Numeri e curiosità di Roma-Young Boys. Giallorossi a un passo dal primato…gialloneri a due passi dalla ‘storia’

Redazione RN
03/12/2020 - 7:15

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità di Roma-Young Boys. Giallorossi a un passo dal primato…gialloneri a due passi dalla ‘storia’

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA YOUNG BOYS – Ci siamo. La Roma può chiudere definitivamente il discorso primo posto. Ai giallorossi, già certi della qualificazione ai sedicesimi grazie allo 0-2 in Romania contro il Cluj, basta un punto all’Olimpico contro lo Young Boys per vincere il Gruppo A e assicurarsi un posto da ‘testa di serie’ ai sorteggi per la fase a eliminazione diretta.

QUELLO DELL’ANDATA E’ L’UNICO PRECEDENTE – E’ solo uno il precedente tra la Roma e i gialloneri di Berna, e ovviamente risale al match di andata, vinto in rimonta dai giallorossi per 1-2 in casa degli svizzeri. Decisivi i gol di Bruno Peres e Kumbulla per ribaltare l’iniziale vantaggio dello Young Boys. Prima di allora, il sorteggio non ha aveva mai accoppiato le due squadre. La Roma ha l’obiettivo di archiviare la pratica primo posto. Ai giallorossi, già qualificati ai sedicesimi, basta un punto per assicurarsi il primo posto. Svizzeri invece a caccia di punti per mantenere il distacco con il Cluj, indietro di 3 punti. Una qualificazione che sarebbe importante e non così consueta per lo Young Boys, visto che solo due volte in 15 partecipazioni, hanno superato la fase a gruppi della seconda competizione europea. L’ultima volta ci sono riusciti nel 2015 quando riuscirono a qualificarsi ai sedicesimi alle spalle del Napoli ma furono eliminati con una doppia sconfitta dall’Everton.

SVIZZERA FA RIMA CON BASILEA – Sebbene, come anticipato, sia solo uno il precedente tra i due club, non è la prima stagione in cui i giallorossi si trovano ad affrontare una squadra svizzera. Il primo club elvetico a trovarsi di fronte alla Roma fu il Grassophers nella Coppa Uefa 1992/93 ai sedicesimi di finale. All’andata finì con un secco 3-0 per la Roma. Ininfluente la sconfitta per 3-4 dei giallorossi al ritorno. Curiosamente, salvo due doppi confronti con Neuchatel e Zurigo, la Roma, da lì in poi, delle compagini svizzere ha affrontato solamente il Basilea (5 partite contro i rossoblu), squadra che ha dominato negli ultimi anni nella terra dei quattro cantoni. Un dominio interrotto solamente dallo stesso Young Boys, capace di vincere le ultime tre edizioni del massimo campionato.

12 I CONFRONTI CON LE SVIZZERE – In totale contro le squadre svizzere, i giallorossi hanno giocato 11 match, vincendone sette, pareggiandone 2 e perdendo in tre occasioni. Ora la chance per migliorare il trend contro i Campioni in carica della Super League, che hanno fallito l’ingresso in Champions ai preliminari perdendo nel confronto secco con il Midtjylland. Miglior marcatore nei match contro le svizzere? Ovviamente Francesco Totti, l’uomo che ha monopolizzato qualunque record in maglia giallorossa. 5 le reti segnate contro i club elvetici dall’ex capitano.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...