Dybala, buone notizie in vista della finale. El Shaarawy vuole il rinnovo. Mercato, occhi su Maguire
Getty Images

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!
Europa League, aumentano le quotazioni di Dybala
Paulo Dybala migliora. La caviglia inizia a fare meno male, e l’argentino guarda Budapest con sempre più insistenza, informa Sky Sport dopo l’allenamento di oggi a Trigoria. Leonardo Spinazzola non è ancora al 100% ed è un’incognita in vista del Siviglia, con El Shaarawy che potrebbe candidarsi a prendere il suo posto. In alternativa Zalewski, con Celik a destra. Non preoccupa invece la caviglia di Lorenzo Pellegrini, che sarà regolarmente in campo con la fascia di capitano al braccio.
Siviglia, Mendilibar: “Stiamo tutti bene. Giocheremo fino alla morte”
Subito dopo la sconfitta per 1-2 in campionato contro il Real Madrid, il tecnico del Siviglia, José Luis Mendilibar, ha parlato in conferenza stampa della finale di Europa League contro la Roma, in programma mercoledì 31 maggio a Budapest. “In teoria stiamo tutti bene, ma lunedì capiremo meglio come avranno recuperato chi ha giocato oggi. Abbiamo tre giorni per recuperare tutti”, queste le sue dichiarazioni, riportate dal quotidiano AS. “Giocheremo fino alla morte, disputeremo la finale contro un avversario molto difficile che sa come affrontare queste partite. Questo duello sarà speciale per tutti e noi ci metteremo tutto, come fatto finora.”
Mourinho squalificato per lo Spezia. A Budapest può essere l’ultima panchina con la Roma
José Mourinho non ci sarà nell’ultima di campionato, all’Olimpico contro lo Spezia. Quindi, la finale di Budapest sarà l’ultima gara sulla panchina giallorossa. La domanda è, i titoli di coda valgono per la stagione, oppure si tratterà di un addio? Repubblica.it pone l’accento su come quel giallo rimediato contro la Fiorentina (Mou era diffidato) potrebbe essere visto come una exit strategy, considerato anche il silenzio stampa imposto a tutti i tesserati. Il quotidiano parla di indizi di divorzio, visto che questo ‘copione’ si è già visto ai tempi del Porto e dell’Inter, con l’addio ai due club subito dopo la finale di Champions League. Il piano, dunque, potrebbe essere quello di vincere e poi dirsi addio, evitando la ‘incombenza’ di un’altra gara. Mou avrebbe un altro anno di contratto a Trigoria, e ogni nube verrà dipanata solo dopo il big match contro il Siviglia.
El Shaarawy, la Roma è la prima scelta
Stephan El Shaarawy è andato a segno anche contro la Fiorentina per il momentaneo vantaggio. Una certezza nel mazzo di carte di Mourinho, il ‘Faraone’ risponde sempre presente. E vuole continuare a farlo, visto che, come riporta calciomercato.com, la priorità è il rinnovo con la Roma. L’ingaggio dell’ex Milan è di 3,5 milioni di euro a stagione, ma il giocatore è pronto a mettersi attorno ad un tavolo per definire un nuovo accordo, cosa che dovrebbe avvenire a fine stagione. Sullo sfondo resta l’ipotesi di un clamoroso ritorno in rossonero, che al momento sembra più una suggestione.
Mercato, ipotesi Maguire per la difesa
Harry Maguire e il Manchester United dovrebbero separarsi la prossima stagione, con i ‘Red Devils’ pronti a tentare il colpo Kim dal Napoli. Per questo, gli inglesi sarebbero disposti a cedere in prestito il proprio difensore, e la Serie A può essere una destinazione. Come riporta GiveMeSport, tra i candidati ci sarebbe anche la Roma, che potrebbe replicare l’affare Smalling. Inter, Milan e Juve restano alla finestra.
Senti chi parla…
Nella domenica dell’etere capitolino si commenta la beffarda sconfitta contro la Fiorentina e ci si avvicina alla finale di Europa League. “Secondo me Llorente mercoledì dovrebbe andare in panchina e Ibanez giocare dall’inizio. Se tu hai dato per tutta la stagione fiducia a Ibanez, con tutti i difetti che ha, rendendolo un titolare, vuol dire anche che Mourinho ha fatto qualche errore”, questa l’analisi di Fabrizio Aspri a Radio Radio Mattino – “Io metterei El Shaarawy in attacco, con Dybala falso nove ed Abraham che inizialmente parte dalla panchina. L’ammonizione di Mourinho? Argomento ambiguo, diciamo che c’è un po’ una via di mezzo: sia la protesta voluta, sia il pensiero che le cose erano organizzate in questo senso”.
Commenta la possibile formazione anche Roberto Maida: “Mercoledì Llorente gioca al posto Ibanez. L’unico dubbio riguarda El Shaarawy, che è l’unico che segna. Lo terrei in considerazione perché appena tocca palla fa gol. Lo farei giocare come ala/trequartista al posto di Dybala, che ha fatto i suoi stessi gol senza calciare rigori. Ieri Dybala ha fatto un buon allenamento, magari potrebbe giocare anche dal primo minuto. Il rischio è che non abbia il ritmo partita, ma l’argentino anche al 20% è meglio di molti altri”.