7 Gennaio 2023

Mourinho viene criticato ma i numeri gli danno ragione: la Roma va più veloce della scorsa stagione

La Roma di Josè Mourinho ha cinque punti in più rispetto alla scorsa stagione. Il gioco latita ma i numeri danno ragione allo Special One

La vittoria contro il Bologna ha aperto nel migliore dei modi il 2023 della Roma. La squadra di Josè Mourinho occupa la quinta posizione insieme alla Lazio a -3 dal quarto posto che regalerebbe un posto nella prossima Champions League.

I giallorossi hanno la quarta difesa della Serie A

Sono tante le critiche ricevute da Josè Mourinho nell’ultimo periodo per il rendimento della sqaudra. Chi fa questo, secondo il Corriere dello Sport, non tiene conto dei numeri che danno ragione allo Special One. Nelle prime 16 giornate di campionato, la Roma ha 5 punti in più della scorsa stagione guadagnando anche due posizioni in classifica. Bene la difesa che ha subito 6 gol in meno e attualmente occupa il 4° posto in questa speciale classifica. I giallorossi sono la squadra che lascia meno occasioni agli avversari e secondo gli analisti avrebbe dovuto subire 10,68 gol. Il problema rimane quello della produzione offensiva. Ben 8 gol su 19 arriva da calcio piazzato, il 42% del totale che è la percentuale più alta tra le venti concorrenti. La media gol è di soli 1,18 ogni 90 minuti ma questo dipende spesso dall’imprecisione nei momenti decisivi. La Roma, infatti, ha il peggior differenziale tra reti segnate ed expected goals. In questo dato c’entra anche la sfortuna con i 12 legni colpiti che sono un record in Serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. Newthor ha detto:

    Giuste o sbagliate che siano, le critiche a Mourinho sono per la qualità del gioco della squadra, non per il rendimento.
    Personalmente sono dell’idea che sia solo quest’ultimo a contare e che noi tifosi romanisti siamo troppo autolesionisti.
    La Juve, per dirne una, gioca molto peggio della Roma ma, specie adesso che ha inanellato 7 vittorie consecutive MOLTO PIU’ RISICATE, FORTUNOSE E SOVENTE “AIUTATE” DELLE NOSTRE, nessuno dei tifosi che sosteneva “Allegri OUT” si sogna minimamente di sottilizzare sul come tali successi siano arrivati!
    Io non dico certo di fare come i gobbi – anche perché un romanista non potrebbe geneticamente mai riuscirci (e grazie a Dio!!) – però di certo bisogna alzare il livello del tifo abbandonando i deliri da “giochisti” che intossicano i social!
    Daje!!!

  2. VALCAP ha detto:

    Giocate con i numeri come i prestidigitatori del luna park. La verità nuda e cruda è che le partite della Roma -tutte, tranne due o tre- hanno offerto sinora uno spettacolo soporifero, bolso, sterile, deprimente. Contenti voi…

  3. Paolo ha detto:

    A me del bel gioco importa meno di zero. Come siceva un mio carissimo amico…….basta petting vojo …….quindi ben venga Tirana e altre 100 serate come quella, ho vissuto in curva sud (CUCS) Roma liverpool e Roma Inter….VOJO VINCERE…..so troppo vecchio per il bel gioco…

  4. asr ha detto:

    Fuori dalla top10 degli allenatori della Roma per media punti…di cosa parliamo?