Numeri e curiosità Roma-Spezia: lunedì fortunato per i giallorossi. Per la prima volta Thiago Motta si scontra con Mou

Alessandro Tagliaboschi
13/12/2021 - 7:55

Numeri e curiosità Roma-Spezia: lunedì fortunato per i giallorossi. Per la prima volta Thiago Motta si scontra con Mou

NUMERI ROMA SPEZIA – Per la Roma è il momento di ritornare a correre anche in Serie A. Dopo la vittoria con il CSKA Sofia e il passaggio da primi nel girone in Conference League, per gli uomini di José Mourinho è ora di ritrovare il successo anche in campionato per continuare a restare a contatto la zona Europa. Allo Stadio Olimpico, domani alle 21, troveranno lo Spezia di Thiago Motta 17esimo a 12 punti, frutto di 3 vittorie e altrettanti pareggi. Obiettivi diversi di classifica, ma domani entrambe avranno la stessa necessità di trovare il bottino pieno.

Leggi anche:
Roma-Spezia, le probabili formazioni

Numeri e curiosità Roma-Spezia: precedente positivo e lunedì fortunato

La Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia, grazie a una vittoria interna (4-3) e a un pareggio esterno (2-2). Il successo in campionato è seguito alla disfatta in Coppa Italia, con il pasticcio dei sei cambi e la sconfitta sia in campo (4-2 in 9 contro 11) che a tavolino per l’errore sulle sostituzioni. Oltre al precedente positivo, almeno in campionato, e alla superiorità tecnica (almeno sulla carta), gli uomini di José Mourinho potranno contare anche sulla buona tradizione del lunedì: i giallorossi, infatti, sono imbattuti nelle ultime 10 partite di Serie A giocate di lunedì, con sette vittorie e tre pareggi nel parziale: l’ultima sconfitta è arrivata nel marzo 2015, in casa e contro una squadra ligure (0-2 contro la Sampdoria).

Thiago Motta contro Mourinho: l’allievo sfida il maestro per la prima volta

Un triplete storico insieme che domani, almeno per 90 minuti, verrà dimenticato. José Mourinho allenava Thiago Motta, perno del centrocampo dell’Inter, in quella storica annata che portò ai nerazzurri scudetto, Coppa Italia e Champions League. Domani saranno avversari per la prima volta da allenatori. Così come Thiago Motta non ha mai affrontato i giallorossi in panchina. Otto, invece, i suoi incroci da giocatore contro la Roma, con appena due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.

Numeri Roma-Spezia: chi segna di più? Verde cannoniere, poi solo giallorossi

Il capocannoniere della sfida è Daniele Verde, che ha segnato per ben tre volte contro la squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta in ciascuno dei tre precedenti della scorsa stagione, Coppa Italia compresa. Poi in questa classifica marcatori ci sono solo romanisti: due gol per Borja Mayoral, Lorenzo Pellegrini ed Henrikh Mkhitaryan, uno per Rick Karsdorp, Stephan El Shaarawy ed Eldor Shomurodov.

Alessandro Tagliaboschi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...