNDI contro tutto e tutti 💛♥️💛♥️

    4. Mi piacerebbe sapere se i componenti la famiglia del Sig. Taylor, se a mente fredda commentando la direzione arbitrale, gli hanno detto certo ne hai combinate di ca..ate.

    5. Dopo aver arbitrato una finale in quel modo, e dopo sapere che Budapest era invasa da tifosi romanisti ,ma chi a ben pensato di far stare un arbitro tranquillamente in aereoporto ? Penso che era prevedibile potesse accadere cosa simile.
      Non è che è stato fatto apposta? Sai come è a pensar male è peccato ma a volte ci si azzecca….

    6. Non c’era bisogno di alcun articolo e di alcun commento “altisonante” di personaggi illustri (si fa per dire) per vedere quello che QUALUNQUE spettatore al mondo (anche se NON tifoso della Roma) ha visto perfettamente ad occhio nudo e ha poi rivisto ancor più chiaramente alla moviola (o VAR che si dica).
      Il cross romanista è stato intercettato, direi più parato, con il braccio da uno spagnolo e questo, secondo il regolamento, è calcio di rigore. In qualunque partita di qualunque campionato o coppa al mondo.
      Ma non lo era per l’indegno arbitraccio inglese, prevenuto contro Mou e la Roma (e lo avevo capito fin dalla prima delle molte ammonizioni ai nostri danni).
      Dunque si levano gli scudi contro il lamentoso Mou, ma nessuna parola che sottolinei come la partita è stata palesemente indirizzata e falsata dal primo minuto dall’arbitraccio indegno. Che mi auguro cambi subito mestiere.

    7. siamo alla follia, sia all’aeroporto che in questo articolo di giustificazione, l’arbitro ha rischiato il linciaggio, e tutto per una partita di pallone. Follia totale

      1. Guarda che si è beccato solo delle parolacce. Nessuno lo ha nemmeno sfiorato.
        Perciò, non parlare di linciaggio, altrimenti è mistificazione.
        La figlia di Taylor, la “bambina che si è messa piangere” era, in realtà, una sedicenne… ma quale bambina. Altra mistificazione.
        Dopo aver arbitrato a senso unico ed avere consegnato la coppa Siviglia,
        cosa si aspettava mr. Taylor ? Che i Romanisti lo applaudissero ?
        Ma smettiamola con tutta questa ipocrisia.

      2. Gli unici che gli hanno dato colpi sono stati quelli che stavano con lui!
        Se L avesse fatto alla tua squadra e L avessi incontrato immagino gli avresti chiesto L autografo , pollo! Vai sul salotto vai ..

    8. l’arbitro, se cosi si puo chiamare questo tipo, ha scientemente danneggiato la
      roma e dopo che un direttore di gara si e’ venduto oppure dopo che avuto una prestazione di cosi
      basso livello, devi aspettarti le proteste. non e’ successo niente e gli inglesi
      che starnazzano come oche, lo fanno solo per partito preso. basta vedere quello che
      e’ successo per capire la strumentalizzazione. l’unino a dover essere messo processo
      (sportivo) e’ proprio l’arbitro, che ha dimostrato di non tener proprio conto di quello
      che succedeva in campo seguendo il suo canavaccio e ammonendo tutto ilc entrocampo della roma
      inziando nei primi minuti propriio da Matic che non meritava certo quella sanzione.
      bisognerebbe prevedere una sorta di punizone non si puo sempre farla franca.
      abbiamo gia visto l operato di certi arbitri ed e’ curioso che non ci sai una regola per punire questi atteggiamenti. In questi casi io prevederei la ripetizione della partita, squalifica a vita dell’arbritro per manifesta malafede e una bella multa. poi vediamo se si ripetono questi episodi vomitevoli.
      gli sbaglisi pagano, e non solo da una parte.

    9. prima di tt forza roma.per quanto riguarda quella persona di mercoledi sera lui stesso avrebbe dovuto dirsi ma che cosa sto facendo.speravo nella societa’perche’sono loro che ci hanno rimesso di soldi.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...