• Nela: “Zaniolo lavora di pancia, a calcio non si gioca così”, e su Pellegrini e Abraham…

    Teresa Tonazzi
    20/10/2022 - 13:46

    Le parole del doppio ex Sebino Nela sulla gara tra Roma e Napoli e sui singoli come Zaniolo, Abraham e Pellegrini

    Nela: “Zaniolo lavora di pancia, a calcio non si gioca così”, e su Pellegrini e Abraham…

    Sebino Nela, ex di Roma e Napoli, ha rilasciato un’intervista a Centro Suono Sport e ha parlato della sfida tra i due club, scendendo anche nel merito dei singoli, da Pellegrini, ad Abraham e Zaniolo, ma anche Spinazzola.

    L’intervista

    “Il Napoli sta facendo cose pazzesche, sembra essere una stagione importante, ha iniziato alla grande. La Roma gioca bene o male non importa, ha i punti ed è ciò che conta. Questa partita è un’occasione straordinaria per la Roma, anche il pareggio andrebbe bene, ma se dovesse vincere… Dato che è una partita secca può succedere tutto, anche se alla lunga il Napoli può arrivare più avanti della Roma. I giallorossi sono difficilissimi da battere, difendono bene infatti non è semplice segnare a loro. Se la Roma facesse una gara difensiva con grande attenzione il Napoli ti sbatterebbe contro. I giallorossi potrebbero ripartire in velocità e sfruttare i calci piazzati. Serve una gara molto molto attenta”.

    Su quali corde stimoleresti Abraham e Zaniolo?
    “Bisogna capire i motivi. Con Zaniolo è più una questione di testa e di campo, forse Abraham solo di testa. L’inglese sa fare i gol, anche se ha già avuto un periodo no. Zaniolo ha un potenziale straordinario, ma deve lavorare sulle scelte e lo può fare con la testa. Ha grandi qualità, fisico e tecnica, ma sbaglia le scelte. Lui lavora troppo di pancia, a calcio non si gioca così”.

    A chi assomiglia Kvaratskhelia?
    “Ho iniziato a vedere dei video quando giocava in Russia e sono rimasto subito impressionato, ma avevo dei dubbi sull’adattamento in Italia. Mi ha smentito, sta facendo una grande stagione. Spalletti lo sta gestendo molto bene, si prospetta una grande stagione per lui. Per postura fisica mi ricorda Best”.

    Smalling?
    “Impressionato dall’applicazione che ci sta mettendo. Nell’uno contro uno non lo salti mai, è diventato anche più cattivo del solito. Sta facendo il suo lavoro da Dio. Da due anni è il migliore difensore del campionato”.

    Pellegrini?
    “È un giocatore che potrebbe fare molto meglio. Per me è un trequartista, deve giocare dietro due attaccanti. Quando deve fare la fase difensiva si dimentica un po’ degli avversari”.

    Celik?
    “È stato preso perché può essere utile. Zalewski può giocare anche a destra comunque, ma deve lavorare”.

    Spinazzola?
    “Non è al 100%. È stato uno dei giocatori più importanti del campionato e della Nazionale e se tornasse sui suoi livelli sarebbe una risorsa pazzesca per la Roma. È un giocatore di un altro livello, quando la squadra attacca equivale al 70%. Lui salta sempre l’avversario”.

    Vedi tutti i commenti (3)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. A Sebi’, diciamola chiara: se fai settantamila passaggi orizzontali, partendo dal tuo portiere, le squadre avversarie le trovi tutte perfettamente schierate da un quarto d’ora. A quel punto mi dici dove si devono andare ad infilare Zaniolo, Abraham e Belotti? Per non parlare dei raddoppi che troviamo sulle fasce (solo Spinazzola riesce a saltare l’uomo mentre Nicola in queste due ultime partite ha sbagliato molto …troppo in fase di appoggio e copertura, evidentemente è stanco).
      Gioca in velocità, in verticale, e vedrai che Zaniolo, Belotti e Abraham concretizzeranno molto di più…

      1. Credo sia centrato in pieno quel pensiero di paio, aggiungo che ho l’impressione che sia una tattica precisa ma che si dimostra spesso poveracci di risultati, infatti se vinci quasi sempre per caso, può succedere che trovi l’Udinese che te ne fa 4!

    2. Sebino, grande calciatore e grande uomo, i tuoi giudizi sono obbiettivi e sinceri, senza alcun condizionamento. Hai colto nel segno pregi e difetti della squadra. Peccato che qualche paraocchiato si ostina ancora a negare l’evidenza.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...