Numeri e curiosità di Inter-Roma. Equilibrio perfetto negli ultimi 4 anni: chi vince interrompe una striscia di 6 pareggi consecutivi

Redazione RN
12/05/2021 - 10:57

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità di Inter-Roma. Equilibrio perfetto negli ultimi 4 anni: chi vince interrompe una striscia di 6 pareggi consecutivi

NUMERI E CURIOSITA’ INTER ROMA – Tre giornate al termine del campionato. A San Siro va in scena una classica del calcio italiano: si affrontano Inter e Roma. I nerazzurri sono riusciti nell’impresa di interrompere il dominio della Juventus che durava da nove anni, laureandosi Campioni d’Italia con quattro giornate d’anticipo. Per la Roma un’occasione per blindare almeno il settimo posto, insidiato dal Sassuolo, che vale la Conference League. Magra consolazione di un campionato deludente per i giallorossi.

Leggi anche:
INTER-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI

I precedenti

Inter e Roma si sono incontrate 175 volte in Serie A. Il bilancio è di 72 vittorie per i nerazzurri, 49 per i giallorossi e 54 pareggi. Sono 87 invece i precedenti a San Siro tra le due squadre con 44 successi dell’Inter, 15 vittorie della Roma e 28 risultati di parità.

Inter a secco dal 2015

L’Inter ha vinto solo tre delle ultime 13 partite interne di Serie A contro la Roma. L’ultimo successo dei nerazzurri a San Siro contro i capitolini è datato 31 ottobre 2015: 1-0 con gol di Gary Medel. Poi 3 vittorie giallorosse e ben 7 pareggi, di cui tre consecutivi nelle ultimi tre sfide al Meazza.

Equilibrio perfetto negli ultimi 4 anni

Pareggio che non è il risultato più comune solamente a San Siro. La ‘X’ sembra ormai consuetudine quando le due squadre si incrociano negli ultimi anni. Tra Olimpico e San Siro sono 6 i pareggi consecutivi. Praticamente, dal 2017 in poi, l’equilibrio regna sovrano quando Inter e Roma si incontrano. Compresi gli ultimi due precedenti. All’andata a Roma il gol di Mancini allo scadere consegnò un prezioso 2-2 alla Roma. Nell’ultimo match a San Siro invece i giallorossi riuscirono ad uscire indenni, pareggiando 0-0 nella scorsa stagione.

Dzeko ‘maestro’ della Scala

Edin Dzeko ha un feeling speciale con San Siro. L’attaccante della Roma ha preso parte attiva a sei reti al Meazza in Serie A: tre gol e tre assist. Escluso l’Olimpico, è lo stadio in cui ha partecipato a più marcature nella competizione.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...