Numeri e curiosità di CSKA Sofia-Roma: contro i giallorossi l’ultimo successo europeo in casa dei bulgari

Alessandro Tagliaboschi
09/12/2021 - 7:36

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità di CSKA Sofia-Roma: contro i giallorossi l’ultimo successo europeo in casa dei bulgari

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA CSKA SOFIA – Si chiude la fase a gironi della neonata Conference League. Dopo aver perso in campionato contro l’Inter malamente, la Roma affronta l’ultimo avversario del Gruppo C: alle 18.45, c’è CSKA Sofia-Roma. Dunque lo step verso la fase finale per gli uomini di Mourinho, che si troveranno di fronte i bulgari per sperare ancora in un primo posto nel girone a discapito del Bodo.

Il cammino di Roma e Cska Sofia

Le due squadre sono in una situazione totalmente opposta nel girone C di Conference League. Se la Roma, infatti, è seconda nel girone già qualificata e spera di poter arrivare prima qualora il Bodo dovesse ‘inciampare’ contro lo Zorya, lo stesso non si può dire per il CSKA Sofia. Per i bulgari, infatti, quella di stasera sarà mera esibizione: sono, infatti, ultimi nel girone con un solo punto senza alcuna possibilità di raggiungereil prossimo turno. Nonostante questo il tecnico Mladenov ha avvisato tutti: il CSKA scenderà in campo per vincere e rendere felici i propri tifosi.

I precedenti prima della scorsa stagione

Sono 9 i precedenti tra la Roma e le squadre bulgare. Sei di questi proprio contro i pluricampioni nazionali del Cska. Tuttavia, il primo confronto andata e ritorno contro una bulgara, fu contro il Dunav nella Coppa Uefa 75/76. 2-0 per i giallorossi all’andata e sconfitta (l’unica in 6 match contro le bulgare) per 1-0 al ritorno, ininfluente per il passaggio del turno. Poi i 6 match contro il Cska Sofia. I primi due nella stagione 83/84. I giallorossi, freschi campioni d’Italia, affrontavano i campioni di Bulgaria nel doppio confronto di Coppa dei Campioni. Era l’anno della finale a Roma, dove i giallorossi arrivarono a undici metri dal sogno. Furono svegliati solo all’ultimo dal Liverpool e dal portiere Grobelaar. Durante l’entusiasmante cammino, agli ottavi ci furono i match contro il Cska. Due doppie vittorie per 1-0. In Bulgaria la decise Falcao, all’Olimpico Graziani. E quarti di finale in cassaforte. Poi per 25 anni mai i capitolini si sono trovati di fronte un altro match contro club bulgari. Fino all’Europa League 2009/10. Ancora il Cska Sofia e ancora una doppia vittoria, stavolta durante la fase a gruppi. Dunque in 5 partite il bilancio è di altrettante vittorie per la Roma.

Risultati deludenti ma indolori nella scorsa stagione

A distanza di undici anni di nuovo il Cska Sofia di fronte alla Roma, di nuovo in Europa League. La scorsa stagione infatti i giallorossi erano inseriti nello stesso gruppo dei bulgari e, sebbene il girone si sia concluso con il passaggio della Roma e l’eliminazione del Cska, i giallorossi hanno deluso in entrambe le sfide. Prima un dimenticabile 0-0 all’Olimpico, poi al ritorno, con la Roma già qualificata e piena di debuttanti, è arrivata addirittura la sconfitta per 3-1, che porta il bilancio totale a 4 vittorie giallorosse, un pareggio e una sconfitta. Discorso totalmente opposto per quanto riguarda, invece, il match di quest’anno nell’andata all’Olimpico: netto 5-1 nella prima giornata del girone che faceva presagire un percorso molto più semplice nella nuova coppa europea.

Il bilancio di Mourinho contro le squadre bulgare

José Mourinho, tolta la gara d’andata ha affrontato due volte squadre bulgare in carriera: sulla panchina del Chelsea, nella fase a gironi di Champions League 2006/2007, ha incontrato e battuto il Levski Sofia sia all’andata (3-1 in Bulgaria) che a ritorno (2-0 a Stamford Bridge). La Roma è reduce da sette vittorie ottenute nelle ultime dieci uscite europee in trasferta: una delle tre sconfitte è proprio la sfida in trasferta contro il CSKA Sofia della scorsa stagione, terminata 3-1 per i bulgari. Quel successo è l’unico ottenuto dal CSKA nelle ultime 5 gare interne in Europa, con 3 sconfitte e un pari.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...