News della giornata. Roma, è già record infortuni: Dzeko e Diawara operati a Villa Stuart. Totti protagonista con gli ‘Azzurri Legends’

Redazione RN
07/10/2019 - 23:00

News della giornata. Roma, è già record infortuni: Dzeko e Diawara operati a Villa Stuart. Totti protagonista con gli ‘Azzurri Legends’

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorosse raccolte per voi in un articolo: buona lettura!

Roma, Dzeko e Diawara operati: interventi ok. Da domani la riabilitazione

Dopo il via vai di stamattina a Villa Stuart, in casa Roma è tempo di bollettini medici. Stamattina sia Edin Dzeko che Amadou Diawara si sono operati nella nota clinica romana per i rispettivi infortuni rimediati ieri durante la gara contro il Cagliari. Da domani il centrocampista guineano inizierà la riabilitazione, mentre il bosniaco, con tutta probabilità, dovrà rinunciare agli impegni con la nazionale.

Oggi l’ultimo saluto a Esperia, mamma di Antonio De Falchi

Alle 14 alla parrocchia “San Giovanni Leonardi” in Via della Cicogna 2 si tengono i funerali di Esperia De Falchi, mamma di Antonio, tifoso romanista ucciso il 4 giugno 1989 all’età di 18 anni. Il tragico incidente, accaduto durante una partita in trasferta contro il Milan, ha segnato la vita della donna che si è spenta venerdì all’età di 89 anni. Tanti i tifosi accorsi per l’ultimo saluto, con tanto di striscioni che recitano: “Mamma Esperia non morirà, come Antonio vivrà per l’eternità” e “Sarai per sempre esempio di forza e di grande dignità, la pace sia con te, Mamma Esperia”. Tra i tifosi si è notato anche un commosso Sebino Nela. I parenti, durante la funzione, hanno voluto ringraziare i presenti: “Grazie ai ragazzi che sono qui presenti e che ti sono stati sempre vicino”. E così sarà, perché la Roma non dimenticherà mai Antonio De Falchi e Mamma Esperia.

L’influenza ferma Florenzi: niente nazionale

E’ previsto oggi il raduno dell’Italia di Roberto Mancini che sarà impegnata contro Grecia e Liechtenstein per la qualificazione ad Euro 2020. Alessandro Florenzi non si aggregherà agli azzurri: il capitano della Roma, infatti, è ancora alle prese con la sindrome influenzale che l’ha costretto a saltare i match contro Wolfsberger in Europa League e Cagliari in campionato. Il 24, inoltre, questa mattina si è recato a Villa Stuart per dei controlli. A Coverciano ci saranno, invece, gli altri giallorossi convocati: Mancini, Spinazzola, Zaniolo e Cristante.

Zappacosta lascia Villa Stuart: inizia la riabilitazione

Davide Zappacosta è stato dimesso da Villa Stuart. L’esterno giallorosso, operatosi pochi giorni fa per la rottura del crociato, ha terminato i primi controlli sulle condizioni del ginocchio. L’ex Chelsea, quindi, è uscito dalla sede da una via secondaria. Ora dovrà iniziare il lungo periodo di riabilitazione per tornare a disposizione di Fonseca il prima possibile.

Roma, è già record di infortuni: nessuno peggio in Serie A

Quella degli infortuni più che una maledizione ora sembra sempre più una tragedia per i giallorossi. Nel corso del match di ieri contro il Cagliari sono finiti ko anche Dzeko e Diawara, oggi a Villa Stuart per degli interventi. La Roma ha già stabilito un vero e proprio record negativo in Serie A: come riportato da Transfermarkt, è l’unica squadra ad avere già 12 giocatori infortunati, 6 per infortuni muscolari e 6 di tipo traumatico. Al secondo posto di questa speciale classifica ci sono Juventus e Napoli (8).

Petrachi fa discutere: Morace, Gama e Bertolini commentano le sue parole

Continuano a far discutere le parole pronunciate dal ds giallorosso Gianluca Petrachi nel post-partita di Roma-Cagliari, “il gioco del calcio è un gioco maschio, non è un gioco di ballerine”. Ad esprimersi contro il dirigente capitolino sono anche il ct ct della Nazionale Femminile, Milena Bertolini, e del Sara Gama. Questo il pensiero dell’allenatrice: “Questa frase, che il calcio non è uno sport per signorine, è del 1909 e l’ha pronunciata Guido Ara. Sono passati 110 anni e credo che dovremmo andare avanti. È un modo di pensare un po’ primitivo ma, nel frattempo, la società si è evoluta. Quello di Petrachi è il pensiero medio degli italiani verso le donne che fanno calcio“. Dura anche il capitano della Nazionale: “Petrachi ha fatto un’uscita molto infelice, glielo stanno facendo notare tutti. Il linguaggio plasma la realtà, questo linguaggio forse non corrisponde a quello che lui pensa. Il linguaggio è importante e dimostra che, per quanto cerchiamo di progredire, per il cambio culturale serve tempo. Le sue parole dicono che non riusciamo a levarci queste cose di dosso e ogni retropensiero. E’ un’uscita ampiamente infelice in un tempo ampiamente sbagliato“.

“Le parole di Petrachi? È una cosa che direi anche io se le mie calciatrici giocassero in punta di piedi, non la trovo una cosa offensiva”. Carolina Morace commenta così all’Adnkronos le parole pronunciate ieri dal direttore sportivo della Roma, Gianluca Petrachi, che commentando l’episodio avvenuto nel finale di Roma-Cagliari ha affermato: “Il calcio non è un gioco da signorine. Allora andiamo a fare danza classica no? Ma questo è un gioco di maschi”. “Non sono parole offensive, nella maniera più assoluta. Anche io alle mie giocatrici in alcune circostanze potrei dire che non siamo né signorine né ballerine”, sottolinea Morace, ex allenatrice del Milan femminile, schierandosi con il dirigente giallorosso.

Pisacane ristabilito: sushi e relax con la fidanzata

Il tempo passa e, evidentemente, porta via con sé il dolore. Poco più di 24 ore fa il difensore del Cagliari Fabio Pisacane lasciava il campo dell’Olimpico in barella, facendo preoccupare non poco compagni, tifosi e non solo. Per fortuna si è trattato solo di un brutto spavento, come dimostra la foto pubblicata all’ora di pranzo dalla fidanzata del calciatore, Maria Rosaria: oggi la coppia ha festeggiato insieme l’onomastico della ragazza in un ristorante giapponese di Cagliari. Proprio come se nulla fosse successo. I controlli effettuati subito dopo la sfida ieri Policlinico Gemelli dopo lo scontro di gioco con Olsen e Kalinic avevano subito dato ottimi segnali: nessuna lesione.

Maran torna a parlare della gara contro la Roma e non solo…

Rolando Maran, allenatore del Cagliari, può ritenersi soddisfatto del punto strappato dalla sua squadra ieri allo Stadio Olimpico contro la Roma. I rossoblu hanno subito il dominio della squadra di Fonseca ma, complice un arbitraggio che ha generato polemiche, alla fine i sardi sono riusciti a tornare a casa con un prezioso pareggio che permette loro di assestarsi al settimo posto con 11 punti, proprio dietro la Roma e a pari merito con la Lazio. Maran è poi intervenuto a Radio Uno, tornando sulla gara di ieri e anche sul finale turbolento. Queste alcune delle sue parole: “Siamo in serie positiva e siamo soddisfatti di questo, anche perché non siamo partiti bene. Siamo però stati bravi a ritrovare la via”.

A Milano i funerali di Squinzi: Roma rappresentata da De Sanctis

Il mondo della politica, imprenditoriale e dello sport oggi si è riunito al Duomo di Milano per l’ultimo saluto al patron del Sassuolo e leader del colosso della chimica Mapei, Giorgio Squinzi, morto mercoledì all’età di 76 anni. Una cerimonia emozionante e commovente celebrata da monsignor Erminio Descalzi, vescovo ausiliare di Milano, mentre l’omelia è stata pronunciata dall’Arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo, che ha ricordato i mandati di Squinzi nel Cda della Veneranda Fabbrica del Duomo e ha riservato un pensiero ai famigliari. Non poteva mancare ovviamente la Roma: come appreso da Romanews.eu, la società è stata rappresentata da Morgan De Sanctis che ha voluto portare la solidarietà e la vicinanza del club giallorosso ai familiari e alla squadra neroverde dell’imprenditore in questo momento difficile.

De Siervo (ad Lega Serie A): “Grazie alla Roma per il daspo al tifoso razzista”

La Lega di Serie A sbarca negli Stati Uniti a caccia di nuovi mercati tv per il calcio italiano. Lo ha detto l’ad della stessa Lega Luigi De Siervo a Radio anch’io sport. “Sarà il primo ufficio estero del nostro calcio. Gli Usa saranno nei prossimi anni il teatro del calcio perché ospiteranno la fase finale dei Mondiali maschile e femminile. Stiamo cercando nuova audience”. “Vogliamo – ha detto De Siervo – aggiungere valore attorno all’evento sportivo, rendendo anche lo stadio virtuale, cioè la tv, altrettanto bello di quello fisico. Stiamo cercando di intercettare pezzi di un grande mercato”. Serve perciò un lavoro nella tecnologia e interventi in altri campi, a esempio la lotta alla violenza negli stadi. De Siervo ha sottolineato “tre esempi virtuosi: grazie al presidente della Lazio Lotito che per primo si è scagliato contro la tifoseria violenta; grazie alla Juve che ha lavorato silenziosamente per consegnare alla giustizia una serie di criminali, e grazie alla Roma che ha dato quella specie di daspo per tutta la vita a un tifoso razzista. Noi – ha aggiunto De Siervo- andremo con le telecamere a alta definizione negli stadi per individuare uno a uno gli elementi violenti radicati nelle curve”.

Italia, Mancini: “De Rossi? Ci faceva piacere dare ai Campioni del Mondo un’occasione per salutare i tifosi”

“Per De Rossi volevamo fare la stessa cosa di Buffon quando abbiamo giocato a Torino con l’Olanda. Ci faceva piacere dare a giocatori campioni del mondo e fondamentali per la Nazionale un’occasione per salutare i tifosi. Abbiamo fatto lo stesso con De Rossi, ma Daniele è infortunato, non ha giocato l’ultima gara, vediamo più avanti e se ci sarà possibilità volentieri”. Lo ha detto il ct azzurro Roberto Mancini, nel corso della conferenza stampa nel giorno dell’inizio del raduno in vista dei match con Grecia e Liechtenstein, valide come qualificazione per gli Europei del prossimo anno.

DFB Allstars-Azzurri Legends 3-3: assist e gol di Totti

Francesco Totti è tornato in campo. L’ex capitano della Roma è stato uno dei protagonisti degli “Azzurri Legends“: la selezione delle leggende della Nazionale Italiana che oggi alle 18.00 ha sfidato le leggende della Germania “DFB Allstars”. Insieme alla leggenda giallorossa ci sono anche altri ex calciatori del club capitolino tra i convocati, tra cui Bruno Conti, Panucci, Perrotta, Tommasi, Balzaretti e Toni. L’ex capitano giallorosso ha lasciato il campo al 46′, dopo aver realizzato un assist e un gol.

Totti e il post misterioso: “Non cercatemi, devo rimanere in incognito”

La Roma si lecca le ferite dopo il pareggio, con tante polemiche, contro il Cagliari. Intanto, l’ex dirigente e storico capitano Francesco Totti continua con i suoi progetti tra TV e la squadra di Lega Calcio a 8. Stamattina sui social è comparso un post enigmatico del numero 10: “Non cercatemi, devo rimanere in incognito. Presto capirete perché. Francesco”. Il messaggio, con tutta probabilità, si riferisce all’inizio della nuova serie ‘Celebrity Hunted‘ che a breve sarà disponibile su Amazon Prime e di cui Totti sarà protagonista.

News di calciomercato

Il futuro di Hysaj sembra ormai segnato: dal prossimo anno non sarà più un giocatore del Napoli. A parlare della situazione del terzino albanese ci ha pensato Mario Giuffredi, il suo procuratore ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Il calciatore al momento è in infermeria per una frattura parcellare dello sterno.

Il suo agente non ha dubbi: il futuro di Hysaj non sarà a Napoli. E c’è uno spiraglio per vederlo alla Roma. Ecco le sue parole: “Elseid ha dimostrato di essere un calciatore importante su tutte e due le fasce, Ancelotti mi disse che sarebbe stato contento se fosse rimasto perché gli dava garanzie in questo senso. È rimasto perché purtroppo non siamo riusciti a chiudere delle trattative, però è stato un male ridimensionato perché c’è un allenatore che ha considerazione di lui. La Roma è una soluzione gradita per il calciatore, se non la prima. Tra un anno sarà in scadenza, il Napoli potrebbe perderlo a zero e sarebbe un peccato, perché abbiamo un ottimo rapporto. Non rinnoviamo, non ci sono i presupposti e ne siamo consapevoli sia noi che il Napoli. Credo che anche per il ragazzo sia l’ora di cambiare dopo 4 anni e mezzo, non c’è bisogno di parlarne perché la pensiamo allo stesso modo”.

Senti chi parla

Sulle principali frequenze radiofoniche della capitale l’argomento più discusso è senza dubbio la partita di ieri, che ha visto la Roma impegnata contro il Cagliari. Luigi Ferrajolo ha commentato a Radio Radio Pomeriggio gli episodi arbitrali oggetto di molte polemiche: “C’è un grosso problema tra la Roma e gli arbitri in questo momento. Questo è un problema, ed è un problema serio. Pallotta sbaglia quando fa questi tweet del cavolo come se fosse un tifoso. Sbaglia ancora di più Petrachi che, non a caso, quando era a Torino, subiva molti torti. Fino all’anno scorso la Roma era considerata quasi una società modello nel rapporto con gli arbitri”. Checco Oddo Casano ha invece dettto a Centro Suono Sport: “Poche volte come ieri ho avuto un sentore di nausea crescente mentre assistevo inerme allo scempio prodotto da Massa. Non vedo complotti ma incompetenza totale”.

Martina Cianni

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. E’ un dato di fatto che questo Campionato sia iniziato malissimo per la Roma, dal punto di vista degli arbitraggi. Sicuramente c’è un motivo, difficile pensare che siano coincidenze.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...