28 Febbraio 2023

Mourinho: “E’ mancata l’intensità ma non meritavamo la sconfitta. Ingiustificabili le parole dell’arbitro, valuto azioni legali”

Le parole di Josè Mourinho per Cremonese-Roma, match valido per la 24a giornata di Serie A

Foto Tedeschi

mourinho cremonese roma intervista

MOURINHO CREMONESE ROMA INTERVISTA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Cremonese-Roma, match valido per la 24a giornata di Serie A.

SEGUI ROMANEWS SU TWITTER!

Le parole di Mourinho a Dazn e in conferenza stampa:

Sulla partita:

“La scusa della stanchezza non esiste. Abbiamo giocato giovedì e oggi è martedì. Siamo stati sfortunati dato che con una palla e mezza abbiamo preso due gol. Colpa nostra per mancanza di intensità e voglia di entrare e chiudere subito la partita. Una squadra sembrava aver più voglia dell’altra anche se non è vero. Una giocava la partita della vita e l’altra no. Abbiamo pagato un prezzo troppo alto non meritavamo di perdere. Per la reazione del secondo tempo e la dinamica vista nella ripresa meritavamo il pari. Dopo il gol di Spinazzola pensavamo di vincere ma il rigore ha deciso la partita. Non meritvavamo di vincere comunque.

Non sono proprio contento, penso che ci siamo creati dei problemi da soli. Giusto dare credito alla Cremonese, ma preferisco dire che non abbiamo fatto bene noi, nel primo tempo l’intensità era bassa, l’organizzazione poca e non c’era niente di quanto preparato. Un po’ di anarchia nei confronti dei movimenti preparati per uscire e non li abbiamo fatti.

Per me siamo stati noi a non giocare un buon primo tempo. Nella ripresa è andata meglio, ma insufficiente per vincerla. Secondo me fra il lavoro, lo sforzo della Cremonese da una parte e dall’altro quello che abbiamo fatto nel secondo tempo penso che il pareggio sarebbe stato il risultato giusto. Complimenti alla Cremonese. […] Mi piace parlare di singoli solo quando vinciamo. Quando si perde isolare un giocatore per il risultato mi sembra esagerato e non lo faccio.”

Sull’arbitro e il cartellino rosso:

“C’è chi mi conosce da tanti anni e sa che sono emozionale ma non pazzo. Per avere questa reazione vuol dire che qualcosa è successo. Bisogna capire se legalmente posso fare qualcosa dato che Piccinini mi ha dato il rosso su suggerimento del quarto arbitro. Non ha avuto l’onestà di dire come mi ha trattato che ha originato la mia reazione. Vorrei capire se c’è audio di quanto mi ha detto ma non voglio entrare nella cosa nel dire che è di Torino e giochiamo contro la Juve e lui mi vuole fuori dalla panchina. Per la prima volta in carriera un 4° uomo ha parlato con me in modo ingiustificabile. Sono andato da Piccinini a fine partita e lui era il 4° quando avevo preso il rosso. Quando mi ha visto entrare quella volta mi ha visto chiedere scusa all’arbitro perché non ero rispettoso. Oggi ho detto a Serra di essere onesto e dire quello che è successo ma non accadrà mai.

Serra ha un problema di memoria, sono andato nello spogliatoio subito al termine della gara e ho avuto la fortuna che Piccinini fosse il quarto uomo e l’ultima volta che ho preso un rosso lui sapeva cosa avevo fatto dopo che l’avevo preso all’Olimpico. Sono andato nello spogliatoio 5 minuti dopo la partita e ho chiesto cinquanta volte scusa all’arbitro perché le mie parole hanno meritatamente portato all’espulsione e non ne ero orgoglioso. Piccinini era là e oggi era qui. Io sono sempre stato emozionale, però pazzo no. Ma la reazione che ho avuto è perchè qualcosa di grave è successo, però se lui dice all’arbitro quello che mi ha detto nel modo in cui me l’ha detto sarebbe lui a dover andare via. È un bugiardo, così prendo io il rosso e oggi non so neanche processare questa cosa, per me è più facile essere espulso “bene” e chiedere scusa, prendere la squalifica e fare mea culpa.

Sono andato a chiedere spiegazioni? Ma neanche. Parlavo nella mia area tecnica e preferisco non dire quanto detto. Ma quello che è successo oggi mi capita per la prima volta, voglio capire se posso fare qualcosa dal punto di vista legale. Per me è difficile stare fuori contro la Juventus, Serra è di Torino ma non penso che ci sia qualcosa in mezzo. Se il prossimo fine settimana però facessi l’arbitro in Serie A che in una grande partita come Fiorentina-Milan, o si va in Primavera, se io sono fuori e io dentro non sarò capace di processare questa cosa. Voglio sapere se posso fare qualcosa dal punto di vista legale perché oggi quello che mi ha detto Piccinini, che in parte è vero, so che non lo è. Poi quando sono andato negli spogliatoio lui ha un problema di memoria e si è dimenticato di quello che ha detto.

È una situazione personale mia, la cosa importante di oggi è che abbiamo perso, non meritatamente ma sicuramente senza meritare di vincere. Era una normale azione di gioco, quando l’arbitro ti dice “Tranquillo mister, vai in panchina” Purtroppo poi è successo quello che è successo ed è così, nello spogliatoio di Piccinini loro mi hanno detto che non c’è la registrazione delle parole per il quarto arbitro. Voglio capire se è vero o non è vero e se i signori della Procura che stanno ovunque e sentono tutto ovunque hanno capito qualcosa.”

Su Wijnaldum titolare:

“Gini secondo me ha fatto bene, una partita positiva anche nel primo tempo quando il gioco davanti a lui era disordinato. Nel secondo tempo in una situazione normale dove non avrei dovuto fare tanti cambi presto lo avrei cambiato, però le circostanze della gara hanno fatto sì che giocasse 90′ che per lui è un bene.”

Sui cambi:

“Avevamo materiale umano in panchina per i cambi e abbiamo cambiato anche la struttura oltre che uomo per uomo. Quando loro avevano un attaccante in meno abbiamo cambiato ancora il modulo e la sensazione di tutti era se finisse 1-1 o 1-2 ma buono per loro così.”

Sulle prossime partite e la Champions:

“Io quello che ho detto ai miei era di fare un esercizio di immaginazione se questa fosse l’ultima di campionato dopo tutti gli scontri diretti. Se perdiamo andiamo in Europa League se vinciamo in Champions League. Non abbiamo vinto. La Champions? Non ho questo obiettivo. Ho detto questo ai miei per spronarli. Questa è finita ed ora è in memoria. Non sto pensando ancora a domenica però non riesco in questo momento a lasciare questa partita indietro. C’è frustrazione che porterà ad analisi ed autocritica. C’è il backup di quanto accaduto con l’arbitro Serra che diventerà il prossimo Collina magari ma come persona lo rispetto tanto quanto lui rispetta me.”

Mourinho a Roma TV:

Non meritavamo di vincere. Per vincere una partita è necessario iniziarla e finirla nello stesso modo. Non mi è piaciuto il nostro atteggiamento, la leggerezza con cui abbiamo giocato il primo tempo. Mi sono piaciute la reazione e la voglia di vincere. La sconfitta è troppo pesante, ma non abbiamo fatto a sufficienza per vincere”.

Ci ha colpito che abbia parlato di una mancanza di rispetto nei suoi confronti nell’episodio dell’espulsione…
“Ho già cercato di spiegare cosa è successo in modo dettagliato ai tuoi colleghi. Voglio sapere se è possibile fare qualcosa dal punto di vista legale. Un arbitro rappresenta l’autorità nelle partite di calcio e per farlo al meglio è necessario rispettare gli altri. Tante volte nella mia carriera sono stato punito per non aver rispettato l’autorità. Ho pagato multe, sono stato squalificato. Ma ciò che è accaduto oggi non mi era mai successo. Il signor Serra resterà nella mia storia di allenatore”.

Le parole di Mourinho a Dazn nel pre-partita:

Sulla partita:

“L’analisi dell’ultima partita ci ha mostrato che loro giocano sempre per il risultato anche se non hanno trovato quello che meritavano. Una partita difficile per noi”.

Su Wijnaldum e Belotti titolari:


“Se il livello del centrocampo si alza con Wijnaldum? Sminuirei Matic e gli altri. Dico che con Gini in condizione di giocare una parte importante della partita e non solo 10 o 15 minuti ci da più opzioni. Quando entri in una fase dove al campionato si unisce l’Europa League è importante. Abraham limitato per l’occhio? Dal punto di vista fisico no ma emozionale sì. Importante che può giocare ma preferisco avere dall’inizio un giocatore al top della condizione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

29 commenti

  1. Giuseppe 😏 ha detto:

    BUFFONE DIMETTITI!!
    VAI VIA SIAMO STANCHI SOLO TU PUOI FAR GIOCARE PELLEGRINI VATTENE E SE QUALCUNO LO DIFENDE SI DOVREBBE VERGOGNARE !!!!

  2. Peppa Pig ha detto:

    per favore vattene

  3. the kar ha detto:

    Ma davvero criticate Mourinho? Ridicoli! Imparate a tifare la Roma! Partita falsata da un arbitro incapace! Forza Roma! Forza Mou!

    • Claudio ha detto:

      No per carità non bisogna criticare mou, e chi l’ha detto tu? Ma vai a ca..re tu e quell’ex allenatore ormai finito.

  4. Giuseppe ha detto:

    SEI PATETICO! BASTA VATTENE ,INCAPACE A FARCI GIOCARE CON PELLEGRINI!! RIDICOLO DOMENICA SON FISCHI BUFFONE

  5. Sandro ha detto:

    Ah I primi due commenti di due laziali,ma perché fate finta di tifare Roma, ci sono tante squadre,anche se voi l’avete già siete laziali 😀😝😝😝😝

  6. Paolo78 ha detto:

    Tutte le partite devono essere partite della vita! Vale per tutti. Buffone!

  7. tovi ha detto:

    Bravo, anche tu hai capito che non sono da ROMA!

  8. STEFANO ha detto:

    La partita dell’anno e manca l’intensità??? Bella Mouuuu .Roma fantozziana che merita di rimane fuori da tutte le competizioni poiché indegna . Tra Lecce e Cremona ossia lo 0 assoluto raccolti appena 1 punto che saranno fatali per il piazzamento in Europa forse anche quella di seconda fascia se non confermati i -15 alla Juventus ….Complimenti mister…e complimenti ai bimbi minchia di questo sito e ce ne sono tanti, che volevano schierare i panchinari o pensavano di vincere facile a Cremona dandomi del laziale. Bravi bimbi minchia puzzate di latte ancora per capire le dinamiche e la storia di questa pseudo Società

  9. Marco65 ha detto:

    Sconfitta gravissima che costerebbe la panchina a qualsiasi altro allenatore.
    Di Mourinho resta solo il nome.

  10. Sandro ha detto:

    Hai anche il coraggio di parlare buffone, abbiamo perso 2 partite consecutive con quei scappati di casa della Cremonese che non vinceva una partita da anni e stanno praticamente in B, continui a far giocare quella salma di Pellegrini, che passeggia in campo e non vince un contrasto, praticamente giochiamo sempre in 10, la squadra non ha uno straccio di gioco fa pena, non hai un minimo di vergogna e te la prendi sempre con gli altri, vai ad allenare il Brasile che è meglio, aria….

  11. MAX ha detto:

    ..ma xche inve di valutare azioni legali nn valuti di dimetterti …

  12. Sandro64 ha detto:

    Ma secondo voi chi dovrebbe allenare la ROMA?NON capite nulla di calcio e siete degli ipocriti che non meritate MOU

  13. Giusi ha detto:

    IL PAGLIACCIO PORTOGHESE A MANDATO VIA ZANIOLO E AFE GIAN , invece di MANDARE VIA PELLEGRINI , UN OFFESA AL CALCIO PER COME STA IN CAMPO !! VATTENE

  14. andrea ha detto:

    ma sul primo gol la mano lo vista solo io e vogliamo dire che la porta non la vedono e che abbiamo un portiere che vale poco meno di niente

  15. Johan Van Hoorde ha detto:

    Per me le scuse sono finite. Se lo prendesse il Chelsea, non mi dispiacerebbe.

  16. T-rx ha detto:

    Avanti Mister,Roma è con te! Stai facendo miracoli con questi giocato-rotti e falsi campioni.

  17. Luca ha detto:

    BRAVO SERRA SEI IL MIO EROE!!! SE RIESCI MANDALO IN BRASILE COSÌ ALMENO CE NE LIBERIAMO!

  18. jerry ha detto:

    Ogni anno e mezzo si cambia allenatore,ma giocatori veri mai.Hai perso a causa di quella sega di Patricio e per giocare in 10 a causa d’una piazza incompetente che elogia Lollo scavezzacollo.

  19. Gimmy il romanista ha detto:

    La Roma dovrebbe portare davanti la giudice tutti i arbitri che falsificato l’e partite guardate tutte le partite dell’anno scorso che l’a Roma è stata danegiata ed anche quelle di quest’anno è vi dirò e sempre stata danegiata speso con l’e scuadre che lontano per l’a salvezza per fare in modo che è giudicarla che l’a Roma è di baso livello ecco perché i arbitri l’a penalizzano con l’e pocole perché poi l’a colpa rimane alla Roma perché ha perso non che l’arbitro lo abia penalizzato ma il presidente in tutto ciò dove? Io fossi il presidente della Roma tanto pagare per pagare arbitri preferisco prenderli dal estero Europa per arbitrare Roma

  20. Carlo2 ha detto:

    Tu sei un allenatore scarso che non fa giocare i giocatori migliori come Camara, matic , elsha ecc ecc fai giocare i raccomandati e poi quando perdi fai il pagliaccio per compensare , oramai tutti ti abbiamo capito , vai al chelsea e se vuoi dire qualcosa dilla subito invece di fare il buffone

  21. Scotto Di Mase Maurizio ha detto:

    pellegrini ha bisogno di riposo. Non tanto, basterebbero 10\12 partite.