Napoli, Spalletti vuole proseguire la sua marcia scudetto con i “titolarissimi”

Giacomo Emanuele Di Giulio
29/01/2023 - 11:30

Il Napoli sarà il prossimo avversario della Roma in Serie A. Il match si giocherò domenica 29 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Diego Armando Maradona

Napoli, Spalletti vuole proseguire la sua marcia scudetto con i “titolarissimi”

Prima partita nel girone di ritorno per la Roma di Josè Mourinho. I giallorossi affrontano al Maradona il Napoli di Luciano Spalletti che è capolista della Serie A con 10 punti di vantaggio sull’Inter di Simone Inzaghi.

Prossime partite

Napoli-Roma (20° turno Serie A, 29 gennaio, ore 20.45, Stadio Diego Armando Maradona)
Spezia-Napoli (21° turno Serie A, 5 febbraio, ore 12.30, Stadio Picco)
Napoli-Cremonese (22° turno Serie A, 12 febbraio, ore 20.45, Stadio Diego Armando Maradona)
Sassuolo-Napoli (23° turno Serie A, 17 febbraio, ore 20.45, Mapei Stadium)

Come arriva il Napoli alla sfida

Il Napoli di Luciano Spalletti sta vivendo una stagione praticamente perfetta. I partenopei hanno chiuso il girone d’andata con 12 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, l’Inter di Simone Inzaghi, superando ogni record. La squadra campana ha il miglior attacco del campionato con 46 gol segnati, una media 2,42 per partita. Al Maradona ha sempre segnato almeno due reti se non nella vittoria contro lo Spezia e nell’unico pareggio casalingo contro il Lecce per 1-1. In casa è un rullo compressore con i 25 punti conquistati sui 27 disponibili dopo le prime 9 partite. La difesa, se possibile va ancora meglio. Gli uomini di Spalletti, nonostante la partenza di Koulibaly hanno trovato una quadratura perfetta come dimostrano i soli 14 gol subiti in 19 partite, sette al Maradona e sette lontano dal terreno amico.

Punti di forza e debolezze

Trovare una debolezza in una squadra che ha conquistato 50 punti in 19 partite è praticamente impossibile. Il Napoli è una macchina oleata e perfettamente funzionante anche grazie al suo tecnico Luciano Spalletti. I calciatori migliori di questa stagione sono Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia. L’attaccante nigeriano è già a quota 13 reti con tre assist forniti e sta giocando la sua migliore stagione con la maglia azzurra. Il georgiano è la grande sorpresa di questo campionato e nel girone d’andata ha realizzato 7 gol e sette assist sostituendo come meglio non si poteva Lorenzo Insigne che ha scelto la Mls nello scorso giugno.

Le scelte di Spalletti

Luciano Spalletti, ovviamente, prosegue nel suo credo. Il Napoli giocherà contro la Roma con il 4-3-3 che tanto bene sta facendo in questa stagione. Davanti a Meret ci sarà la coppia Rrahmani e Kim con Di Lorenzo e l’ex giallorosso Mario Rui sulle fasce. A centrocampo Lobotka agirà da regista e detterà i ritmi della squadra campana. In avanti l’unico ballottaggio con Politano favorito su Elmas a destra e a supporto dell’insostituibile Osimhen.

La probabile formazione

NAPOLI (4-3-3): 1 Meret, 22 Di Lorenzo, 13 Rrhmani, 3 Kim, 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.
All. Luciano Spalletti

Giacomo Emanuele Di Giulio

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...