• News della giornata. Fonseca: “Con l’Atalanta pochi cambi. Scudetto? Presto per parlarne”. Pellegrini, fastidio alla caviglia: in dubbio dal 1′. Pastore verso l’addio

    Teresa Tonazzi
    19/12/2020 - 22:00

    News della giornata. Fonseca: “Con l’Atalanta pochi cambi. Scudetto? Presto per parlarne”. Pellegrini, fastidio alla caviglia: in dubbio dal 1′. Pastore verso l’addio

    NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

    Atalanta-Roma, la conferenza stampa di Fonseca e i convocati giallorossi. Torna Santon

    Domani alle 18 la Roma affronterà in trasferta l’Atalanta di Gasperini nella 13esima giornata di Serie A, e come di consueto oggi il tecnico Paulo Fonseca è intervenuto in conferenza stampa di vigilia. Tra i temi trattati la formazione ma senza scendere nel dettaglio. L’allenatore della Roma ha solo rivelato che farà due o tre cambi e sull’avversario avvisa: “E’ una partita diversa, con un avversario con un modo di giocare diverso, ma non cambiamo la nostra identità, né le nostre intenzioni ma solo la strategia in funzione dell’avversario.” Dice Fonseca, e sugli obiettivi stagionali del club conferma: “Vogliamo fare meglio della scorsa stagione e significa finire tra i primi quattro. Siamo a dicembre, è molto presto per parlare di altre ambizioni”. Il tecnico ritrova la rosa quasi al completo, ad eccezione di Pastore e Zaniolo. Torna invece Davide Santon. Di seguito la lista dei convocati:

    Portieri: Farelli, Mirante, Pau Lopez
    Difensori: Ibanez, Mancini, Smalling, Kumbulla, Fazio, Jesus, Karsdorp, Peres, Spinazzola, Calafiori, Santon
    Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Veretout, Villar, Diawara
    Attaccanti: Peres, Dzeko, Pedro, Mkhitaryan, Mayoral

    Fastidio alla caviglia per Pellegrini, domani potrebbe partire dalla panchina

    Lorenzo Pellegrini avrebbe accusato un fastidio alla caviglia a meno di 24 ore dalla gara contro l’Atalanta al Gewiss Stadium, come riporta Sky. Motivo per cui Fonseca potrebbe anche scegliere di far partire il numero 7 dalla panchina domani alle 18.00 contro i nerazzurri. Al suo posto, nel caso, pronti sia Villar che Pedro, a seconda della posizione in cui il tecnico avrebbe schierato il classe ’96.

    Le probabili formazioni di Atalanta-Roma

    La Roma di Fonseca arriva da due vittorie contro Bologna (5-1) e Torino (3-1), ma cercherà di fare punti per rimanere saldamente aggrappata alle prime posizioni. Gli uomini di Gasperini vengono da buon periodo di forma: nelle ultime tre partite due vittorie di cui una con l’Ajax in Champions League e un pareggio in casa della Juventus. Ecco le probabili formazioni delle due squadre:

    ATALANTA (3-4-2-1): 95 Gollini; 19 Djimsiti, 17 Romero, 6 Palomino; 33 Hateboer, 15 De Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 32 Pessina, 18 Malinovskyi; 91 Zapata.
    A disp.: 57 Sportiello, 31 Rossi, 4 Sutalo, 26 Mojica, 27 Depaoli, 59 Miranchuk, 9 Muriel, 7 Lammers, 79 Diallo, 72 Ilicic.
    All.: Gian Piero Gasperini

    BALLOTTAGGI: Toloi-Palomino.
    IN DUBBIO: 40 Ruggeri (problema muscolare), 2 Toloi (problema muscolare).
    INDISPONIBILI: 13 Caldara (intervento al tendine rotuleo), 88 Pasalic (intervento per pubalgia), 10 Gomez (scelta tecnica).
    DIFFIDATI: Toloi.
    SQUALIFICATI: -.

    ROMA (3-4-2-1): 83 Mirante; 23 Mancini, 6 Smalling, 3 Ibanez; 2 Karsdorp, 24 Veretout, 7 Pellegrini, 37 Spinazzola; 17 Pedro, 77 Mkhitaryan; 9 Dzeko.
    A disp.: 13 Pau Lopez, 12 Farelli, 20 Fazio, 4 Cristante, 24 Kumbulla, 5 Jesus, 18 Santon, 61 Calafiori, 33 Bruno Peres, 42 Diawara, 14 Villar, 31 Perez, 21 Borja Mayoral.
    All.: Paulo Fonseca

    BALLOTTAGGI: Villar-Pedro, Villar-Pellegrini, Pedro-Pellegrini
    INDISPONIBILI: Zaniolo (rottura del legamento crociato del sinistro), Pastore (problema all’anca).
    IN DUBBIO: –
    DIFFIDATI: –
    SQUALIFICATI: –

    L’intervista a Pellegrini

    Nell’intervista odierna al Corriere della Sera, Lorenzo Pellegrini ha parlato della questione scudetto a Roma: “C’è una cosa che mi dà fastidio: sentir dire che uno scudetto a Roma ne vale dieci da un’altra parte. Vincere a Roma, per un romano romanista, è un’emozione unica”. Sul recente scontro con alcuni tifosi: “Non me la prendo fino a quando non mi toccano la famiglia. Ho sbagliato a rispondere in quel modo, però questo non lo sopporto e non faccio sconti.”

    La conferenza stampa di Gasperini e i convocati nerazzurri

    Anche l’allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini si è presentato in conferenza stampa di vigilia. Il tecnico sembra non fidarsi della Roma: “Hanno trovato il passo giusto, fanno parte delle big del campionato. Per noi domani sarà una partita importante: lo scorso anno è andato bene, ma ogni gara è diversa”. Ha affermato il tecnico, che riserva un commento anche per l’ex Ibanez: “Vi dico la verità, siamo tutti dispiaciuti: poteva essere un giocatore importante, a differenza di Romero aveva fatto pochi campionati in Italia. Sta venendo fuori con un po’ di rammarico, è un giocatore che ha dimostrato di avere caratteristiche importanti”. Gasperini glissa sulla questione Gomez ribadendo che l’attenzione è sul match di domani. Intanto però il ‘Papu’ è stato lasciato fuori dai convocati nerazzurri. Di seguito la lista:

    Portieri: Rossi, Sportiello, Gollini
    Difensori: Toloi, Sutalo, Palomino, Gosens, Romero, Djimsiti, Mojica, Depaoli, Hateboer
    Centrocampisti: Freuler, De Roon, Malinovskyi, Pessina, Gyabuaa, Miranchuck
    Attaccanti: Lammers, Muriel, Ilicic, Diallo, Zapata

    Calciomercato, a gennaio ipotesi prolungamento per Mkhitaryan. Pastore in uscita

    Mkhitaryan in questa stagione vanta già 8 reti e 7 assist. L’armeno si sta dimostrando uno dei giocatori cardine della squadra di Fonseca. Passato al club capitolino a titolo definitivo dall’Arsenal a fine agosto, nella prossima sessione di mercato il numero 77 a gennaio vorrebbe sfruttare l’opzione del prolungamento ed estendere il suo contratto fino al 2022. Tutt’altra storia invece per Javier Pastore, la cui avventura alla Roma potrebbe dirsi sino ad ora deludente, anche a causa dei tanti problemi fisici, non ultimo l’intervento all’anca. Per questo, la sua partenza sembra un’ipotesi sempre più concreta, anche perchè la società giallorossa vorrebbe liberarsi dell’ingaggio, il secondo più alto in rosa. Scartata l’opzione Cina, nel futuro dell’argentino potrebbero esserci come alternative MLS e Qatar.

    Senti chi parla…

    Sulle principali frequenze radio romane tra gli argomenti più dibattuti della giornata il match di domani contro l’Atalanta. Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino suona la carica: “Devono giocare i migliori, quelli con più esperienza. E’ una partita diversa da quelle viste nelle ultime settimane, non ti puoi basare sulle partite con Bologna e Torino. Bisogna dare un segnale forte, vincere per stare nei primi posti e non muoverti più.”. Ottimista Marione a Centro Suono Sport: “Le cose si stanno mettendo bene per la Roma, il Milan secondo me non ce la fa. Secondo me la Roma va a finire bene”. C’è poi chi si sofferma sulla formazione, Stefano Carina a Radio Radio Pomeriggio: “Fonseca ha dimostrato di aver studiato molto gli avversari, sono curioso di conoscere le scelte dei due tecnici. Secondo me il dubbio per Fonseca è come schierare la Roma. Ultimamente ha trovato un equilibrio con un centrocampista in più. E’ chiaro che lasciare Pedro in panchina per la seconda partita consecutiva fa rumore. Apprezzo il profilo basso di Fonseca, perchè è inutile esaltarsi. E’ fondamentale per il club tornare in Champions. Fonseca resta solo se arriva tra le prime 4”.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Quale e` il limite della imbecillita` umana a Roma? Quando si vincono due partite consecutive, gia` si parla di scudetto. Ogni anno e` cosi` e i risultati si vedono. Ma come si fa a impedire agli imbecilli di parlare di scudetto?

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...