Numeri e curiosità di Roma-Bodo/Glimt. Quattro obiettivi da centrare in un colpo solo per i giallorossi

Redazione RN
04/11/2021 - 7:34

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità di Roma-Bodo/Glimt. Quattro obiettivi da centrare in un colpo solo per i giallorossi

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA BODO/GLIMT – Per trasformare l’incubo in rivincita serve una vittoria. La Roma, a due settimane dalla disfatta norvegese, riaffronta il Bodo/Glimt per riprendersi la vetta del Gruppo C. Oggi all’Olimpico, ore 21, Mourinho schiererà quasi tutti i titolari, a differenza dell’andata, per provare a vendicare la figuraccia e contro-sorpassare il Bodo/Glimt al primo posto del girone di Conference League.

Prima assoluta in casa contro un avversario norvegese

Solo due i precedenti tra la Roma e le squadre norvegesi e quello di stasera sarà il primo assoluto in casa. Prima del 6-1 subito a Bodo infatti la Roma era stata in Norvegia nel 2005. Anche allora fu una trasferta lontanissima, più di quella del 21 ottobre scorso, a Tromso, vicino il circolo polare artico. Allora finì 2-1 grazie alle reti di Kuffour e Cufré. Stasera la chance per centrare quattro obiettivi in un colpo solo: vendicare l’andata, prendersi, una grossa fetta di qualificazione, tornare primi, e battere un club norvegese in casa per la prima volta.

Il cammino europeo del Bodo/Glimt

In virtù del campionato vinto, i norvegesi si sono guadagnati un post ai preliminari di Champions League. Tuttavia il doppio confronto con il Legia Varsavia, campione di Polonia, è terminato con due sconfitte che hanno estromesso il Bodo, retrocesso direttamente in Conference League, da cui è partita dal secondo turno preliminare. Eliminati prima gli islandesi del Valur (3-0 all’andata e 3-0 al ritorno) e poi, al terzo turno, i kosovari del Prishtina (2-0 all’andata e sconfitta indolore al ritorno per 1-2), il Bodo si è trovato di fronte l’ultimo ostacolo, ai play off, per accedere alla fase a gruppi. Doppia vittoria per 1-0 e 3-1 contro i lituani dello Zalgiris e missione compiuta: per la prima volta il Bodo/Glimt partecipa a una fase a gironi di una competizione europea. Fase a gironi tra l’altro iniziata in modo ottimo, senza sconfitte. Nelle tre precedenti partite infatti, oltre alla vittoria contro la Roma, è arrivato prima il successo casalingo contro lo Zorya per 3-1 e poi il pareggio (0-0) in casa del CSKA Sofia che vale ai norvegesi il primato del Gruppo C con 7 punti in tre partite.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...