• Da Mourinho ai giocatori e non solo, l’Uefa apre indagine dopo Siviglia-Roma

    Teresa Tonazzi
    02/06/2023 - 15:38

    Getty Images
    Da Mourinho ai giocatori e non solo, l’Uefa apre indagine dopo Siviglia-Roma

    MOURINHO TAYLOR INDAGINE – Gli insulti di Mourinho all’arbitro Taylor dopo Siviglia-Roma rischiano di avere conseguenze. Si legge su Calcio e Finanza che L’UEFA avrebbe aperto una indagine nei confronti del tecnico giallorosso per gli insulti nei confronti dell’arbitro Taylor dopo la finale di Europa League tra la Roma e il Siviglia. In particolare, l’indagine riguarda “insulti/linguaggio offensivo nei confronti di un ufficiale di gara”. Aperte indagini anche sul comportamento dei tifosi di Roma e Siviglia, e anche su quello dei giocatori in campo.

    “È stato avviato un procedimento disciplinare ai sensi dell’articolo 55 del Regolamento Disciplinare UEFA (DR) in seguito alla partita finale di UEFA Europa League tra Sevilla FC e AS Roma giocata il 31 maggio 2023 a Budapest, Ungheria”, si legge nella nota della UEFA.

    Accuse contro il Siviglia FC:

    • Invasione del terreno di gioco, art. 16(2)(a) DR
    • Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR
    • Accensione di fuochi d’artificio, art. 16(2)(c) DR
    • Condotta impropria della squadra, Art: 15(4) DR

    Accuse contro l’AS Roma:

    • Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR
    • Accensione di fuochi d’artificio, art. 16(2)(c) DR
    • Atti di danneggiamento, art. 16(2)(f) DR
    • Disturbi della folla, art. 16(2)(h) DR
    • Condotta impropria della squadra, Art: 15(4) DR
    • Insulti/linguaggio offensivo nei confronti di un ufficiale di gara (sig. José Mourinho), articolo 15(1)(b) DR

    La UEFA Control, Ethics and Disciplinary Body (CEDB) deciderà in merito a tempo debito.

    Vedi tutti i commenti (14)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. XCHE’ L’UEFA NON APRE UN’INDAGINE SULL’ARBITRAGGIO CHE SI VEDE CHE E’ UN VENDUTO E PENSO COMPRATO DAL MILAN

    2. Mi auguro che la Uefa prenda provvedimenti anche contro l’arbitro per la mancata espulsione di Rakitic e di Lamela, e lo sospenda da arbitrare in campo internazionale.

    3. Come al solito il bue ipocrita che dice cornuto all asino. Non è più possibile che le competizioni calcistiche siano condizionate da persone irrispettose della competenza, correttezza e imparzialità delle decisioni.

    4. Se vuole avere un minimo di credibilità l’UEFA dovrebbe indagare sul comportamento (come minimo ‘ambiguo’) dell’arbitro invece di fare il circo co’ ste buffonate da ipocriti.

    5. Probabilmente tra 10 anni uscirà fuori il motivo delle porcate di questo arbitro. È già successo con Byron Moreno, con Racalbuto, pairetto e Company…… perché non è possibile ammonire a senso unico, dare un rigore inesistente, e non darne un altro abbastanza solare, negare corner e rimesse laterali, e rimettere in tasca un cartellino giallo una volta capito che sarebbe stato il secondo

    6. Spero proprio che questa dell’UEFA sia una barzelletta! Se questa non prende provvedimenti e non sospende questo Sig. Taylor vuol dire che siamo veramente al ridicolo. Ma il nostro Ministro Andrea Abodi perchè non interviene????
      Perchè Rakitic e Lamela non hanno preso il secondo cartellino GIALLO???? Perchè questo fantasma di arbitro NON E’ andato a rivedere al VAR il fallo di mano in area di Fernando, oltretutto con tiro da lontano???? Già PERCHE’??????
      Una parolina solo sul Feyenoord: andate in Champions, ma in un campionato che da noi potrebbe essere eguagliato alla Serie C…forse… (con tutto il rispetto per la nostra serie C! Naturalmente.)

    7. Gestione dei cartellini a senso unico, mancata espulsione di Rakitic nel primo tempo e di Lamela nel tempo supplementare (entrambi rigoristi a segno), tre rigori negati alla Roma di cui uno non opinabile, con la mano del difensore del Siviglia che ha vistosamente colpito la palla in area lontana dal corpo, per cui non ha guardato nemmeno il VAR. Senza considerare mancarti calci d’angolo e direzione tutta a favore del Siviglia. Per finire la farsa dell’ultimo rigore sbagliato da Montiel fatto ripetere perché Rui si è mosso, quando il portiere del Siviglia nei rigori precedenti ha fatto i balletti sulla linea di porta. Non è più una gestione opinabile: questo è corrotto.

    8. Ma si parla solo di quello che hanno fatto i tifosi della Roma. Ma se un arbitro che guadagna più di un magistrato non è in grado di arbitrare, è normale che si verificano degli atteggiamenti poco consoni, ma la causa ed il colpevole sono alla radice, ovvero se l’arbitro avesse fatto il suo dovere o se la UEFA avesse messo un personaggio all’altezza della situazione, ora staremmo parlando di altro mentre la Roma alzava la coppa che avrebbe meritatamente vinto.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...