Napoli, Davide Ancelotti: “Non abbiamo giocato bene, questo l’abbiamo pagato. Rigore di Mario Rui? Un gesto normale…”
Foto Getty

ROMA NAPOLI INTERVISTE ANCELOTTI – Tutte le dichiarazioni del secondo allenatore degli azzurri, Davide Ancelotti, in occasione di Roma-Napoli, match valido per l’undicesima giornata di Serie A.
Abbiamo visto un Napoli d’alta classifica solo nei minuti finali del primo tempo…
Sono d’accordo, abbiamo giocato bene in quella parte di gara ma abbiamo raccolto meno di quanto dovevamo raccogliere in quel momento. Abbiamo pagato molto il fatto che non abbiamo giocato bene.
Sembra che il gruppo abbia perso un po’ di convinzione…
Non ho questa percezione, il gruppo conosce bene i concetti e cerca di esprimersi al meglio come ha fatto anche oggi. Quest’anno abbiamo avuto rendimenti altalenanti. Dobbiamo cercare di fare bene sempre.
Atteggiamento troppo passivo in troppe situazioni della partita…
“Sì, i problemi che abbiamo sono legati alla fase difensiva. Dobbiamo essere più determinati e compatti in determinate situazioni, dobbiamo lavorare su questi aspetti e con 3 partite a settimana è difficile avere il tempo di lavorarci perché sono 3 partite di recupero e si lavora sul video. Il lavoro sul campo è sempre più importante”.
Come spiega di essere a -11 dalla testa della classifica?
“Ci sono cose da migliorare, sono legate secondo me soprattutto alla fase difensiva in questo momento. Non bisogna guardare la classifica, non bisogna fare bilanci ora e bisogna lavorare per una partita importantissima di martedì”.
Non riuscite ad aggredire il campionato…
“Le partite in questo campionato sono tutte difficili. Non ho visto partite finora dove c’è un avversario superiore, si giocano sugli episodi. Rispetto all’anno scorso non abbiamo fatto peggio, ma abbiamo raccolto meno di quanto meritato. Si è alzato il livello medio delle squadre, che giocano alla morte e sono organizzate. Stavo rivedendo il rigore di Mario Rui, adesso la mia opinione non conta niente, non è assolutamente una polemica ma il difensore che va a contrastare un cross… bisogna allenare i giocatori in maniera diversa allora perché quando vado a contrastare un cross bisogna avere le mani dietro la schiena. Questo diventa fondamentale da allenare, che ce lo spieghino. Perché un difensore che va a contrastare il cross nella dinamica è normale avere il braccio largo e che la palla alla fine possa colpire il suo braccio. E’ tutto lì, volevo dare solo la mia opinione perché ci tenevo”.
Come ha preso Carlo Ancelotti la squalifica?
“Non lo so, non ne abbiamo parlato, dovreste chiedere a lui”.
Davide Ancelotti in conferenza stampa
Sbagliato gli approcci ai due tempi?
Abbiamo creato ma senza concretizzare quello che meritavamo nel primo tempo. Nel secondo pensavamo di fare meglio, sul 2-1 non abbiamo mollato, poi purtroppo è arrivata questa sconfitta.
Qual è il vostro obiettivo ora in classifica?
Abbiamo un rendimento altalenante, ma dobbiamo concentrarci a essere sempre la migliore versione di se stessa.
Dopo il mercato oneroso della passata stagione, quest’anno la qualità è scesa, come mai?
Sono convinto che siano arrivati buoni giocatori, il problema è avere continuità di rendimento, quando la squadra si esprime ai suoi livelli può competere per i posti alti della classifica.
E’ un aspetto tattico o mentale?
E’ un insieme di tutte e due le cose. Abbiamo preso dei gol evitabili. Dobbiamo lavorare.
Il Napoli oggi ha perso meritatamente…
Sì oggi non abbiamo fatto meglio dell’avversario. Dobbiamo essere in grado di superare questi momenti negativi. Rispetto alla prime 10 dello scorso anno non abbiamo fatto molto diversamente.
La possibilità di tentare la qualificazione anticipata in Champions martedì può essere da slancio anche per il campionato?
Si, dobbiamo fare tutto per vincerla. Abbiamo fatto bene anche in altre partite, ma come ho detto, manca continuità. E’ su questo che dobbiamo migliorare.