Numeri e curiosità di Roma-Crotone. 5 su 5 per i giallorossi contro gli squali: ora la chance per tornare invincibile con le neopromosse

Redazione RN
09/05/2021 - 10:46

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità di Roma-Crotone. 5 su 5 per i giallorossi contro gli squali: ora la chance per tornare invincibile con le neopromosse

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA CROTONE – 35a giornata di campionato per Roma e Crotone. Un match dal sapore agrodolce vista la mancanza di obiettivi a quattro giornate dal termine per entrambe le squadre. Il Crotone è matematicamente retrocesso dopo una sola stagione dal ritorno in Serie A. Per la Roma invece le speranze europee sono legate solo al settimo posto che consente l’accesso alla Conference League, settimo posto insidiato dal Sassuolo, distante solo due punti.

I precedenti

Una sfida ‘giovane’ visto che i rossoblu hanno giocato il loro primo campionato di Serie A nel 2016/17. Una salvezza storica che rimarrà sempre nel cuore dei tifosi, conquistata con 34 punti, tre dei quali decisivi arrivati nell’ultima giornata contro la Lazio (3-1 allo Scida). Nessuno dei 34 punti, però, arrivò contro la Roma, uscita vittoriosa dagli scontri contro i calabresi sia all’andata che al ritorno (4-0 all’Olimpico e 0-2 allo Scida). Stessa sorte nel campionato successivo, coinciso con la retrocessione dei rossoblu. All’andata a Roma finì 1-0 per i giallorossi, mentre al ritorno decisero il match El Shaarawy e Nainggolan per il 2-0 in Calabria. Trend che è continuato anche in questa stagione con il 3-1 della Roma all’andata sul campo del Crotone, con protagonista assoluto Borja Mayoral, autore di una doppietta e di un rigore procurato e trasformato da Mkhitaryan. In mezzo il primo gol in assoluto dei rossoblù contro la Roma, inutile ai fini del risultato. Dunque bilancio estremamente positivo per la Roma, che in cinque sfide ha conquistato altrettante vittorie, segnando 12 gol e subendone solo uno.

Roma schiacciasassi contro le neopromosse: solo il Benevento è riuscito a fermarla

La Roma detiene il record nella storia della Serie A sia per vittorie consecutive contro squadre neopromosse, salite a 26 dopo l’1-3 proprio al Crotone all’andata e il 4-3 casalingo a tempo scaduto contro lo Spezia, che per gare in cui è andata in gol di fila (53) contro formazioni provenienti dal torneo cadetto. Entrambe le statistiche si sono interrotte dopo il deludente 0-0 nel match di ritorno contro il Benevento in Campania.

Leggi anche:
ROMA-CROTONE: LE PROBABILI FORMAZIONI

Dzeko Re dei bomber contro gli squali

Il Re dei bomber nei match contro il Crotone è Edin Dzeko. Il bosniaco ha segnato 3 gol agli ‘squali’. Tutti e tre arrivati nella stagione 2016/17, quando segnò una doppietta nel primo confronto assoluto tra i due club, e uno dei gol nello 0-2 del ritorno all’Ezio Scida. Segue a ruota l’altro centravanti giallorosso, Borja Mayoral, con la doppietta dell’andata a proiettarlo secondo con due reti.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...