Mourinho è al bivio: attende l’incontro con i Friedkin e studia il suo futuro

Giacomo Emanuele Di Giulio
29/03/2023 - 7:07

Lo Special One riflette sul suo futuro ed a breve avrà un incontro con i Friedkin

Getty Images
Mourinho è al bivio: attende l’incontro con i Friedkin e studia il suo futuro

MOURINHO ROMA FUTURO – La Roma domenica tornerà in campo per affrontare la Sampdoria per la 28a giornata di Serie A. A Trigoria si pensa già al futuro e alla prossima stagione con Josè Mourinho che riflette sulla possibilità di rimanere sulla panchina giallorossa per la terza stagione consecutiva.

Lo Special One attende l’incontro con i Friedkin

Josè Mourinho sta ragionando sul suo futuro. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il tecnico portoghese ancora non ha deciso se rimanere a Roma per la terza stagione consecutiva o se andare alla ricerca di un nuovo incarico. A breve l’incontro con i Friedkin con il tecnico che chiederà garanzie sul futuro della propria rosa.

I motivi che potrebbero convincere Mourinho a rimanere

Uno dei motivi che potrebbe farlo rimanere a Trigoria è il rapporto con il pubblico. Il lusitano sta benissimo nella Capitale ed ha un rapporto straordinario con la tifoseria, forse il migliore mai avuto e questo ha un peso non indifferente. Il secondo riguarda il gap con le altre big del campionato. Il distacco non è così incolmabile. Il Napoli ha fatto un exploit che potrebbe non replicare, Juventus ed Inter sono superiori ma non molto. Per questo l’ambizione di Mou potrebbe essere alimentata. L’ultima ragione è che al momento sembra difficile trovare per lui una piazza migliore di Roma che è votata al suo culto nonostante le offerte ci siano.

I motivi che potrebbero farlo lasciare

Uno dei grandi problemi per la Roma è il Fair Play Finanziario. La società ha dei paletti attivi fino al 2027 e questo significa che, senza un aumento consistente dei ricavi, ad ogni entrata dovrà corrispondere un’uscita. Così appare difficile arrivare ad una competitività importante soprattutto senza l’ingresso in Champions League. Questo in secondo luogo, potrebbe portare ad alcune cessioni importanti per fare plusvalenze da 55-60 milioni di euro. I primi indiziati appaiono Ibanez e Abraham che sarebbero sostituiti da calciatori di livello ma senza follie. L’ultimo aspetto riguarda i pieni poteri che Mourinho vorrebbe ma che i Friedkin, pur lasciandogli molto spazio, non ritengono possibile. La Roma, anche grazie al nuovo stadio sarà destinata a crescere ma non è detto che lo Special One abbia volontà di attendere ma la risposta non tarderà ad arrivare.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...