29 Agosto 2023

Occhio alla penna | Friedkin, protagonista senza protagonismo

Torna l’appuntamento con la rubrica “Occhio alla penna”! Il tema che Paolo Marcacci propone ai lettori di Romanews.eu oggi riguarda e sull'operato della famiglia Friedkin

Getty Images

Friedkin

OCCHIO ALLA PENNA FRIEDKIN – Torna l’appuntamento con la rubrica “Occhio alla penna”! Il tema che Paolo Marcacci propone ai lettori di Romanews.eu oggi riguarda e sull’operato della famiglia Friedkin.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

Occhio alla penna | Friedkin, protagonista senza protagonismo

Mourinho, Dybala, Lukaku: li ha portati a Roma uno dopo l’altro, non soltanto per via di metafora; anche accendendo i motori ed estraendo il carrello. 

In tempi di protagonismo esasperato e a volte esasperante, dove il centro della scena si sente degno di occuparlo chiunque, soprattutto chi ambisce a quel tipo di notorietà che non passa per la fatica di meritarsela, la dirigenza della Roma offre un esempio che va in assoluta controtendenza storica: Friedkin – oltre a pagare – fa, poi quando si accendono i riflettori si defila, devolvendo il protagonismo a quelli che lui fa scendere dalla scaletta per far contenta la gente. Con i cori che gli hanno dedicato, nel bel mezzo del tripudio per Lukaku, i tifosi della Roma presenti a Ciampino hanno esemplificato la differenza che passa tra chi è realmente protagonista, ossia chi realizza i progetti, e chi è malato di protagonismo: anche l’ambiente calcistico pullula di questa gente con sindrome da Onlyfans. Per fortuna, restano vestiti, almeno questo. 

Per pudore e perché in un giorno di entusiasmo non vale la pena farsi il sangue amaro, non staremo qui a ricordare gli insulti, radiofonici e a mezzo social, piovuti addosso a questa dirigenza da parecchi tifosi; siamo però certi che pur con questo finale di mercato, tra l’altro ancora in divenire, ci sarà da qualche parte chi sarebbe tuttora in grado di lamentare che – QueZti avranno portato Mourinho, Dybala, Lukaku, però ztanno sempre zitti, nUn comunichEno… –

Paolo Marcacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti

  1. 1706 ha detto:

    Si puo’ non essere daccordo sulle scelte ma chi contesta e insulta i Friedkin non e’ un tifoso della Roma

  2. Manuel ha detto:

    Bisogna dare atto,ai Friedkin, che ci stanno provando a fare una grande squadra.
    Però poi casca tutto, quando ti ritrovi un allenatore che butta subito le manone avanti e ti dice che sei un quinto ottavo posto.
    Quando si capirà, una volta per tutte, che il vero tallone di Achille, di questa che potrebbe essere una grande Roma è proprio l’allenatore, spiccheremo il volo.
    Mourinho purtroppo è un allenatore che ha fatto il tempo suo, ora gli basta un Paulo Sousa o un Barone qualsiasi e va in tilt.
    Noi non possiamo rischiare che i vari, Lukaku, Dybala, Pellegrini,Aouar, Azmoun, Renato Sanchez, Paredes, Cristante, iniziano ad essere tanti quelli forti, vengano mortificati da un gioco completamente nullo.
    E prendiamo un tattico che in campo questi calciatori li esalta e li fa decollare da una parte alla altra del campo

    • Simone Cecio ha detto:

      Di giocatori forti la Roma ad oggi, ne ha pochi e tra quelli sopra elencati sicuramente non puoi mettere Cristante e Pellegrini che sono due giocatori da Sassuolo, il portiere non c’è, in difesa hai solo Smalling che comincia ad avere un età, a centrocampo Paredes Aouar e “forse” Renato Sanches, in attacco Dybala e Lukaku e metto anche un grande professionista come El Shaarawy e nulla più. 6 calciatori e mezzo su 22 non è colpa di Mourinho se vai in difficoltà con tutti. Mourinho ha fatto solo miracoli fin’ora in Europa con giocatori veramente mediocri e sopravvalutati. Svilar Mancini Kumbulla Cristante Pellegrini Kristensen Zalewsky Karsdorp Solbakken Belotti Celik Spinazzola Llorente Bove sono giocatori da metà classifica. Se riesci a collocarli titolari nelle top 4 italiane dimmelo ma credo farai molta fatica.

  3. mark_69 ha detto:

    Chi ha scritto questo articolo ridicoliZZando i tifosi romanisti !??? ZZZZZ

    • sandrone ha detto:

      certi tifosi romanisti piagnoni e distruttivi vanno ridicolizzati. Proprietà ed allenatori cambiano, loro non cambiano mai, sempre pronti alla negatività. E sono loro uno dei problemi storici della Roma

  4. stefano ha detto:

    Spero in altro lo dico da anni …

  5. Stefano ha detto:

    Complimenti, ottimo articolo.
    Purtroppo molti, troppi, capiscono veramente poco.

  6. Antonio ha detto:

    Grandissima presidenza.