• NAPOLI-ROMA 2-2: le pagelle **Vucinic e Baptista fenomenali **Ancora male Mexes e Doni

    28/02/2010 - 0:00

     
    La Roma lascia al San Paolo due punti preziosi nella rincorsa alle milanesi. Questa volta i minuti finali si rivelano fatali per gli uomini allenati da Claudio Ranieri. Negli ultimi quindici minuti i giallorossi incassano ben due reti e si fanno rimontare dai partenopei. Rizzoli non aiuta i capitolini assegnando un rigore inesistente ai padroni di casa. Vucinic fenomenale, Baptista concreto. Male Mexes e Doni.
     
    Doni 5,5Si ritrova titolare quasi a sorpresa dopo il provino mattutino che ha decretato l’indisponibilità di Julio Sergio. Non viene chiamato ad effettuare particolari interventi ma appare comunque piuttosto intimorito. Incolpevole su entrambi i gol subiti.
     
    Burdisso 6,5Il migliore del pacchetto arretrato, è il più bravo ad adattarsi alla difesa a tre. Combatte ed è sempre concentrato, un’altra prestazione tutta sostanza.
     
    Mexes 5Dopo un avvio complicato sembra guidare la difesa della Roma con discreta sicurezza. Mostra progressi rispetto alla sciagurata partita di Atene ma è lui a perdersi Denis in occasione del primo gol partenopeo ed è sempre lui il protagonista (sfortunato) del rigore che sancisce il pareggio.
     
    Juan 6,5Gioca un’ottima partita ma sul centrosinistra è un pesce fuor d’acqua. Se la cava con la consueta eleganza ma rischia sull’1-0, con un intervento avventato, di regalare al Napoli rigore e vantaggio numerico.
     
    Motta 5,5Dalla sua parte la Roma non soffre più di tanto, esegue il suo compitino senza strafare.
     
    Taddei 5,5E’ lui il centrocampista più avanzato dei giallorossi, sbaglia molti palloni, è poco lucido. Spreca un paio di ripartenze potenzialmente pericolose.
     
    De Rossi 6Non è in grande condizione fisica. Trova moltissime difficoltà a interpretare il ruolo di regista lasciato coperto dall’infortunato Pizarro. Ma ha un grande merito: metterci sempre tutto quello che ha.
     
    Perrotta 5Tocca pochissimi palloni e quelli che tocca non li trasforma di certo in oro. Fa un grande lavoro di copertura e non supera quasi mai la metà campo, le sue proiezioni offensive mancano alla Roma che si ritrova con un’arma in meno.
     
    Riise 6,5Un vero e proprio trattore. Preciso nelle chiusure difensive, propositivo in fase offensiva. Sembra avere ormai acquistato la maturità necessaria per confermarsi un giocatore-cardine dei giallorossi.
    Baptista 7Con un numero d’alta scuola guadagna un rigore importantissimo e lo realizza con estrema freddezza. Dà sempre l’impressione di poter essere pericoloso ma non riesce mai a calciare in porta con potenza. Mostra evidenti segni di miglioramento.
     
    Vucinic 7,5Gioca una delle partite più belle di quest’anno con la maglia giallorossa. Segna un gol dei suoi, che solo a pensarlo viene il mal di testa. Ma non è tutto. Corre, lotta, combatte, ogni azione offensiva passa dai suoi piedi. Semplicemente Mirko.
     
    Ranieri 6,5Disegna un 3-5-2 all’ultimo minuto sorprendendo tutti e la squadra risponde bene. L’ingresso di Faty, però, non si è rivelato una scelta azzeccata.
     
    M.S.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...