29 Gennaio 2023

Napoli-Roma: Mourinho alla caccia del primo successo esterno al Maradona

Riflettori puntati sullo stadio Maradona dove oggi alle 20:45 i giallorossi proveranno a fermare la capolista

Foto Tedeschi

È la sfida tra la Roma e il Napoli il big match della ventesima giornata di Serie A. Riflettori puntati sullo stadio Maradona dove oggi alle 20:45 i giallorossi proveranno a fermare la capolista, reduce dalla vittoria esterna per 2-0 contro la Salernitana, e a portare a casa tre punti fondamentali per continuare la corsa verso la Champions.

Numeri

Al Maradona si giocherà la 174ª sfida tra Napoli e Roma. Il bilancio è a favore dei giallorossi che sono al comando con 65 vittorie (52 sconfitte e 56 pareggi).  In Serie A lo score si riduce a 52 successi romanisti e 47 azzurri su 151 gare. L’ex della sfida sarà indubbiamente Luciano Spalletti, allenatore giallorosso dal 2005 al 2009 e poi nel 2016/17, che in carriera ha affrontato la Roma da avversario 22 volte (5 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte). Tabù esterno invece per lo Special One che non ha mai vinto in carriera a Napoli.

Mourinho vs Spalletti

José Mourinho, su sette incontri, è stato sconfitto dal tecnico di Certaldo soltanto una volta: l’occasione è stata la gara di andata persa 1-0 allo Stadio Olimpico. Gli altri sei precedenti sono terminati con tre pareggi e altrettante vittorie dello Special One. I successi sono arrivati sulla panchina dell’Inter e proprio contro la Roma guidata da Luciano Spalletti: nel 2008/09 José vinse la finale di Supercoppa, il turno di andata di campionato (0-4 allo Stadio Olimpico) e i quarti di Coppa Italia (2-1 a San Siro).

Curiosità

Napoli-Roma sarà la sfida tra il miglior attacco del campionato contro la quarta migliore difesa: gli azzurri hanno infatti segnato 46 gol, mentre i giallorossi ne hanno subiti solamente 16 (11 dei quali in trasferta). Una delle armi che rende particolarmente pericolosi i partenopei sono i cross: son ben undici i gol segnati dal Napoli con questo fondamentale nel torneo in corso. Dall’altra parte però, la Roma è tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei che ha ottenuto più cleensheet dall’ inizio del 2023: quattro gare su cinque (ha fatto meglio solo il Nantes 5/5). Napoli-Roma è anche la sfida tra Victor Osimhen e Chris Smalling. Miglior attaccante della Serie A da un lato, con 13 reti in 15 match, e uno dei migliori difensori dall’altro, le loro prestazioni potrebbero decidere la gara. Infine, occhio anche a Piotr Zielinski: la Roma è la squadra contro cui ha giocato più gare nel massimo campionato senza però trovare mai il gol.

Manuela Fais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *