Numeri e curiosità di Benevento-Roma. Precedenti a senso unico finora, ma le ‘Streghe son cambiate’

Redazione RN
21/02/2021 - 7:35

Numeri e curiosità di Benevento-Roma. Precedenti a senso unico finora, ma le ‘Streghe son cambiate’

NUMERI E CURIOSITA’ BENEVENTO ROMA – Dopo il colpo esterno in casa del Braga, nell’andata dei sedicesimi di Europa League, la Roma torna a giocare in campionato e lo fa affrontando il Benevento in trasferta. Sulla carta un match facile (visti i precedenti e i differenti valori in campo), ma comunque insidioso. Gli uomini di Inzaghi infatti sono in salute e stanno sorprendendo tutti in questa prima parte di stagione. Una rosa decisamente più forte di quella vista al ‘primo ballo’ assoluto delle streghe in Serie A, due stagioni fa, conclusa con un amaro ultimo posto.

Dove eravamo rimasti

La Roma viene dalla convincente vittoria per 3-0 contro l’Udinese. Vittoria che ha permesso ai giallorossi di tornare al terzo posto, complice la sconfitta della Juventus a Napoli. Benevento reduce invece da due 1-1 consecutivi contro Sampdoria e Bologna. Due pareggi che la tengono a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, distante nove punti.

Rosa confermata e un mercato ‘da A’: i segreti del Benevento di Inzaghi

Le Streghe, insieme allo Spezia, sono sicuramente la sorpresa positiva di questo campionato di Serie A. Dopo aver stravinto la Serie B nella scorsa stagione, i giallorossi di Inzaghi si sono presentati ai nastri di partenza con un organico confermato negli uomini decisivi per il salto, e rinforzato dal calciomercato. In estate sono arrivati i vari Glik, Caprari, Lapadula e Dabo. Poi scommesse per il futuro, ma già utili per il presente. In estate il giovane Foulon, difensore nel giro dell’Under 21 belga. Mentre a gennaio il rinforzo è stato Adolfo Gaich, centravanti classe ‘99 arrivato dal CSKA Mosca e con all’attivo già una presenza con la prestigiosa maglia della nazionale argentina. A gennaio anche un rientro importante: quello di Nicholas Viola. Il 10 giallorosso, fermo per infortunio per tutto il girone d’andata, ha segnato due reti nelle ultime quattro partite, riprendendo la marcia che lo aveva contraddistinto come uno dei migliori centrocampisti dello scorso campionato cadetto. Un mix che ha consentito ad Inzaghi di fare una prima parte di stagione eccellente per una neopromossa, che con 24 punti in 22 partite naviga in acque tranquille.

Solo vittorie schiaccianti: i precedenti della Roma contro le Streghe

Complice l’ascesa recentissima delle ‘Streghe’, che fino al 2016 non avevano mai disputato neanche un campionato di Serie A, i precedenti tra giallorossi e giallorossi sono pochissimi. Tre in particolare, terminati sempre con nette vittorie della Roma.  I primi due risalgono alla stagione 2017/18, la prima del Benevento nel massimo campionato. Stagione in cui i campani sono retrocessi, finendo il campionato all’ultimo posto. Alla quinta giornata lo scontro con la Roma di Di Francesco al ‘Vigorito’. Un secco 0-4 per la Roma Grazie alla doppietta di Dzeko e a due autoreti di Lucioni prima e Venuti poi. Al ritorno, nonostante un inizio da brivido con il vantaggio iniziale del Benevento all’Olimpico, un’altra goleada. Fazio rispose subito pareggiò subito. Poi ancora Dzeko a segno e la doppietta di Under a chiudere il match. Tempo poi per il 2-4 dei campani e il definitivo 5-2 con il gol, l’unico in maglia giallorossa, di Defrel su rigore.  Altro match, e altra goleada, nel precedente all’Olimpico in questa stagione. All’andata la Roma di Fonseca si è imposta con un secco 5-2. Ma anche in quell’occasione i giallorossi hanno iniziato con il brivido. Al 5’ minuto infatti il Benevento passò in vantaggio con l’ex di turno, Gianluca Caprari, proprio come due anni prima. Poi però il pareggio di arrivò il pareggio di Pedro e il primo gol di Dzeko a ribaltare la situazione. L’inizio del secondo tempo segnò il nuovo pari di Lapadula, veloce a ribadire in rete dopo il rigore sbagliato, ma un penalty di Veretout portò i giallorossi di nuovo in vantaggio al 69’. Tempo poi per il secondo sigillo di Dzeko e l’assolo di Carles Perez chiusero il punteggio sul 5-2. Dunque ben 14 gol segnati per la Roma in tre sfide con il Benevento, e altrettante vittorie per un match che fino ad oggi ha avuto un unico padrone.

One man show: è Dzeko la costante del match fra giallorossi

La costante dei match tra giallorossi e campani è senza dubbio Edin Dzeko. Il bosniaco è in ballottaggio con Mayoral ma dando un’occhiata al suo score contro il Benevento può definirsi il vero e proprio mattatore del match. Ben 5 i gol del centravanti giallorosso in 3 partite conto le Streghe, che la rendono la squadra contro cui Dzeko ha la miglior media per gol/minuti giocati in Italia.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...