5 Gennaio 2023

Nuovo anno, vecchia Roma. Soffre poco ma vince a fatica

Alla Roma basta un rigore di Pellegrini al 6' per avere ragione del Bologna nel primo match dell'anno, e primo dopo la sosta mondiale.

Foto Tedeschi

Alla Roma 2023 basta un calcio di rigore di Pellegrini per bagnare con un successo la prima gara dell’anno.
I giallorossi guidati dal vice di Mourinho, Foti, si impongono di misura 1-0 al termine di 90 minuti noiosi quanto basta, che non scaldano gli animi dei 62mila indomiti tifosi presenti all’olimpico. Per la Roma però sono 3 punti molto importanti, che le permettono di lasciarsi alle spalle le ultime tre partite del 2022 prima del mondiale senza vittorie (due pareggi e una sconfitta) e agganciare la Lazio a 30 punti in classifica.

SEGUI ROMANEWS ANCHE SU TWITTER

Dybala si riprende la Roma

 Il ritorno di Dybala che si prende la scena dal primo minuto, si guadagna dopo appena 6 minuti il calcio di rigore realizzato da Pellegrini, poi si fa male di nuovo ed esce, è certamente la nota positiva del match. Orfano di Abraham e con Zaniolo al suo fianco, pur non dando vita alla miglior prestazione della sua carriera, con suoi guizzi e le sue invenzioni dà sempre la sensazione che in campo possa accadere qualcosa. Poi certo la palma dei migliori in campo vanno al granitico Smalling, sentinella in cerca di rinnovo, e al Capitano che con un destro chirurgico a fil di palo ritrova il gol all’Olimpico in Serie A che gli mancava dal 20 marzo 2022.

Mourinho ancora determinante in “smartworking”

Dopo le tante voci delle ultime settimane, la panchina del Portogallo e perfino la suggestione Brasile, Mourinho torna a fare Mourinho. Squalificato in campionato dopo la sfida con il Torino del 2022, riesce ad essere determinante anche in “smartworking”: la sua squadra ottiene in tre punti senza Josè in panchina per la quinta volta consecutiva.  Per la prima del 2023 sorprende tutti con l’inserimento a centrocampo diTahirovic e con Abraham che rimane in panchina per un’ora.  La Roma del nuovo anno subisce poco, ma soffre, è abulica e somiglia troppo a quella del 2022 appena chiuso. Se non ci mettesse la testa Tammy nel finale a salvare la porta dalla zuccata di Ferguson, Mou non avrebbe potuto godere dei primi tre punti del 2023. La Magica ha bisogno di punti per rimanere agganciata al treno delle prime, che tengono un ritmo altissimo, e deve trovare continuità in casa, dove in sette partite ha finora raccolto solo 10 punti.

Gspin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 commenti

  1. Manuel ha detto:

    Partita pietosa iniziamo l’anno. Nuovo come abbiamo chiuso il precedente… Sono rientrati tutti a breve wjinaldum ma il gioco è inesistente la colpa di qualcuno sarà…

    • Newthor ha detto:

      Ma dove le vedi tutte queste squadre di serie A che giocano bene? A me pare che lazie, Juve, Atalanta e lo stesso Milan siano tutt’altro che scintillanti.
      Eppure vincono ed evidentemente hanno tifosi meno schizzinosi.
      Dovremmo cominciare ad esserlo anche noi, non fosse altro per evitare di lamentarci anche quando arrivano i 3 punti!
      Cosa che non è normale!

  2. Maurizio ha detto:

    Squadra dimessa, paurosa e a tratti ridicola: sembrava che stessimo giocando fuori casa noi, non il Bologna. Lanci lunghi del portiere preda degli avversari, passaggi filtranti sempre fuori misura, centrocampo timido, Zaniolo più centrometrista che calciatore, non fa un dribbling, uno stop, un cambio passo; Abraham più centrocampista che attaccante…Possibile che un allenatore titolato non riesca a correggere errori ormai biennali di una squadra che non mette mai paura agli avversari?

    • Rodolfo Ambrosetti ha detto:

      Hai perfettamente ragione: vanno bene i tre punti, ma sono veramente stanco di dover sempre tremare negli ultimi minuti perche’ l’impressione e’ che gli altri ci possano sempre far male mentre noi siamo completamente spuntati in avanti e abbiamo un centrocampo…: ma abbiamo davvero un centrocampo?!

      Rodolfo Ambrosetti

  3. VALCAP ha detto:

    Ennesima partita pietosa. Ma molti media e molti tifosi continuano a ostentare un incomprensibile ottimismo

  4. elconde ha detto:

    Solita agonia texana, le prime quattro sembrano distanti anni luce, noi siamo nella “seconda fascia” a giocarcela con squadrette tipo lazio. Se poi si aggiunge la sconfortante intervista di Pinto (niente acquisti per 4 anni) mi chiedo dove andremo a finire. Mourinho tiene a galla la baracca con il catenaccio, se non c’era lui stavamo molto più in basso

  5. kir ha detto:

    come sempre : stadio pieno di stolti, gente che va a guardare … boh, cosa ? il prato forse ? gioco zero, schemi zero, partita zero, entusiasmo zero … allenatore zero, giocatori zero, società zero
    contenti voi …
    mou per favore, accetta l’offerta del portogallo … ma fallo SUBITO
    friedkin, trovate subito un nuovo socio … e voi via, rimpiango ciarrapico
    pinto, per quanto completamente inutile almeno è onesto, ha detto che non c’è un soldo, che a gennaio non arriverà nessuno e che in estate ci saranno varie cessioni eccellenti … incapace ma onesto

  6. giovannib ha detto:

    Lazio perde a Lecce, Sassuolo perde dall’ultima in classifica, Atalanta pareggia per un pelo con Lo Spezia, La Juve piena di grandi giocatori vince con una punizione nel recupero contro Cremonese, noi vinciamo e subendo due tiri in porta, nonostante la rosa mediamente scadente e vari giocatori sottotono da mesi, riuscite a confutare questo?

    • Roberto ha detto:

      Sei laziale sgamato, solo per questo puoi essere contento dellanprestazione di ieri

      • giovannib ha detto:

        Ho detto di essere contento della prestazione? No, ho solo detto che Lazio perde a Lecce, Sassuolo perde dall’ultima in classifica, Atalanta pareggia per un pelo con Lo Spezia, La Juve piena di grandi giocatori vince con una punizione nel recupero contro Cremonese, noi vinciamo e subendo due tiri in porta, nonostante la rosa mediamente scadente e vari giocatori sottotono da mesi, questo per rimarcare che è la prima dopo la sosta e che c’è chi ha fatto uguale a noi (Juve ma rischiando di più) chi ha fatto peggio (Atalanta) e qualcuno molto peggio (Lanzio e Sassuolo) dove leggi che sono contento della prestazione?

  7. Cris ha detto:

    Purtroppo questa è una squadra che non può sostenere due incontristi e due trequartisti ,
    In campo Dibala e Pellegrini non aiutano a centrocampo in fase di non possesso, e i difensori restano troppe volte uno contro uno perchè Cristante e l’altro di centrocampo non fanno filtro.

  8. peter rei ha detto:

    Pinto stava al Benfica e lì fanno mega profitti con la compravendita di calciatori. Qui Pinto non ha portato nulla di tutto questo. Purtroppo non vedo altri modi di sopravvivenza a buoni livelli se non questo. Enzo Fernandez è ultimo esempio.
    Non capisco proprio il motivo per cui i texani vogliono buttare soldi a uffa…

  9. Tutto Roma ha detto:

    Qui se realmente qualcosa non funziona sono i commenti e gli articolucci da 4 spicci della solita stampa. Riparte il campionato: Atalanta pareggia, i laziesi perdono a Lecce in rimonta, la Juve vince a Cremona solo grazie a tanta fortuna due pali dei lombardi non sono poca roba, soprattutto se pensiamo che a Roma gioca un primavera, mentre a Cremona si danno il cambio gente come Paredes, Rabiot, Chiesa. Persino l’ armata di Spalletti perde e tra amichevoli è campionato è la terza di fila, ma sembra che la peggiore sia sempre la Roma! Davvero non vi capisco! Cmq vi invito a seguirmi sul canale Youtube Franz Roma. Sempre Forza Magica!