• Nazionale, serve una scossa a centrocampo: si fa largo Cristante

    Manuela Fais
    25/03/2023 - 7:39

    Foto Tedeschi
    Nazionale, serve una scossa a centrocampo: si fa largo Cristante

    NAZIONALE ITALIA CRISTANTE – Dopo aver perso la prima sfida delle qualificazioni a Euro 2024 contro l’Inghilterra, il ct della nazionale italiana Roberto Mancini deve ripensare alla formazione azzurra. Il reparto che si è trovato maggiormente in difficoltà è stato il centrocampo, con Jorginho e Verrati che non hanno garantito qualità e sicurezza.

    Ecco Cristante

    Il confronto con l’Inghilterra è stato impietoso per un tempo, si legge su La Gazzetta dello Sport. Rice sembrava il miglior Jorginho: il fulcro della manovra, con senso della posizione eccellente, chiusure arretrate e incursioni (gol compreso). Il problema è che Jorginho non è più al centro del villaggio: 51 palloni, una miseria per lui, sono la conferma che l’Italia non dipende più dalla sua intelligenza calcistica. Per Verratti più palloni (75), più gioco, ma in versione minore e mai risolutiva: non è andato oltre il passaggio corto, non ha azzeccato un assist e ha subìto finché non ha avuto accanto Tonali e Cristante a fargli scudo contro gli inglesi.

    Non riusciamo più a giocare come una piccola Spagna, scrive il quotidiano, ma non abbiamo ancora un’alternativa e siamo costretti alla casualità, a lancioni spesso imprecisi sia in mezzo sia in area. Abbiamo perso così con la Macedonia del Nord, andando a testa bassa, crossando nel nulla, senza copione.

    Quindi, almeno, adeguiamo gli interpreti a un flusso di gioco diverso. Il doppio «micro» regista non è più sostenibile con questo Jorginho. Davanti alla difesa ci vuole un Cristante o un Locatelli, se non Tonali. Mancini può fare qualche esperimento con la coppia Cristante-Tonali più un terzo mediano, al limite Verratti se fosse recuperabile in un nuovo contesto. Senza più perdere tempo.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...