• Napoli-Roma: Mourinho alla caccia del primo successo esterno al Maradona

    Manuela Fais
    29/01/2023 - 18:20

    Riflettori puntati sullo stadio Maradona dove oggi alle 20:45 i giallorossi proveranno a fermare la capolista

    Foto Tedeschi
    Napoli-Roma: Mourinho alla caccia del primo successo esterno al Maradona

    È la sfida tra la Roma e il Napoli il big match della ventesima giornata di Serie A. Riflettori puntati sullo stadio Maradona dove oggi alle 20:45 i giallorossi proveranno a fermare la capolista, reduce dalla vittoria esterna per 2-0 contro la Salernitana, e a portare a casa tre punti fondamentali per continuare la corsa verso la Champions.

    Numeri

    Al Maradona si giocherà la 174ª sfida tra Napoli e Roma. Il bilancio è a favore dei giallorossi che sono al comando con 65 vittorie (52 sconfitte e 56 pareggi).  In Serie A lo score si riduce a 52 successi romanisti e 47 azzurri su 151 gare. L’ex della sfida sarà indubbiamente Luciano Spalletti, allenatore giallorosso dal 2005 al 2009 e poi nel 2016/17, che in carriera ha affrontato la Roma da avversario 22 volte (5 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte). Tabù esterno invece per lo Special One che non ha mai vinto in carriera a Napoli.

    Mourinho vs Spalletti

    José Mourinho, su sette incontri, è stato sconfitto dal tecnico di Certaldo soltanto una volta: l’occasione è stata la gara di andata persa 1-0 allo Stadio Olimpico. Gli altri sei precedenti sono terminati con tre pareggi e altrettante vittorie dello Special One. I successi sono arrivati sulla panchina dell’Inter e proprio contro la Roma guidata da Luciano Spalletti: nel 2008/09 José vinse la finale di Supercoppa, il turno di andata di campionato (0-4 allo Stadio Olimpico) e i quarti di Coppa Italia (2-1 a San Siro).

    Curiosità

    Napoli-Roma sarà la sfida tra il miglior attacco del campionato contro la quarta migliore difesa: gli azzurri hanno infatti segnato 46 gol, mentre i giallorossi ne hanno subiti solamente 16 (11 dei quali in trasferta). Una delle armi che rende particolarmente pericolosi i partenopei sono i cross: son ben undici i gol segnati dal Napoli con questo fondamentale nel torneo in corso. Dall’altra parte però, la Roma è tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei che ha ottenuto più cleensheet dall’ inizio del 2023: quattro gare su cinque (ha fatto meglio solo il Nantes 5/5). Napoli-Roma è anche la sfida tra Victor Osimhen e Chris Smalling. Miglior attaccante della Serie A da un lato, con 13 reti in 15 match, e uno dei migliori difensori dall’altro, le loro prestazioni potrebbero decidere la gara. Infine, occhio anche a Piotr Zielinski: la Roma è la squadra contro cui ha giocato più gare nel massimo campionato senza però trovare mai il gol.

    Manuela Fais

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...