17 Maggio 2021

BALZANI: “Fonseca ha capito tardi alcune cose”, FERRAJOLO: “Stagione da 5,5”

SENTI-CHI-PARLA-3.jpg-radio

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

Gianluca Lengua a Radio Radio Pomeriggio: “Penso che la Roma abbia fatto bene a festeggiare in quel modo, era un modo per liberarsi da una stagione tremenda e salutare i tifosi. C’è ancora paura che un giocatore vada per forza tenuto per una buona partita: non credo che con i Friedkin ci sia questo pericolo. Il mio voto alla stagione è tra il 4,5 e il 5, non sono stati centrati gli obiettivi prefissati. Ripartirei con Mancini, Spinazzola, Veretout, Pellegrini, Dzeko, Mkhitaryan e Zaniolo, su cui punterei al 100%”.

Luigi Ferrajolo a Radio Radio Pomeriggio: “E’ assurdo criticare una squadra quando vince un derby. La stagione vale un 5,5, male in campionato e bene in Europa. In porta non confermerei nessuno, in difesa Karsdorp Mancini e Spina, Calafiori da mandare in giro. A centrocampo tengo Veretout e Pellegrini e Cristante, Darboe. Davanti Dzeko e MKhitaryan. Tutti gli altri possono andare senza creare troppi danni”.

Guido D’Ubaldo a Radio Radio Pomeriggio: “Ha esultato con più clamore la Roma dopo il derby che il Cagliari dopo la conquista della salvezza. Voto 5,5 alla Roma di quest’anno, anche se la semifinale di Europa League resta un traguardo importante. Salvo Dzeko, che rappresenta tanto anche per i giocatori: in un mercato con pochi soldi da investire è un centravanti fondamentale. Questa squadra dovrà liberarsi delle zavorre”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Il derby è stato vinto bene, vittoria meritata. Abbiamo visto un Darboe che ci ruba l’occhio con il passare delle giornate. Io però resto freddo in generale, sapevo che il derby non avrebbe deciso nulla. Se tutto va bene la Roma resta settima, con una Coppa Italia disastrosa e un buon cammino in Coppa, ma sei uscito male. La vittoria nel derby non basta a salvare nulla. Pedro è uno di quei giocatori che dovrebbe trascinare la squadra indipendentemente dai moduli. Ha fatto un gran gol l’altro giorno , ma la sua stagione è stata negativa. Pellegrini è un gran bravo giocatore. La squadra però va rinnovata. Darboe ce lo dobbiamo coccolare, ma non caricare.”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Fonseca ha capito tardi alcune cose. Che si può tornare al vecchio modulo, che i Primavera si possono far giocare se bravi, che non può fare a meno di un giocatore come Dzeko per mesi. Alcuni giocatori hanno riattaccato la spina quando è stato annunciato Mourinho. Anche Pellegrini. Non credo sia stato tra i peggiori quest’anno, e non mi aspetto nemmeno un’esplosione improvvisa. Ma lui come altri, vedi Cristante, sono stati confusi tatticamente, non hanno avuto consapevolezza tattica di quello che stavano facendo in alcuni momenti. Quindi credo che possano far meglio quest’anno. Mancini è un ottimo difensore, Cristante non credo che possa fare il titolare a centrocampo, ma in rosa ci può stare. Pedro? Secondo me vale di più”

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Darboe è forte, ma non può giocare titolare nella Roma di Mourinho. Fuzato, stesso discorso, ha fatto bene. Ma non può essere titolare. Zaniolo può fare tutto, ha una corsa che non ha nessuno nella Roma, nemmeno Spinazzola”

Marione a Centro Suono Sport: “Non ci facciamo fregare dal derby che abbiamo vinto meritatamente. L’annata però non va dimenticata. Riguardando i nomi della rosa fa un po’ paura. I festeggiamenti della squadra li avete visti? Fanno bene ad andare sotto la curva anche per il progetto di Roma Cares e ringraziare i tifosi simbolicamente. Quello che è successo dopo è veramente troppo. Non si può festeggiare un’annata dove siamo sotto alla Lazio. Ai giocatori va ricordato che hanno indossato la maglia e che per due anni sono andati sotto alla Lazio. Sfida incredibile per Mourinho, perché al momento la Roma non ha giocatori importanti. La Roma è da rifondare. Secondo me questa è la sfida più affascinante per Mourinho.”

Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “La vittoria in questo derby inutile è bellissima per i tifosi della Roma però è una vittoria che se non ci fosse Mourinho fa malissimo alla Roma. Ho già letto e sentito cose incredibili. Ha vinto una partita contro una squadra in disarmo che ha rischiato di perdere contro il Parma. Sembrava la Lazio di Firenze. Attenzione a non caricare troppo Darboe.”

Alessio Nardo a Tele Radio Stereo: “L’operazione Mourinho non è solo per vincere. La mossa dei Friedkin è da apprezzare anche per il messaggio che la Roma ha dato. In un momento di mediocrità la società ha piazzato il colpo Mourinho che è un’operazione mediatica incredibile. Non si può non considerare questi aspetti per l’importanza che avrà per tutta la Serie A. La Roma dà un messaggio a se stessa e a tutto il campionato”

Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: “Non sarà un derby che passerà alla storia. La Roma ha fatto due bei gol, la Lazio è partita bene ma non ha avuto quella voglia di vincere e che spesso l’ha contraddistinta. I giallorossi quando hanno capito che potevano vincere ha confezionato un bel gol e nel secondo tempo la partita è andata come voleva la Roma. Buone prestazioni dei giocatori, il valore vero lo capiremo solo con Mourinho. Mkhitaryan me lo tengo sempre.”

Nando Orsi a Radio Radio Mattino: “La Roma ha approfittato della Lazio moscia come quella di Firenze. La squadra di Fonseca ha fatto la sua partita meritando di vincere il derby. Non è vero che ha fatto solo due tiri ma ha manovrato bene la gara. Una sola grande parata di Fuzato su Luis Alberto. Vittoria meritata quella della Roma.”

Mario Mattioli a Radio Radio Mattino: “Un derby sottotono. La mancanza dei tifosi conta tantissimo in partite come queste. Una Lazio scarica mentre la Roma ha vinto meritatamente sfruttando gli errori degli avversari. Io ho una foto: Acerbi che si è fatto superare da Dzeko sul primo gol non mettendosi neanche davanti all’attaccante. Si è scansato e non conta il fatto che fosse già ammonito. Darboe gioca bene.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 commenti

  1. Idi di Marzo ha detto:

    Ma quindi il portiere forte ce lo avevamo in casa, come il terzino e il regista basso?
    Chissà che pure Milanese, Zalewsky e Tripi…

    Al netto dell’ultima di campionato da giocare, vorrei esprimere un parere su Fonseca. Ero contento quando lo hanno preso, secondo me ha comunque dimostrato di avere i margini per essere un ottimo allenatore. Purtroppo però l’esperienza per diventarlo se l’è fatta a Roma. Sono anche sicuro che se la farà anche in futuro: ha dimostrato di avere qualità che, se le sfrutta, lo porteranno lontano. Ha, ad esempio, gestito l’affare Dzeko in modo ottimo (tralasciando che forse, nel merito, aveva ragione il Bosniaco). È rimasto fermo ed equilibrato a Roma, che è una piazza impossibile. Inoltre impara dagli errori: al momento ci mette ancora un sacco, ma senz’altro il Fonseca di due anni fa era molto diverso.
    Purtroppo i risultati lo condannano: fare quinto e settimo con la Roma è troppo poco. Molte volte abbiamo assistito a goals fotocopia, il secondo tempo di Manchester è stato un suicidio (e forse ha buttato al vento un possibile trionfo internazionale), poi c’è lo Spezia e i sei cambi.
    Attenuante, secondo me molto importante, ma che potrebbe dipendere anche dalla sua preparazione: se hai sempre mezza squadra fuori per infortuni non puoi competere. I giocatori devono stare bene.

    Voto finale: purtroppo 5, anche se del lavoro è stato sicuramente fatto e il prossimo tecnico potrebbe sfruttarlo bene. La speranza è che maturi e un giorno, chissà, magari torni da vincente.

    • Romanista ha detto:

      Altra attenuante, non meno importante, le stagioni clamorosamente non all’altezza del portiere titolare e della sua riserva. I punti persi per i loro errori non sono pochi, e lì l’allenatore ha onestamente poche responsabilità.

  2. Roberto ha detto:

    beh non bastano 1 o 5 partite ben fatte per definire un giocatore: certo Fuzato ha fatto una bella parata al derby e Darboe ha giocato bene le tre partite che finora ha giocato però piano con i commenti … ricordiamoci i vari Iturbe, che dopo un bel campionato a Verona è sparito, o Bruno Peres, che per un gol fatto alla juve (in una partita tra l’altro poi persa col Torino) ha campato a Roma 5 anni di rendita senza mai dare un contributo concreto alla squadra… Quindi i giovani si stanno dimostrando dei giocatori veri però aspettiamo prima di dire che sono pronti a fare 35/36 partite di serie A….

    • Geppo ha detto:

      È anche vero che Darboe le 3 partite buone l’ha fatte con noi, non con gli altri. Detto ciò sono d’accordissimo nel non esaltarlo troppo, anche se uno sprazzo delle sue qualità ce l’ha mostrato.
      Per fortuna ci sarà un allenatore (uno vero, non quelli della domenica sul divano di casa) che vedrà il ragazzo tutti i giorni e saprà stabilire se meriterà o no di giocare.

  3. giovannib ha detto:

    Tutti a dire che abbiamo vinto perchè la Lazio era scarica, la Lazio era moscia, la Lazio non era aggressiva ecc nessuno si è accorto che non li abbiamo fatti giocare noi aggredendoli sempre? Nessuno si è accorto che Lazzari non aveva i suoi 30 o 40 metri da percorrere indisturbato? Nessuno si è accorto che è stato impedito ai lazioti di giocare nell’unico modo che conoscono, cioè difesa e contropiede? La storia di questo derby è tutta qua, niente spazi aperti in contropiede e niente rigori, alla fine la Roma è stata più forte, semplice e triste per i laziali, grande Dzeko grande Mkhi e cantiamo tutti insieme alla Carrà Pedro Pedro Pedro Pedro Pedro Pè, spiaze spiaze tanto che hai segnato te, Pedro Pedro Pedro Pè soli io e te!!!!!

  4. Alessandro Bis ha detto:

    Fonseca ridicolo , due anni di errori e adesso all’ultima partita ha capito come si dovrebbe giocare ? Cambia mestiere . Vai in vacanza con Di Francesco .

    • DajeRomaDaje ha detto:

      Pienamente daccordo. Sará pure un gran signore, nessuno lo mette in dubbio, ma alleni qualcun’altro grazie. Mai piú all’AS Roma, stiamo apposto cosí.
      Fonseca é la tipica persona “buona”. E i buoni in quell’ambiente fanno sempre na finaccia ridicola. La sua storia qui, co certe imbarcate, non fa differenza.
      PS: okkio allo Spezia, rischia di fallire pure la Conference League prima di togliere il disturbo………

  5. CUCS 2015 (Mejo la AS Roma) ha detto:

    Mourinho costruirà la squadra intorno a Zaniolo. Intoccabile, futura nuova bandiera.
    L’intento dei Friedkin è di rafforzarla, tenendo il profilo basso per non farsi fregare (vedi raiola…) e rivoluzionando la rosa, nonostante il derby. Ne vedremo pochi l’anno prossimo rispetto all’altro ieri…

  6. giorgione ha detto:

    La vittoria nel derby un po’ di cose le salva! Cosa sarebbe successo se si fosse perso ?

  7. Andrea69 ha detto:

    Qui dimentichiamo che sono almeno 3 anni che i nostri giocatori subiscono infortuni muscolari a più non posso.Quest’anno in particolare visto che la società ha deciso di proseguire il più possibile il torneo di Europa league.Detto ciò Fonseca avrà anche i propri difetti ma veramente è stata un ecatombe in una partita fondamentale contro il Manchester avversario tosto ti si vengono a infortunare due giocatori cardine in più il portiere nell’arco di 25 minuti quindi non hai potuto effettuare altri due cambi è un aspetto importante questo dei guai muscolari.Rivedessero subito questa situazione anche perché se arriveranno dei campioni ma ti si rompono in continuazione ad allenare puoi metterci anche Guardiola ma diventa impossibile concludere una stagione in maniera adeguata.

  8. giovannib ha detto:

    Mi sa che ti sbagli Cucs, Zaniolo sicuramente ma al primo anno di Mou io credo che una buona fetta resteranno, tipo Dzeko, Mkhi, Pedro, Smalling, Veretout, Spinazzola, Karsdorp ecc e io dico meno male. Se poi arriva Wijnaldum e fa diventare Cristante un sostituto va bene, se arriva un centrale Top e Ibanez diventa un rincalzo va bene ecc Questa è una rosa che con Mou arrivava in finale di EL e tra i primi quattro in Champions, è bastato cambiare assetto diventando più prudenti e la differenza è saltata agli occhi subito. Se è vero che l’investimento sul mercato sarà di 80 milioni, e ci metto un SE bello grosso visto che coi Friedkin non sa mai niente nessuno, non è un capitale per rivoluzionare ma per migliorare, i Friedkin ci vedono lungo, si sono accorti che con un allenatore sensato questa squadra sarebbe arrivata più lontano quest’anno e ti hanno piazzato il colpo migliore, il Mourinhello saporito e gustoso

  9. Claudio Amore ha detto:

    Troppo buono …5 e mezzo …QUATTRO!!!

  10. Bill ha detto:

    Adesso però non esageriamo al contrario. Il derby è stato vinto bene ma siamo a fine stagione e per vincere con una squadra di buon livello abbiamo dovuto attendere la penultima giornata. Sicuramente Fonseca non ha nelle corde la fase difensiva ma la squadra deve decisamente essere migliorata. I nostri centrali sono tutti più che ottimi colpitori di testa ma difettano tutti con i piedi e la costruzione. inoltre sembrano tutti incapaci di mantenere alta la concentrazione nei 90 minuti. Il centrocampo è meglio assortito ma “leggero”, per inesperienza (vedi Villar) e per caratteristiche (veretout, pellegrini lo stesso villar non sono interditori). Gli unici “pesanti” sono Cristante e Diawarà ma sono veramente lenti. C’è bisogno di un centrocampista alla DDR o Strootman per intenderci (intendo con quelle caratteristiche). L’attacco è un rebus e dipenderà veramente dalle scelte di Mou. Abbiamo ottomila mezz’ali/semitrequartisti, una sola punta centrale forte ma over 30 e un giovane (Maioral) che si muove benissimo ma che non sembra uno col fiuto del goal. L’inter cercava Dzeko per farlo giocare insieme a Lukaku. Idem la Juve per Ronaldo. Forse Mou potrebbe fare la stessa cosa, arretrando il bosniaco per affiancarlo ad una punta vera. Io spererei in una roba del genere.

    • Geppo ha detto:

      Ammazza Mayoral credo abbia tuttora una delle medie minuti/gol più alte della serie A, secondo me ce l’ha il fiuto del gol 🙂 ed è vero anche che si muove bene; ha anche buona tecnica. Secondo me deve migliorare sui contrasti alti (anche se essendo abituati a Dzeko è tosta fare paragoni) ed è chiaro che se mi prendi un Lewandowski sono contento, però io per non saper né leggere né scrivere uno che ha segnato 17 gol alla sua prima stagione intanto lo riscatterei, e poi deciderei cosa farne.

  11. Giuseppuccio ha detto:

    @Redazione : ma aggiornare la classifica è così difficile ? Non credo per esempio che il Sassuolo abbia giocato solo 32 partite. Per un sito che parla di calcio sarebbe importante no ?