Numeri e curiosità di Genoa-Roma. Trend positivo per i giallorossi al Ferraris: un match da ‘gol’ con un ricordo Tricolore

Redazione RN
08/11/2020 - 8:49

Numeri e curiosità di Genoa-Roma. Trend positivo per i giallorossi al Ferraris: un match da ‘gol’ con un ricordo Tricolore

GENOA ROMA NUMERI E CURIOSITA’ – Dopo la convincente vittoria per 5-0 in Europa League contro il Cluj, la Roma riparte dal Genoa in Serie A. Domenica alle 15 allo stadio Luigi Ferraris i giallorossi affrontano i rossoblu per continuare il momento positivo. La squadra di Fonseca arriva da otto risultati utili consecutivi. L’ultima sconfitta, peraltro non sul campo, è arrivata a tavolino contro il Verona, alla prima di campionato. Ora un’occasione per rimanere aggrappati al gruppo in testa e magari approfittare di qualche passo falso delle rivali ‘d’alta classifica’, in un turno che vede diversi scontri diretti come Atalanta-Inter e Lazio-Juventus.

Dove eravamo rimasti

L’ultimo match di campionato dei giallorossi è stata la meritata vittoria per 2-0 contro la Fiorentina, in un match dominato dai giallorossi e deciso dalle reti di Spinazzola e Pedro. Il Genoa invece ha perso in casa per 1-2 nel recupero infrasettimanale contro il Torino. Nella scorsa giornata invece è arrivato il pareggio per 1-1 nel ‘Derby della Lanterna’ contro la Sampdoria di Ranieri.

L’ultimo precedente

L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione. Il 19 gennaio 2020 finì 1-3 per gli uomini di Fonseca. Gol in apertura di Under e raddoppio grazie a un autogol di Biraschi propiziato da Spinazzola. Poi il momentaneo 1-2 di Pandev e il 3-1 definitivo di Dzeko. Il bosniaco, contagiato dal Covid-19, sarà assente domenica e non potrà migliorare il suo score contro la squadra di Maran: 3 gol in 9 presenze contro i genoani per il capitano giallorosso.

Genoa in crisi di risultati e di gol

Non è stato felicissimo l’avvio di campionato degli uomini di Maran, che si trovano appena sopra la zona retrocessione con 5 punti. Frutto di una vittoria e due pareggi. Vittoria, l’unica stagionale in Serie A, arrivata alla prima giornata contro il Crotone. Poi due pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 5. Inoltre i rossoblu hanno il peggior attacco del campionato con 6 gol in altrettante partite.

Grifone portafortuna

La Roma ha ottenuto ben 30 punti sui 36 disponibili nelle ultime 12 sfide con il Genoa in Serie A: dal 2014/15 i giallorossi hanno ottenuto più punti solamente contro l’Udinese (33).

Un match da ‘gol’

In genere quella tra Genoa e Roma è una sfida che regala emozioni e soprattutto tanti gol. Nelle ultime 13 gare, ovvero da quando nel 2007 il Grifone è tornato in Serie A dopo 12 anni, al Ferraris i giallorossi hanno segnato in 12 occasioni. Ma allo stesso tempo ne hanno subiti in 11 partite su 13.

Trend positivo al Ferraris…ma nel nuovo millennio

I giallorossi non perdono contro il Genoa dalla stagione 2013/14, quando a Marassi si imposero i liguri per 1-0. Poi 4 vittorie e due pareggi nelle ultime sei partite. Tuttavia il bilancio totale dei match al Ferraris è decisamente favorevole al Genoa. Addirittura per trent’anni, dal 1948 al 1978, i giallorossi rimasero a secco di vittorie: 9 sconfitte e 7 pareggi in casa dei rossoblu. In 53 partite il Grifone ha battuto la Roma 25 volte. 11 i successi dei giallorossi, mentre in 17 occasioni il match è finito in parità. Bilancio che diventa positivo per la Roma se invece si prendono in considerazione tutte le sfide tra i due club e non solo quelle in casa del Genoa: 50 vittorie per la Roma, 32 per il Genoa e 24 pareggi.

Ricordi di un pareggio ‘tricolore’

Uno dei 17 pareggi in terra ligure coincide con un ricordo indelebile per tutti i tifosi giallorossi. Parliamo dell’1-1 dell’ 8 maggio 1983, quando grazie al vantaggio di testa di Pruzzo, pareggiato da Fiorini nel finale, la Roma raccolse il punto necessario a incoronarla Campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...