Occhio alla penna | Budapest val bene una laurea

Valerio Bottini
26/05/2023 - 19:18

Getty Images
Occhio alla penna | Budapest val bene una laurea

Marta, te lo confesso: non ci potevo credere. Quando ho saputo della vicenda della tua laurea imminente in biologia, del fatto che nel giorno in cui tagli questo traguardo papà non potrà esserci, ho capito una volta di più quanto voi giovani possiate essere egoisti. Di più: ingrati. E infine biologi, nel tuo caso, questo da mercoledì prossimo in poi. 

Siccome, per gli anni che ho, potrei esserti padre, mi è venuto naturale immedesimarmi nella situazione e al solo pensiero ho provato sofferenza nell’immaginare di non presenziare alla discussione della tua tesi. Perché nemmeno io, bella de papà, ce sarei potuto venì. Te lo dico in romanesco perché nei momenti di maggiore amarezza viene fuori la parlata dialettale. E te lo dico in romanista, se permetti: ma dopo tutti i sacrifici che papà ha fatto per farti studiare, proprio il giorno della finale te dovevi laureà?! 

Voi giovani sapete essere così egoisti, così maledettamente focalizzati solo sui vostri obiettivi, da non pensare che un uomo di sessant’anni, dopo una vita passata ad attendere di poter chiamare Dottoressa la luce dei suoi occhi, debba provare l’amarezza di non poter essere presente. Cosa ci poteva essere di più importante, per papà, del giorno della tua laurea? Giusto una finale europea con la Roma! E tu, che fai? Gli sottrai la gioia di esserci, di vederti con la coroncina di alloro, con la tesi in mano…tu la tesi, lui teso, ‘na cifra, prima del fischio d’inizio a Budapest. 

So già cosa stai per dire, figliola e ti prego di non dirlo: la laurea capita una volta sola! A parte che se ti impegni puoi tentare di prendere una seconda laurea senza “azzeccare” la data di una finale di coppa, ti vorrei rivolgere una domanda: ma perché, dù finali de coppa una dopo l’altra c’erano mai capitate? 

L’ambizione che ti ha portato a ultimare il percorso accademico è una cosa buona, è un po’ come arrivare in finale se ci pensi (scusa, m’è uscita così), ma non deve passare sopra il rispetto nei confronti di chi ti ha messa al mondo. Papà in quelle stesse ore sarà preoccupato per le condizioni di Dybala, per la tenuta di Smalling; tu in fondo devi fare una passerella, una discussione di pochi minuti, poi baci, abbracci, i brindisi, il fotografo…mica devi affrontare il Siviglia tu! È papà che si immola per te, che tante volte ha sofferto, che ogni volta che giocava con te quando eri piccina si faceva vedere sorridente ma dentro pensava al Liverpool, al Lecce, alla Sampdoria nel 2010, ma non te lo ha fatto mai pesare. E tu che fai, ora che sei cresciuta? Pensi alla laurea. E se papà non c’è gliene fai una coppa…pardon, una colpa! 

Non voglio disturbarti oltre, Marta, ma una domanda te la devo fare, prima di salutarti: ma sei sicura che i professori se presentano? 

In bocca alla Lupa, Marta. 

Paolo Marcacci

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Great, Marcà. A ‘sti ragazzi, oggi, basta il regalo. Alla laurea, puoi starne certo, vogliono essere circondati da amichetti e amichette. Dei tuoi (nostri) sacrifici je ne frega poco. Se un ragazzo , ma anche una moglie, conosce bene e rispetta il padre (o il marito), sarà ben felice, con un pizzico di ironia e di commiserazione, di lasciarlo libero di fantasticare e volare al seguito della squadra. E alla festa di laurea, celebrata in giorni NON sospetti, state tranquilli che a papino la frase che gli viene rivolta più spesso resterà sempre : “Papà, tanto tu e mamma venite per la torta e poi andate via, nooo ?”. E anche questo, con un velo di amarezza, può essere condivisibile.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...