13 Agosto 2023

Paredes e Zapata: ci siamo. Matic vola in Francia. Marcos Leonardo rompe con il Santos

Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

Getty Images

Leandro Paredes

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

Zapata, si riduce la distanza tra Roma e Atalanta

Procede la trattativa tra Roma e Atalanta per l’arrivo di Duvan Zapata alla corte di José Mourinho. Il centravanti colombiano è vicino al passaggio in giallorosso, con entrambi le parti al lavoro per limare gli ultimi dettagli. Come sottolinea calciomercato.com, il club giallorosso ha trovato un accordo con il calciatore. Si parla di un triennale con ingaggio da 2,7 milioni a stagione più bonus, fino ad arrivare a un massimo di 3 milioni. Ancora distanza, anche se minima, con la società bergamasca sul valore del prestito e obbligo da fissare dopo un numero minimo di presenze in partita (la quota su cui si lavora è del 40% sul totale dei match stagionali).

Matic, i motivi dell’addio alla Roma

Manca soltanto l’ufficialità, ma fra la Roma e Matic è addio dopo un solo anno. Il centrocampista serbo si trasferisce al Rennes e saluta Trigoria, spiazzando in parte anche la tifoseria giallorossa, che si è chiesta cosa possa esserci dietro a questo addio inaspettato. Il serbo da tempo iniziava ad accusare un disagio, al punto che i francesi avevano anche chiesto ai capitolini di svincolarlo, riferisce La Gazzetta dello Sport. Il centrocampista, che guadagnerà poco di più rispetto a quello che avrebbe incassato restando, andrebbe dunque via per motivi personali e non economici, forse un dissidio con Mourinho per questioni tecniche. Pinto prima e lo stesso Mou poi avrebbero provato a far rientrare la situazione senza successo. Intanto, il calciatore è già volato in Francia per dare il via alla sua nuova avventura in Ligue 1.

E’ Paredes il sostituto di Matic

Si avvicina sempre di più il ritorno di Leandro Paredes a Roma. Dopo la partenza di Matic in direzione Rennes, l’argentino è stato individuato come sostituto del serbo. Secondo Fabrizio Romano, la trattativa con i parigini è in fase molto avanzata. L’ex Juventus vuole tornare a Trigoria e ha già raggiunto un accordo personale con il club. Nelle prossime ore potrebbe arrivare la chiusura definitiva dell’operazione. Intanto, il calciatore, insieme a Renato Sanches, altro obiettivo di Tiago Pinto, non è stato convocato da Luis Enrique per l’esordio di ieri in campionato contro il Lorient.

Marcos Leonardo non convocato dal Santos

Una trattativa infinita quella fra il Santos e la Roma per Marcos Leonardo. L’attaccante avrebbe da tempo definito tutti i dettagli con i giallorossi per l’approdo nella Capitale, ma il club brasiliano non sembra voler cedere. Il classe 2003, però, sta facendo di tutto per poter arrivare alla corte di Mourinho, tanto che, si legge su lance.com.br, non è stato neanche convocato per la partita contro il Fortaleza, che si gioca questa sera alle 23.30 italiane.

Nazionale, Mancini si dimette. Tra i possibili sostituti anche gli ex romanisti Spalletti e De Rossi

Si è chiusa l’era di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale italiana. L’ormai ex mister azzurro ha rassegnato le dimissioni, lasciando quindi vacante il ruolo di commissario tecnico. Un’assenza che adesso la FIGC è chiamata a sopperire al più presto, dal momento che tra un anno sono in programma gli Europei in Germania. Al vaglio ci sono diverse ipotesi, tra vecchie conoscenze e profili totalmente nuovi. Stando a quanto riporta Sky Sport, quattro nomi sono in lista per il post Mancini. Si tratta di Antonio Conte, un possibile ritorno dopo il biennio 2014-2016, Luciano Spalletti, ma anche gli ex calciatori e campioni del Mondo Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi. La bandiera della Roma, in particolare, ha fatto già parte dello staff dell’Italia durante la vittoria degli Europei nel 2021 ed è reduce dall’esperienza in panchina, seppur breve, con la Spal in Serie B.

Senti chi parla…

Sulle frequenze dell’etere romano aleggia preoccupazione per i problemi della Roma sul mercato. “C’è scoramento, la Roma ha bisogno del centravanti da molto tempo. Il tesoretto l’abbiamo detto ci sarebbe pure. E si dovrebbe fare affidamento su questo per colmare la vera lacuna, che è il centravanti”, commenta Fabrizio Aspri a Radio Radio Mattino. “Sto già pensando a Zapata, voglio affezionarmi sin da ora a questo giocatore, però il quadro globale è sconfortante. I punti interrogativi aumentano, non diminuiscono”

Poi Roberto Maida: “Marcos Leonardo non mi entusiasma come operazione, non so se riusciranno a chiuderla. La Roma ha incassato senza spendere, è inquietante. È un giovane su cui di sicuro si può lavorare, ma la Roma non può presentarsi in asse di partenza con Belotti e Marcos Leonardo. Sono terrorizzato dalla prima giornata di campionato, è emergenza assoluta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti

  1. Gianni ha detto:

    se arrivano pure Marcos Leonardo e un difensore ci siamo rafforzati poi ci mancherà il gioco. Quello di Mourinho non esiste

  2. Fede ha detto:

    Matic sra il migliore della Roma e lo sostituio con uno scarto degli scarti ..giá scartato ai suoi tempi anche dalla Roma???

  3. Fabrzio ha detto:

    Zapata, uno che dalle 23 reti nella stagione 2018/19 è sceso via via fino alle 2 reti in 25 presenze della scorsa stagione.
    Proprio quello che ci serve.