• Napoli-Roma dalla A alla… Z

    Redazione RN
    14/10/2016 - 19:00

    Napoli-Roma dalla A alla… Z

    LA PARTITA DALLA A ALLA Z – Dopo la pausa per le Nazionali torna il campionato, il cammino della Roma riparte dal big match di Napoli. I giallorossi sfidano i partenopei guidati da Sarri nell’anticipo del sabato alle 15. Romanews.eu vi racconta la marcia d’avvicinamento al match tramite una passeggiata tra le varie lettere dell’alfabeto, rigorosamente dalla A alla…Z.

    A come Anticipo. Orario atipico per il match Napoli-Roma. Le due squadre si sfideranno al San Paolo nell’anticipo del sabato con il fischio d’inizio fissato alle 15.

    B come Bruno Peres. Uno strepitoso assist fornito a Dzeko contro l’Inter, Bruno Peres contro i nerazzurri è tornato a rombare sulla destra. Contro il Napoli l’esterno brasiliano non ci sarà: problema all’adduttore per lui.

    C come Callejon. Il Napoli affila le armi, sognando di mantenere la seconda posizione. In avanti si scalda Callejon. Nei giorni scorsi l’attestato di stima nei confronti di Totti: “E’ lui l’italiano più grande”.

    D come De Laurentiis. Il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis lancia la volata alla Roma: “La nostra rosa è competitiva, più dell’anno scorso”, le parole in conferenza stampa del numero 1 del club partenopeo.

    E come Emergenza centrocampo? Con Strootman acciaccato e rimasto fuori dall’elenco dei convocati e Nainggolan non ancora al massimo, l’unico certo del posto a metà campo sembra essere De Rossi. Spalletti potrebbe essere costretto a cambiare modulo.

    F come Florenzi. Il numero 24 giallorosso scalpita, è pronto a caricarsi di la Roma sulle spalle. Spalletti al contrario della sfida contro l’Inter prima della sosta, dovrebbe tornare a schierarlo da terzino destro, vista la defezione di Peres.

    G come Gestione. Come gestire le accelerate di Callejon? Spalletti sembra avere la ricetta: “Bisogna anticipare la scarpata. Nel dubbio si scappa prima prendendola sui piedi”, il consiglio dispensato ai suoi difensori.

    H come Hamsik. La retroguardia giallorossa si augura di proseguire nella buona tradizione contro il capitano del Napoli. Hamsik non trova la via della rete da cinque anni nelle sfide contro i giallorossi.

    I come Insigne. Non solo Hamsik, ad impensierire la Roma ci sarà con molta probabilità anche Lorenzo Insigne. Alle sue spalle scalpita Mertens: i due potrebbero fare staffetta nel corso del match.

    L come Lombalgia. Due impegni ravvicinati con la Nazionale olandese e nessun allenamento: Strootman ha fatto rientro a Trigoria lievemente acciaccato. Per il centrocampista una leggera lombalgia nei giorni precedenti alla gara, che gli impedisce di prendere parte alla trasferta.

    M come Milik. Non sarà certamente della sfida Milik. L’attaccante che in questo inizio di stagione ha fatto dimenticare Higuain ai tifosi del Napoli, ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio durante l’impegno con la sua Polonia. Circa quattro i mesi di stop.

    N come Ninja. Problema Nainggolan, il belga non è ancora al meglio. Spalletti, in conferenza stampa, lancia l’amo: “Ha passato un periodo in difficoltà fisica, ma ora si sta allenando bene. Se vuole tornare a essere il calciatore forte che è deve continuare su questa strada. Deve restituirci quello a cui ci ha abituato”.

    O come Ottobre. Il rapporto tra mister Spalletti e la ripresa del campionato di Serie A dopo la sosta di ottobre è complicato. Nella precedente esperienza sulla panchina della Roma, il tecnico giallorosso non ha mai vinto alla ripresa dopo la sosta per le nazionali di inizio ottobre.

    P come Palmieri. Emerson Palmieri dopo le prestazioni contro il Porto nei preliminari di Champions League ha perso posizioni nelle gerarchie di Spalletti. L’agente Miranda mostra fiducia: “Contenti del percorso di crescita”.

    Q come Quarantamila. Quarantamila, forse anche di più. Per la sfida contro la Roma il San Paolo si preannuncia bollente, con il tecnico Sarri che ha chiamato a raccolta i suoi tifosi per il match di sabato 15 contro i giallorossi.

    R come Recuperi. Buone notizie per la Roma in ottica futura proprio alla viglia di Roma-Napoli. Vermaelen è tornato a correre cautamente in campo, mentre Rudiger il 22 ottobre giocherà con la Primavera: test importante in vista del rientro definitivo.

    S come Sarri. Il tecnico partenopeo ha cercato di avvisare i suoi intervenendo in conferenza stampa. “Il potenziale offensivo dei giallorossi è di livello, così come lo è Spalletti”.

    T come Tifosi giallorossi. Al San Paolo di Napoli non ci saranno i tifosi della Roma. La trasferta è stata vietata ai residenti nella regione Lazio.

    U come Unico. Nella settimana che ha accompagnato i giallorossi verso la sfida con il Napoli non sono mancati gli attestati di stima per il capitano della Roma Francesco Totti. “Deve giocare fino a 50 anni”, la richiesta del fuoriclasse argentino.

    V come Volare. Al San Paolo in palio c’è il secondo posto in classifica e la possibilità di restare in scia alla Juventus, prima del match i bianconeri hanno quattro punti di vantaggio sul Napoli e cinque sulla Roma.

    Z come Zero. Zero sono le sconfitte interne del tecnico Maurizio Sarri con i partenopei in Serie A: il tecnico ex Empoli non ha mai perso fra le mura amiche del San Paolo.

    Gian Marco Torre

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...