News della giornata. La Roma torna in campo, Zaniolo si racconta. Mercato: rebus in attacco, per il terzino si punta Frimpong

Alessandro Tagliaboschi
29/12/2020 - 22:56

News della giornata. La Roma torna in campo, Zaniolo si racconta. Mercato: rebus in attacco, per il terzino si punta Frimpong

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

La Roma torna in campo

Primo allenamento per la Roma di Fonseca in vista della prima sfida del nuovo anno, in programma domenica alle ore 15 contro la Sampdoria dell’ex Claudio Ranieri. La squadra si è ritrovata a Trigoria dopo alcuni giorni di riposo natalizio, con qualche indisponibilità legata soprattutto alle assenze di Mirante e Spinazzola, ultimi a fermarsi a causa di problemi muscolari. Più leggero il problema per l’esterno, mentre il portiere proverà a tornare a disposizione per il derby di metà gennaio. Il gruppo squadra è stato diviso in più parti per una serie di lavori atletici distanziati, visto che la squadra è rientrata da alcuni giorni di vacanza. Mirante, Spinazzola, Pastore e Zaniolo hanno lavorato a parte.

Le parole di Zaniolo

“Il vero esordio in Serie A è essere arrivato alla Roma – dice Nicolò Zaniolo intervistato da Walter Veltroni su La Gazzetta dello Sport -. Il giorno in cui sono entrato a Trigoria è stato meraviglioso, perché vedere tutti questi campioni – De Rossi, Kolarov, Dzeko, Pastore – per me, che giocavo in Primavera l’anno prima, è stata un’emozione incredibile. Poi è arrivato il gran giorno, mai me lo sarei aspettato: l’esordio al Bernabeu in Champions. Di Francesco alle 11 di mattina fece la riunione, mi fermò e mi disse: “Sei pronto stasera per giocare?” E io ho detto: “Sì”. Però era un sì incosciente. Dopo averlo detto ho cominciato a tremare”. Sul rientro Nicolò ha le idee chiare sulla volontà di non forzare con i tempi: “Non ho fretta, sto lavorando bene. Ogni giorno vengo a Trigoria, dopo l’ultima visita a Innsbruck ora si aumenterà il carico e quando la gamba destra e la sinistra avranno la stessa forza e la mia testa sarà pronta, con calma rientrerò. Ho una carriera davanti, non bisogna forzare, farsi prendere dalla voglia di giocare 2-3 partite. È in ballo la carriera, il futuro”. Intanto, però, segue il percorso dei compagni che sono partiti molto bene in questo campionato: “Siamo partiti benissimo, la squadra c’è, siamo forti, non ci manca niente. Ora, partita dopo partita, guardiamo come andrà. Il percorso del campionato è lungo, ci possono essere degli episodi, non si sa mai. Però noi ce la metteremo tutta, per fare il massimo”. Il futuro al momento è solo giallorosso: “A Roma sto benissimo, sono in una grande squadra, in una società importante. Sto benissimo, sono amato dai tifosi e io amo loro, la società mi sostiene e non penso a cambiare aria. Non ci sarebbe motivo”.

Il mercato: Bernard ed El Shaarawy per l’attacco

Oltre a un terzino destro, la priorità per Tiago Pinto sarà rinforzare l’attacco. Fonseca chiede un trequartista e i nomi più stimolanti sono quelli di Gomez ed El Shaarawy. Entrambi però hanno costi elevati e la Roma, nel caso in cui non si trovasse un accordo con uno dei due, deve avere alternative pronte. In questo senso, come riporta Il Corriere dello Sport, è sempre vivo il nome di Bernard, esterno che sta trovando poco spazio quest’anno all’Everton con Ancelotti. Dalla sua parte c’è il fattore Fonseca. I due infatti hanno lavorato insieme allo Shakhtar e il tecnico giallorosso sarebbe felice di riabbracciarlo. Tuttavia, nelle ultime ore, sta circolando anche un nuovo nome per la trequarti. Si tratta di Otavio del Porto. Il trequartista brasiliano del Porto piace sia a Pinto che allo staff di Fonseca per diversi motivi: in primis l’età (26 a giugno) ed in secondo luogo per la situazione contrattuale. Il contratto con il club portoghese, infatti, è in scadenza nel giugno 2021. In questa stagione, il fantasista classe ’95, ha collezionato 16 presenze in tutte le competizioni, segnando cinque gol e fornendo 4 assist ai compagni.

Con Reynolds che sfuma, inoltre, la Roma punta con forza un nuovo obiettivo per l’esterno destro: si tratta di Frimpong, terzino destro del Celtic.

Villar e Ibanez verso il rinnovo

Seppur giovani, Roger Ibañez e Gonzalo Villar si sono presi la Roma. Per questo, visto l’ottimo rendimento avuto fin qui e viste le tante richieste per loro, la società li blinderà presto. Se ne occuperà Tiago Pinto: secondo quanto riporta Gazzetta.it, il club riconoscerà loro un aumento di stipendio (intorno ai due milioni e mezzo Ibanez, uno e mezzo più facili bonus Villar) e un contratto fino al 2025, più lungo quindi di un anno.

Senti chi parla alle radio

Sulle frequenze radiofoniche romane il tema principale di discussione è il mercato ormai alle porte. Roberto Pruzzo, a Radio Radio, si esprime così sul reparto offensivo: “Se va via Carles Perez, io El Shaarawy lo riprenderei, mi sembra ancora un giocatore che ha ancora da dare qualcosa, può essere un’alternativa a Mkhitaryan. Alla Roma servirebbe pure un jolly di fascia”. Per Furio Focolari, intervenuto sulla stessa emittente, la priorità deve essere un’altra: “La priorità della Roma sul mercato è sulle fasce. Karsdorp fa buone partite, ma anche diversi errori. Nelle altre posizioni la squadra è coperta: a centrocampo per esempio c’è Villar, che è molto bravo“.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...