News della giornata. Bianda è ufficiale, la Roma presenta la maglia away, Nainggolan: “Poteva finire diversamente”

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un unico articolo: buona lettura!
ECCO BIANDA – Ieri l’arrivo all’aeroporto di Fiumicino, oggi le visite mediche a Villa Stuart e la firma a Trigoria. William Bianda è il nono acquisto di questa sessione di mercato e arriva a titolo definitivo dal Lens per una cifra di 6 milioni di euro. Il giocatore ha firmato un quinquennale che lo legherà alla Roma fino al 2023. Queste le sue prime parole: “Sono davvero felice di essere qui. Sono sicuro che la Roma è la migliore scelta per me, per la mia crescita e per la mia carriera”.
STADIO DELLA ROMA PARNASI –“Ho pagato tutti i partiti”, è quanto avrebbe confermato davanti agli inquirenti, Luca Parnasi, il costruttore romano interrogato per 11 ore nell’ambito dell’inchiesta ‘Rinascimento‘ sul nuovo stadio della Roma. L’indagato avrebbe ammesso di aver elargito denaro in tema di finanziamenti alla politica. Donazioni fatte per un tornaconto personale, per accreditarsi, per avere rapporti con tutti i partiti, avrebbe ribadito a chi indaga così come emerge dalle carte dell’inchiesta.
CALCIOMERCATO – Il calciomercato della Roma ha visto fin qui portare nella Capitale ben nove acquisti. L’ultimo in ordine temporale è William Bianda. Ora Monchi dovrà pensare al mercato in uscita e il primo indiziato a lasciare la Roma sembra essere Bruno Peres. Il terzino brasiliano sembrava essere pronto al ritorno in granata, ma ora la trattativa non è così sicura di andare in porto. Sul terzino destro si sono inserite Flamengo e San Paolo. Anche per Umar Sadiq l’avventura con la maglia della Roma è ormai giunta ai titoli di coda. Il giocatore è pronto a trasferirsi in Scozia nei Glasgow Rangers. Un altro giovane attaccante pronto a salutare la Roma è Ezequiel Ponce. L’argentino giocherà la prossima stagione in Grecia. L’AEK Atene avrebbe trovato l’accordo con i giallorossi sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Restano in stand-by i capitoli riguardanti Alisson e Manolas.
NAINGGOLAN – L’ormai ex giallorosso Radja Nainggolan è stato presentato in conferenza stampa dall’Inter. Queste le sue prime parole: “Ringrazio tutti. Sono contento di essere qui, non vedo l’ora di cominciare questa avventura. L’Inter mi ha voluto fortemente. Ora spero di vincere qualcosa, perché personalmente non mi è mai successo. La Roma? Poteva finire in maniera diversa ma più di questo non voglio dire”. Dopo le parole del ninja sono arrivate anche quelle del presidente nerazzurro Thohir: “Nainggolan ha saputo rinforzare tutte le squadre nelle quali ha giocato. Si adatterà rapidamente ai nuovi compagni dell’Inter evitandoci di reclutare nuovi giocatori. In secondo luogo, Radja è un giocatore totale, che ha qualità indiscusse. Quando abbiamo sentito che la Roma lo avrebbe lasciato andare, ci siamo mossi subito”.
PASTORE – L’argentino Javier Pastore, ha rilasciato la sua prima intervista al canale ufficiale del club giallorosso: “Ho scelto il numero 27 perché è il numero preferito di mia mamma e mi ha portato molta fortuna pure nel calcio. La Roma? Per me l’arrivo qui è molto importante, avevo bisogno di trovare fiducia e una squadra grande e importante per fare cose importanti. La Roma ha voglia di vincere e si sta preparando per competere con le migliori squadre al mondo e sta crescendo, mi piace tanto arrivare qua e provare a fare questo”.
CAMPAGNA ABBONAMENTI – Forte dei risultati dello scorso anno ed un inizio di calciomercato che ha portato nella capitale ben nove acquisti, la campagna abbonamenti della Roma procede a gonfie e vele. Lo conferma il responsabile ticketing del club giallorosso, Feliziani, ai microfoni di Roma Radio: “Finora abbiamo rinnovato quasi 17.000 tessere, molte di più dello scorso anno a questo punto. Fino a domenica è possibile il cambio posto. Dal 2 luglio vendita libera. A brevissimo daremo informazioni sul mini-abbonamento della Champions League, dovremmo partire la prossima settimana”.
MAGLIA AWAY – La Roma presenta ufficialmente la seconda maglia per la prossima stagione. Nella nuova divisa away per la stagione 2018-19: domina il grigio, che richiama il manto della lupa capitolina, affermando ancora una volta l’indissolubile legame tra il club e la città di Roma. Sul retro del colletto torna lo storico lupetto, il logo apparso periodicamente sulle divise della AS Roma tra il 1978 e il 2016. La nuova maglia away è già in vendita presso tutti gli AS Roma Store.
RITIRO – Tra pochi giorni per la Roma di Eusebio Di Francesco sarà il momento di tornare in campo. Il ritiro avrà inizio il 7 luglio a Trigoria mentre la prima uscita ufficiale dovrebbe essere il 20 luglio contro l’Avellino, al Benito Stirpe di Frosinone.
SENTI CHI PARLA… – Sulle radio romane il tema principale è la nuova Roma che sta nascendo. Giannini: “Sta nascendo una Roma a mio giudizio importante, che ha inserito alcuni calciatori importanti, alcuni giovani interessanti. Se giocherà 4-3-3 mi aspetto Gonalons promosso titolare, con De Rossi che possa fare da chioccia”. Casano: “Al netto della dolorosa cessione di Nainggolan, la Roma a mio giudizio al momento si è complessivamente completata e migliorata”. Austini: “Nel calcio italiano girano cifre che non esistono, ad esempio nell’operazione che porta Mandragora all’Udinese, che viene valutato circa 20 milioni ed è una follia. E’ una cosa clamorosa, non la possono passare liscia. Fassone sta rovinando il Milan, Pallotta in confronto a lui è un genio totale”. Pruzzo: “Non capisco quelli che si domandano che ruolo può fare Pastore nella Roma. Io dico che a centrocampo non avrà problemi, penso allo stessa posizione che aveva Pjanic nell’ultimo anno alla Roma”.
Daniele Matera