Nuovo anno, vecchia Roma. Soffre poco ma vince a fatica
Alla Roma basta un rigore di Pellegrini al 6' per avere ragione del Bologna nel primo match dell'anno, e primo dopo la sosta mondiale.
Foto Tedeschi

Alla Roma 2023 basta un calcio di rigore di Pellegrini per bagnare con un successo la prima gara dell’anno.
I giallorossi guidati dal vice di Mourinho, Foti, si impongono di misura 1-0 al termine di 90 minuti noiosi quanto basta, che non scaldano gli animi dei 62mila indomiti tifosi presenti all’olimpico. Per la Roma però sono 3 punti molto importanti, che le permettono di lasciarsi alle spalle le ultime tre partite del 2022 prima del mondiale senza vittorie (due pareggi e una sconfitta) e agganciare la Lazio a 30 punti in classifica.
LEGGI ANCHE
SEGUI ROMANEWS ANCHE SU TWITTER
Dybala si riprende la Roma
Il ritorno di Dybala che si prende la scena dal primo minuto, si guadagna dopo appena 6 minuti il calcio di rigore realizzato da Pellegrini, poi si fa male di nuovo ed esce, è certamente la nota positiva del match. Orfano di Abraham e con Zaniolo al suo fianco, pur non dando vita alla miglior prestazione della sua carriera, con suoi guizzi e le sue invenzioni dà sempre la sensazione che in campo possa accadere qualcosa. Poi certo la palma dei migliori in campo vanno al granitico Smalling, sentinella in cerca di rinnovo, e al Capitano che con un destro chirurgico a fil di palo ritrova il gol all’Olimpico in Serie A che gli mancava dal 20 marzo 2022.
Mourinho ancora determinante in “smartworking”
Dopo le tante voci delle ultime settimane, la panchina del Portogallo e perfino la suggestione Brasile, Mourinho torna a fare Mourinho. Squalificato in campionato dopo la sfida con il Torino del 2022, riesce ad essere determinante anche in “smartworking”: la sua squadra ottiene in tre punti senza Josè in panchina per la quinta volta consecutiva. Per la prima del 2023 sorprende tutti con l’inserimento a centrocampo diTahirovic e con Abraham che rimane in panchina per un’ora. La Roma del nuovo anno subisce poco, ma soffre, è abulica e somiglia troppo a quella del 2022 appena chiuso. Se non ci mettesse la testa Tammy nel finale a salvare la porta dalla zuccata di Ferguson, Mou non avrebbe potuto godere dei primi tre punti del 2023. La Magica ha bisogno di punti per rimanere agganciata al treno delle prime, che tengono un ritmo altissimo, e deve trovare continuità in casa, dove in sette partite ha finora raccolto solo 10 punti.