Foto Tedeschi

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA UDINESE – La Roma ha subito l’occasione di reagire dopo il primo KO stagionale al Bentegodi contro il Verona. Giovedì all’Olimpico arriva l’Udinese di Gotti, nel match valido per la quinta giornata di Serie A. Primo di tre match consecutivi all’Olimpico, che vedrà in scena il derby domenica e poi ancora Roma-Empoli alla settima giornata. Un vantaggio di cui la Roma proverà ad approfittare, visto anche il sostegno immancabile dei propri tifosi, che anche contro i friulani riempiranno praticamente tutti i posti disponibili.

I precedenti all’Olimpico

Sono 47 i precedenti all’Olimpico tra Roma e Udinese. Bilancio a senso unico per i giallorossi che hanno battuto i friulani in 28 occasioni, perso sette volte, e pareggiando in 12. Proprio il pareggio è il risultato che manca da più tempo: l’ultimo fu nella stagione 2008/09. Poi 10 vittorie per la Roma e due successi bianconeri. Prima della sorprendente sconfitta della stagione 2019/20, la prima con Fonseca in panchina, la Roma aveva vinto consecutivamente i 6 precedenti, segnando ben 16 gol.

Leggi anche:
ROMA, NIENTE DRAMMI: UNA SOLA SCONFITTA IN 19 ANNI PER MOU DOPO IL PRIMO KO STAGIONALE

La scorsa stagione nel segno di Pedro

L’ultimo precedente invece era stato un secco 3-0, nel giorno di San Valentino, maturato grazie alla doppietta di Veretout e al gol allo scadere di Pedro. Proprio lo spagnolo, che in giallorosso ha trascorso un’unica deludente stagione, aveva deciso anche la gara dell’andata alla Dacia Arena con un super gol da fuori area.

4 su 4 per Mourinho contro l’Udinese

Bilancio estremamente positivo anche quello personale di José Mourinho contro l’Udinese. Lo Special One, nei quattro precedenti giocati tutti quando sedeva sulla panchina dell’Inter, ha sempre trionfato: 4 vittorie su 4, con sette gol fatti e tre subiti.

Pietro Mecozzi