Numeri e curiosità di Trabzonspor-Roma. Prime volte e vecchie conoscenze: c’è l’esordio assoluto in Conference contro i turchi ‘italiani’

Redazione RN
19/08/2021 - 17:30

Numeri e curiosità di Trabzonspor-Roma. Prime volte e vecchie conoscenze: c’è l’esordio assoluto in Conference contro i turchi ‘italiani’

NUMERI E CURIOSITA’ TRABZONSPOR ROMA – Ci siamo: terminate le amichevoli pre campionato ora si inizia a fare sul serio. La nuova Roma di Mourinho è pronta all’esordio ufficiale in stagione e al debutto assoluto nella nuova competizione lanciata quest’anno dall’UEFA e raggiunta dai giallorossi all’ultima giornata dello scorso campionato con il pareggio in casa dello Spezia. Giovedì, alle 19.30, si apre il cammino della Roma in Conference League. Gli uomini di Mourinho si giocano l’accesso alla fase ai gironi nel doppio scontro contro i turchi del Trabzonspor, con andata a Trebisonda e ritorno, una settimana più tardi, all’Olimpico.

Il cammino del Trabzonspor

Il Trabzonspor ha chiuso la scorsa Super Lig al quarto posto, dietro al terzetto composto dalle tre storiche squadre di Istanbul: Besiktas, Galatasaray e Fenerbahce. La squadra allenata da Abdullah Avci, a differenza della Roma, si è dovuto guadagnare il play off battendo nel turno preliminare i norvegesi del Molde. Un doppio confronto equilibratissimo terminato entrambe le volte in parità: 3-3 all’andata in Turchia e 1-1 al ritorno. Decisivi i calci di rigore, terminati 4-3 in favore del club di Trebisonda.

Primo incrocio assoluto

Debutto stagionale, debutto in Conference League, e primo incrocio assoluto tra i due club. Sarà dunque un match inedito quello di giovedì. Tuttavia la Roma si è trovata di fronte diverse squadre turche nella sua storia europea. In tutto sono 12 le partite tra la Roma e i club turchi, con un bilancio positivo di 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Sconfitte però arrivate entrambe in trasferta: una con il Galatasaray (squadra turca più incontrata dai giallorossi con 4 match) e una contro il Gaziantepspor. Bilancio in trasferta neutro: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Oltre ai due club già citati, la Roma ha giocato anche contro Altay, Goztepe e Basaksehir, la turca più ‘recente’ regolata, due stagioni fa ai gironi di Europa League, con una doppia vittoria per 4-0 e 0-3.

Leggi anche:
TRABZONSPOR, L’ESPERIENZA PER PROVARE A SORPRENDERE LA ROMA

Il Trabzonspor ‘italiano’

Se la partita sarà una prima assoluta, lo stesso non si può dire per molti interpreti che scenderanno in campo. Nel Trabzonspor infatti c’è una folta colonia di ex calciatori di Serie A. Su tutti spiccano Gervinho e Bruno Peres, ex giallorossi che a Roma hanno vissuto momenti importanti della loro carriera, seppur tra alti e bassi. Il primo è sbarcato a Trebisonda dopo l’esperienza a Parma, ma i tifosi giallorossi lo ricordano soprattutto per i due anni e mezzo nella capitali, in cui l’esterno ivoriano ha totalizzato 88 presenze e 26 reti. Freschissimo invece il passato di Bruno Peres in giallorosso. Arrivato in Turchia con lo stesso volo di Gervinho, il brasiliano ha avuto una doppia parentesi a Roma, la seconda terminata alla fine della scorsa stagione. In tutto, in tre stagioni e mezzo, 132 presenze e 6 gol per il trentunenne che ha firmato, da svincolato, un triennale con i turchi in estate. Ma non è tutto. Tra le file del Trabzonspor infatti ci sono anche altre vecchie conoscenze del calcio italiano. Il più importante, per quanto lasciato in eredità all’Italia (e a Napoli in particolare) è Marek Hamsik, anche lui arrivato in estate dopo una parentesi in Cina e una, ancor più breve, in Svezia al Goteborg. Meno influenti invece le esperienze italiane degli altri due ex Serie A in rosa. Vitor Hugo è transitato per due stagioni a Firenze, mentre Cornelius, da poco inserito in lista Uefa, ha segnato 7 gol con l’Atalanta prima di passare al Parma e andare a segno altre tredici volte nel biennio emiliano concluso con una deludente retrocessione nella scorsa stagione.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...