Mourinho tuona: “Chiedo rispetto. Arbitro e Var mi hanno fatto vergognare di essere lì. Voglio il diritto di giocare per vincere”

Giacomo Emanuele Di Giulio
19/04/2022 - 6:30

Foto Tedeschi
Mourinho tuona: “Chiedo rispetto. Arbitro e Var mi hanno fatto vergognare di essere lì. Voglio il diritto di giocare per vincere”

NAPOLI ROMA INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Napoli-Roma match valido per la 33a giornata di Serie A.

Mourinho in Conferenza Stampa

Nel secondo tempo dominio assoluto e squadra che non si è accontentata del pari
“Abbiamo giocato con una squadra di grande qualità, per questo sono lì a giocarsi dai titoli. Abbiamo giocato contro un potere di decisione duro, però questo mi fa capire la maturità della mia squadra che cresce. Siamo più squadra di sette mesi fa, giocare nello stadio Maradona contro un potere di decisione duro per noi, la squadra è stata lì. Questo è stato fantastico. Penso che tutte le squadre devono avere il diritto di vincere la partita, non importa contro chi gioca o gli obiettivi. Non interessano gli obiettivi per cui lotta”.

Zaniolo come sta?
“Zaniolo? Non sembra un problema importante il suo, il problema è che non ci sarà con l’Inter. Come sempre con questo arbitro ha preso il giallo. Mi pare che siano dieci partite che la Roma non vince con il Signor Di Bello. Zaniolo ha giocato una gran gara, Koulibaly è un giocatore tremendo. Per me ha fatto una grande gara, poi nel finale era stanco. Con Di Bello arriva sempre un momento di frustrazione, perchè arriva sempre il giallo. Volevo finire la gara in 11 e per questo ho fatto il cambio. Il problema è che con l’Inter non può giocare”.

Sulla scelta di tenere fuori Mkhitaryan
“Il primo motivo è che lui le gioca praticamente tutte. Lui corre dodici chilometri a partita, ho pensato di risparmiargli sei chilometri mettendolo nel secondo tempo”.

Sull’arbitraggio
“Ho pensato se facciamo un gol troveranno qualcosa. Ogni volta che il pallone era in area del Napoli, prima della possibilità di fare gol per noi era fallo. Sul gol il signor Di Paolo al Var non ha trovato niente. Zanoli doveva prendere due gialli, non voglio nemmeno parlare del rigore non dato a Zaniolo. Finiamola qui, grande merito alla mia squadra. Spalletti ha fatto un grande lavoro, quest’anno con infortuni e tutto il resto ha mantenuto la squadra a lottare per il titolo fino alla fine. Prossimo anno torniamo qui, speriamo senza Di Bello e senza Di Paolo”.

Mourinho a RomaTV+

Abbiamo giocato per vincere. E’ stata dura, ma siamo stati i migliori in campo, senza dubbio. Abbiamo finito la partita in crescendo, non sembra che abbiamo giocato 12 partite di Conference, partita fantastica. Episodi sempre contro però, allucinante. Voglio solo rispetto per i tifosi romanisti. Non giochiamo per vincere lo scudetto, abbiamo lavorato tanto per migliorare la squadra e ci siamo riusciti. Abbiamo raggiunto questo livello, quello di oggi e delle partite degli ultimi mesi. Non possiamo giocare per vincere lo scudetto ma il calcio deve essere uno sport puro, di due squadre in campo che a prescindere dagli obiettivi devono avere le stesse possibilità di vincere la partita. Per questo abbraccio forte i miei giocatori che stanno facendo un percorso di crescita straordinaria. Meritavamo di più ma va bene così

Questa squadra è forte e solida
E’ forte mentalmente, come gruppo e per empatia. Sono tutti amici. Tutti vogliono giocare di più e sempre, ma rispettano le mie scelte e capiscono che per un minuto, 10 o 90 il contributo è sempre importante. Mi dispiace che oggi non ci fossero i nostri tifosi. Ne capisco i motivi, ma mi dispiace non ci fossero, oggi per loro sarebbe stata una bella giornata in questa bellissima città e in questo campo mitico con un nome mitico. Sono sicuro che i nostri tifosi sono orgogliosi della squadra come lo sono io

Mourinho a DAZN a fine gara

Che sensazioni ha dopo questa partita? La sua esultanza diceva è giusto, ma la sua faccia non è soddisfatta
“L’esultanza è perchè durante la partita sembrava impossibile uscire con un risultato positivo. No perchè la mia squadra non giocava bene anzi, è cresciuta nel match. Ho avuto il feeling che sarebbe stato difficile quasi impossibile uscire con un risultato positivo. Il punto l’ho festeggiato ma a freddo e dopo quello che ho sentito durante la partita è quella l’esultanza. La mia squadra fantastica. Dopo giovedì giocare così per la mia squadra è fantastico. Condizione fisica e mentale incredibile. Volevamo di più ma è stato quello che ci è stato possibile fare”.

Sembra sempre più la sua squadra. Anche stasera ci siete riusciti. Il cambio di marcia sia dato da Mkhitaryan, sembra migliorare tutti…
“Per questo gioca sempre. Per questa ragione, analizzando tutti i dati che abbiamo, non è mai infortunato e non è mai squalificato. Pensavamo che giocare 90 minuti di nuovo e fare 12km e mezzo è dura. Noi guardiamo al Leicester che rispetto al Psv ha cambiato 9 giocatori. Noi abbiamo già 12 partite di Conference League e andremo a 14 ed è duro per noi. Squadra fantastica in un momento incredibile. Dal primo minuto sembrava impossibile vincere o trovare un punto. Un orgoglio questi ragazzi, solo se mi dai due secondi senza dire troppo ma ci sono squadre che giocano per vincere lo scudetto e noi no. Abbiamo però il diritto di giocare per vincere le partite ma oggi non sembrava. Ho detto anche che chi scrive sui giornali che il campionato si decide anche se gli arbitri sbagliano contro chi gioca per lo scudetto. Ma anche se sbaglia a favore. Io non voglio parlare troppo, ma il signor Di Paolo e Di Bello non so ma ho sentito in alcuni momenti di avere vergogna ad essere li. Tre occasioni: rosso a Zanoli, giallo non dato nel primo tempo e nel secondo era doppio giallo. Il rigore su Zaniolo è rigore, il portiere la prende ma poi c’è contatto. Ma c’è di più, molto di più, per me basta. Ok ma un po’ di rispetto. Non c’erano i nostri tifosi ma sono a casa. Voglio il diritto di giocare, non siamo stati bravi nel periodo di formazione e non possiamo lottare per vincere lo scudetto ma voglio lottare per vincere. Per me ci è stato tolto. Ciao ragazzi”

Mourinho a DAZN prima della gara

Solo un cambio rispetto al Bodo. Quanto è importante avere intensità?
“Sicuramente è difficile ma non abbiamo soluzioni. Ogni punto è importante in Serie A e tra due settimane semifinale di Conference. Siamo positivi, abbiamo fiducia della panchina che ha gente motivata che durante la partita può dare qualcosa. Partita difficile ma importante per loro e per noi.”

Il pari della Juventus può cambiare le sorti?
“Penso che giochiamo per il 5o posto. La Juventus è troppo forte per noi. Giochiamo per un posto da 5o all’8o e abbiamo bisogno di punti”

Ieri da Maradona
“Non è calcio ma era un mio amico. Ogni volta che torno a Napoli andrò lì”

Vedi tutti i commenti (28)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Fallo identico a quello subito da Mikytharian in Salernitana – Roma, due sanzioni diverse ovviamente.
    Ma tanto non basta manco la camorra al napoli per vincere 🙂

    1. Macchè Napoli!!!
      l’arbitro ha fatto quello che ha fatto per favorire la Juventus, per farla stare tranquilla de sul 4 posto…

  2. Fin troppo facile prevedere che sabato a San Siro assisteremo ad analoghi scempi arbitrali.
    Non tanto e non solo perché possiamo influire nella corsa scudetto, quanto perché vincendo oggi o facendo risultato con l’Inter avremmo accorciato nei confronti della Juve!
    E figurarsi se questo rischio potrebbe mai essere tollerato! ?

    Grandissimo Mourinho!

  3. Il rigore per il Napoli secondo me ci sta, ma anche quello su Zaniolo era da fischiare e ce n’era anche uno su Ibanez di cui nessuno parla con Meret che esce con i pugni e lo colpisce

  4. Grande Mister, potrai arrivare anche ottavo, ma secondo me hai fatto un grande lavoro…al netto dei torti arbitrali ricevuti nel girone di andata, eri lì al quarto posto, poi se non si perdeva la partita incredibile contro la Juve era fatta! Forza Roma e sempre con Mou

  5. Se può fare il “FENOMENO Sabatini e il suo Salerno” volete che non parli chi ha diritto da inizio campionato? Fate la lista please… ma non quella della Salernitana, parlo della Juve all’andata delle due partite con il Milan del gol di Zaniolo al Genova e altro…molto altro punti che ci avrebbero visti sopra la juve di parecchio!!
    Finalmente un allenatore che va davanti alle telecamere e non dice (anche se perdevamo) siamo stati bravi e abbiamo giocato un buon calcio…. finalmente uno che ci rappresenta spero per tanti anni…
    Adesso è chiaro a tutti.. stiamo alzando l’asticella…

  6. Con 2 punti in più saremmo a -3 dalla Juve che è in difficoltà, magari non lotteremo per lo scudetto, ma 40 milioni per la Champions farebbero comodo grazie Di Bello!

  7. E noi continuiamo a portare punti UEFA per il ranking di questo paese che ci schifa sistematicamente. Io non tifo (piu’) Italia. Forza Roma.

  8. Portace la Coppa, e basta. Oggi il pareggio va anche bene così quel falsone di Spalletti rosica bene. FACTA!

    1. Lui è un falsone ve ? Te invece sei sincero e vero come na moneta da 5 €

  9. Come disse il grande Dino Viola diamo fastidio! Non è cambiato nulla dopo calciopoli. Plusvalenze fittizie,falso in bilancio,caso Suarez,caso tamponi qui per vince devi avere 11 battistuta,Totti ecc ecc adesso si sono capito i 9 scudetti della Juve come li hanno vinto vergogna.Avanti con questa Garra possiamo giuocarcela con chiunque. Forza Roma e forza mister Roma è con te

  10. La casta arbitrale non si vergogna….ormai più di una prova fanno un sospetto….aspettati cose strane a Milano…già staranno al lavoro….

  11. È triste che l’arbitro non sia nemmeno andato a rivederlo al Var, questo è inaccettabile. Il disegno pro-juve continua

  12. Non è obbligato Mourinho a difendere la società.ma lo fa e pure bene. Sono i Friedkin che devono farsi sentire e che non vanno nemmeno nelle tribune scomode. Si dessero da fare, sennò meglio arabi come altrove. Perché non ci basta sentire che loro mettono soldi. E’ obbligatorio che debbano metterli. Nessuno gli ha chiesto di venire qui solo per vacanze romane.

  13. Il rigore per il Napoli secondo me c’è, Ibanez non è solo irruento ma pesta anche il piede sinistro dell’attaccante. Quello su Zaniolo secondo me non c’è perché il portiere para, e dire che il successivo rimpallo su Zaniolo stesso equivalga a un pallone tornato nella sua disponibilità è, onestamente, una grossa forzatura.
    Poi, lo avrebbero concesso alla triade? Certamente sì, ma non vuol dire niente.
    Il problema di Zanoli non è che doveva prendere 2 gialli “e quindi essere espulso”, perché è vero come dice il lazialotto radiolaro che se avesse preso il primo giallo avremmo visto una partita diversa; il problema è proprio che IL SECONDO ERA DA ROSSO DIRETTO. Cioè Abraham fu ammonito (e -da diffidato- squalificato) perché voltandosi a gioco fermo sbatté addosso all’avversario alle sue spalle CHE NON POTEVA VEDERE… e un piede dritto sulla caviglia non è da rosso “perché lo prende di striscio”?! Cioè per essere espulso ti devo tranciare un piede?! Incomprensibile.
    In ogni caso si fosse trattato di boxe avremmo vinto ai punti e all’unanimità. Magra consolazione, lo so, ma voglio prenderlo come un altro segno di crescita di questa squadra.
    Daje Roma!

    1. Sbagli, a mio avviso, solo nella valutazione del rigore su Zaniolo.
      Ma il fatto che tu stesso riconosca che, se solo avessimo avuto una maglia a strisce, il rigore ci sarebbe stato concesso significa che in cuor tuo pensi che fosse sacrosanto concedere il penalty. ?

      1. In realtà il fatto che l’avrebbero dato agli strisciati potrebbe essere la dimostrazione ultima dell’INESISTENZA del rigore stesso 🙂 🙂
        Scherzi a parte, penso sia un episodio molto interpretabile da parte di noi tifosi (anche fra i commentatori “ufficiali” non c’è unanimità) ma non punibile da regolamento. Se avete evidenze di un articolo del regolamento che dica il contrario sarò felice di cambiare idea.
        Ciao, daje Roma!

    2. Penso esattamente come te e anche sul rigore di Zaniolo. Il portiere anticipa e para…e poi che deve fare, smaterializzarsi ?
      Per il resto la Roma meritava, ha voluto il secondo gol caparbiamente, il Napoli tremolante ha difeso il pareggio (che gli servirà molto probabilmente a poco).
      Finalmente si vede una Roma quadrata, caxxuta, la famosa mano di Mourinho…andiamoci a prendere la finale!!!
      Forza Roma Sempre

  14. Secondo me le società devono pretendere che i vertici arbitrali spieghino le decisioni: cioè voglio sentirlo dalla bocca di Rocchi (e non di Marelli) che quello non è mai rigore ed ovviamente motivo per non aver valutato un fallo che, secondo me, è palesemente “imprudente” (come dice il regolamento vero Marelli?) e, quindi, da sanzionare…

  15. Tranquilli domenica arbitrerà Orsato o Maresca e non dovremo più pensare al quarto posto. Ci dedicheremo alla Conference League. I giochi sono stati acchittati da Natale.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...