Mourinho viene criticato ma i numeri gli danno ragione: la Roma va più veloce della scorsa stagione
La Roma di Josè Mourinho ha cinque punti in più rispetto alla scorsa stagione. Il gioco latita ma i numeri danno ragione allo Special One

La vittoria contro il Bologna ha aperto nel migliore dei modi il 2023 della Roma. La squadra di Josè Mourinho occupa la quinta posizione insieme alla Lazio a -3 dal quarto posto che regalerebbe un posto nella prossima Champions League.
I giallorossi hanno la quarta difesa della Serie A
Sono tante le critiche ricevute da Josè Mourinho nell’ultimo periodo per il rendimento della sqaudra. Chi fa questo, secondo il Corriere dello Sport, non tiene conto dei numeri che danno ragione allo Special One. Nelle prime 16 giornate di campionato, la Roma ha 5 punti in più della scorsa stagione guadagnando anche due posizioni in classifica. Bene la difesa che ha subito 6 gol in meno e attualmente occupa il 4° posto in questa speciale classifica. I giallorossi sono la squadra che lascia meno occasioni agli avversari e secondo gli analisti avrebbe dovuto subire 10,68 gol. Il problema rimane quello della produzione offensiva. Ben 8 gol su 19 arriva da calcio piazzato, il 42% del totale che è la percentuale più alta tra le venti concorrenti. La media gol è di soli 1,18 ogni 90 minuti ma questo dipende spesso dall’imprecisione nei momenti decisivi. La Roma, infatti, ha il peggior differenziale tra reti segnate ed expected goals. In questo dato c’entra anche la sfortuna con i 12 legni colpiti che sono un record in Serie A.