No Dybala, no derby: Mourinho sbaglia la mossa e serve il bis a Sarri

GSpin
19/03/2023 - 21:22

Continua la serie nera per gli uomini di Mourinho: in questo campionato due derby e due ko, entrambi per 1-0. Ma l'esclusione dell'argentino sacrificato dopo il rosso a Ibanez non convince.

Getty Images
No Dybala, no derby: Mourinho sbaglia la mossa e serve il bis a Sarri

L’errore di Kumbulla domenica scorsa con il Sassuolo, contro la Lazio quello del recidivo Ibáñez. La scelta di  Mourinho di privarsi di Dybala con la Roma rimasta in 10. Il destino di una stagione si costruisce anche sui dettagli. E i giallorossi ne hanno sbagliati diversi negli ultimi 180 minuti di campionato.
Derby numero 180 della storia ad alta tensione, scintille in campo e in panchina. Dopo solo 45 minuti già tre espulsi, 2 in casa Roma, uno per la Lazio. Ma a pesare è quello giallorosso. Al 32′ la svolta: Ibanez già ammonito, ferma una ripartenza avversaria e si fa cacciare per doppio giallo. Mourinho dà indicazioni da remoto di non fare cambi, fino all’intervallo si va vanti con Cristante arretrato al posto del brasiliano.

Davvero Dybala non serviva?

Le occasioni continuano a latitare da entrambe le parti, Pellegrini e compagni tengono botta con equilibrio nonostante siano costretti a giocare una partita totalmente diversa da quella studiata e preparata in questi giorni a Trigoria. Poi la mossa tecnica a inizio secondo tempo che condiziona la gara. Mourinho decide di sacrificare Dybala che sicuramente non aveva impressionato nel primo tempo, ma non ha fatto certo peggio di tutti gli altri suoi compagni. Dentro Llorente, scelta conservativa per provare ad aspettare la Lazio e ripartire. Già, ma con chi? Con Belotti? La Roma che ha l’ottavo attacco della Serie A, con soltanto 3 gol in più della Salernitana?

Poca Joya nei derby

L’attaccante argentino, al suo primo derby della capitale visto che all’andata era alle prese con l’infortunio al retto femorale, ha sicuramente trovato poco spazio e pochi palloni giocabili nei 45 minuti iniziali. Ma si fa fatica a credere che il suo talento non potesse servire a tenere in allerta la roccaforte laziale con qualche sua invenzione in un match che in fondo è bloccato anche con l’inferiorità numerica della Roma. I dubbi sono leciti e ci tormentano: la Joya, l’investimento più osannato dell’estate, impiegato soltanto una frazione di partita nella stagione del doppio derby perso, con lo stesso risultato e con le stesse modalità. L’onere della prova di quello che sarebbe potuto accadere con Dybala in campo, ahinoi, non l’avremo mai.

Due derby persi e Champions più lontana

Quel che è certo è che la sconfitta con la Lazio pesa non solo sul bilancio cittadino (due ko come nella stagione 2011-12 con Luis Enrique in panchina), ma anche sulla classifica. A undici partite dalla fine i biancocelesti salgono a 52 punti, lasciando la Roma quinta a 47. La seconda sconfitta consecutiva, peraltro tutte e due arrivate all’Olimpico – anche se il derby è tecnicamente in trasferta – complicano seriamente le cose per la rincorsa a un posto in Champions. Nel prossimo match con la Sampdoria, alla ripresa del campionato dopo la sosta nazionale, Mourinho dovrà fare anche la conta dei presenti visto che non rimarrà fuori solo l’espulso Ibanez, ma anche Mancini (diffidato e ammonito) e il nervoso Cristante che si è fatto cacciare dopo il triplice fischio finale. Mala tempora currunt et peiora premunt.

GSpin

Vedi tutti i commenti (22)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Con Dybala in campo ne prendevi 3 altroché, non avrebbe difeso ne tantomeno avrebbe fatto salire la squadra e avrebbe rischiato di uscire come sempre per sovraccarico muscolare…. L’unica mossa giusta di Perdinho a mio modo di vedere.

    1. Perdinho come lo chiami tu ha vinto non si sa quanti trofei e ha un conto in banca che lo fa sorridere a fine mese. Probabilmente ingiustamente,dato che a quanto pare dovevi esserci tu ad allenare.

  2. Certo che come ha iniziato la partita la Roma ha dato un segnale alla Lazio facendole capire che erano più forti e noi ci saremmo difesi dall’inizio della partita. Non si può giocare così anche perché la Roma non ha contropiedisti. In Europa Legue ci è andata bene perché in attacco il Real Sociedad non ha giocatori dello stesso livello della Lazio.

  3. L’errore di formazione c’è stato, ma non nel togliere Dybala, bensì nel non partire con Abraham dall’inizio, molto più bravo di Belotti nel fare da torre, difendere la palla e far salire la squadra: iniziare senza Tammy è stato un rinunciare ad attaccare sin dall’inizio.
    Oggi non era partita per Dybala, io avrei messo El Sharawy dall’inizio …

  4. La squadra è tutta da rifondare, compreso l’allenatore. Pagati tutti profumatamente, e non all’altezza: Sassuolo insegna.

  5. Continuando a giocare, anzi a non giocare, in questo modo la Roma l’anno prossimo non farà nessuna competizione europea e ai quarti di Europa league uscirà miseramente.
    Squadra imbarazzante, con alcuni elementi in particolare, vedi Pellegrini, Cristante, Ibanez, che vagano a vuoto per il campo dando sempre l’impressione di non sapere esattamente cosa fare.

  6. Non è stata una mossa sbagliata ma la persona sbagliata, io avrei sostituito Dybala con El Shaarawy più adatto al contropiede e con la difesa a 4, visto che quel demente di Ibanez ci ha rovinato anche questo derby.

  7. Ma quelli che insultano mourinho precisamente di che squadra sono? Siamo una squadra di scarsoni e continuiamo ad essere in corsa Per la e ad i quarti di Europa league.
    Oggi sicuramente qualche errore c è stato ma da qui a voler cacciare uno come mourinho ce ne passa.
    A me non piace il suo gioco ma in Europa una mentalità così la Roma non L ha mai avuta. Svegliatevi invece di cambiare sempre allenatore ogni risultato sbagliato. Qui hanno fallito tutti. ma Mou ancora no.

    1. Lorenzo ti rispondo io: sono lazialotti!!!.che hanno paura che Mou conduca la Roma ad un’altra finale europea che loro possono solo sognarsi…sempre Forza Roma

  8. Un crimine sportivo affrontare e gestire in questo modo uno scontro diretto avendo giocato malissimo all’andata il primo derby e essendo quindi già sotto in classifica.

    Poi era un derby: affrontato come se non lo fosse.

    Il pullman davanti alla porta e la rinuncia a priori a qualsiasi gioco, nemmeno due passagggi e lancione nel vuoto: non si può giocare per lo 0-0 un derby, uno scontro diretto essendo sotto in classifica.

    Mourinho esattamente un anno fa ci fece trionfare nel derby con un gioco opposto.

    Il Mourinho di Inter Barcellona 3-1, di Porto Lazio 4-1.

    Ieri era quello di Barcellona Inter 1-0, tutti in area a fare rinvii.

    Ma la Lazio non è il Barcellona di Guardiola e noi romanisti dobbiamo essere rispettati.

    Con questi due derby vergognosi si è cancellato il nostro orgoglio, la nostra voglia di vincere, la nostra identità.

    Ma si deve parlare ancora di una squadra che perde due volte con la Cremonese?

    Errore tecnico e di mentalità enorme essersi fissati con questa difesa a cinque senza ali e senza centrocampisti che corrono e contrastano.

    E il futuro è nero. Nella Roma Maschile manca qualsiasi competenza.

    Società disastrosa nel mercato e nella gestione dei rinnovi a cifre fuori mercato a gente da panchina in una squadra ambiziosa.

    Con Zaniolo gestito malissimo e gettato via e un campione come Smalling mortificato da una proposta di riduzione quando è l’unico vero campione.

    Nella Femminile la competenza c’è. Sembra la Roma di Liedholm. Si trovano le corrispondenti di Pruzzo Falcao Vierchowod Bruno Conti.

    E si gioca per tenere la palla e per attaccare. Domani tutti all’Olimpico per le ragazze: loro lo meritano come Betty Bavagnoli e Alessandro Spugna.

  9. Ieri la squadra e JM sono indifendibili, al netto degli errori individuali che sempre ci sono. Senza grinta, iniziativa lasciata alla Lazio in maniera troppo passiva, eppure tutte e due le squadre hanno avuto l’impegno europeo. Mi dispiace ma JM non c’ha capito molto e i giocatori sono oltremodo carichi nervosamente (vedi JM).
    Una partita giocata peggio nell’era JM forse quella del 6-1 contro il Bodo…..Pessima Roma!!

  10. Ma…probabilmente con Dybala l inerzia della partita non sarebbe cambiata, io ero convinto che il nostro inamovibile capitano avrebbe preso la squadra per mano e l avrebbe risollevata

  11. Mi raccomandò lasciate sto titolo per altri tre mesi così vi pigliano in giro quando stiamo in Champions nonostante tutto e la Lazio vostra no

  12. Mi auguro che il tempo di Mourinho alla Roma sia terminato….non abbiamo un gioco degno dei giocatori in rosa

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...