12 Febbraio 2023

Mourinho: “Partita difficile ma è un punto guadagnato. Manca un giallo che avrebbe cambiato la partita” (VIDEO)

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso dopo Lecce-Roma

Foto Tedeschi

Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Lecce-Roma, match valido per la 22a giornata di Serie A.

Mourinho in conferenza stampa:

Due squadre che hanno fatto bene il loro dovere, forse è mancata un po’ di lucidità nell’ultimo quarto d’ora?
“È merito loro. Hanno giocato una partita per difendere il pareggio, dando alla partita la direzione che vogliono. Si sono chiusi bene, dando il giusto tempo di gioco e i giusti cambi. È stata una partita difficile per entrambi, con un campo complesso dov’è stato impossibile giocare di prima a causa di un terreno di gioco brutto. Punto ottimo per loro, noi abbiamo fatto il possibile per vincere, ma non possiamo criticare nessuno, né dal punto di vista individuale né di squadra. Abbiamo un punto in più in classifica”.

Ha fatto i primi cambi al minuto 83. È questo che intendeva quando parlava della panchina? Il caso Zaniolo poteva essere gestito diversamente?
“Non parlo più di lui, spero che la sua carriera sia florida. I giocatori erano in forma, stavamo concentrati per la partita e i cambi ho reputato di farli nella parte finale. Delusione? È giusto che ci si dispiaccia per una vittoria mancata, è da stimolo per migliorare, Abbiamo giocato con tranquillità e personalità e va bene così. Bisogna dare credito a questi ragazzi, perché quella di oggi è stata una partita difficilissima”.

Cosa l’ha colpita di questo Lecce?
“Nessuna sorpresa, conoscevamo le loro qualità. Ci siamo preparati al meglio, specialmente sulle palle inattive, dove sapevamo fossero bravi. Ci abbiamo dedicato tutto il giorno del giovedì, ma purtroppo loro sono stati bravi a segnare. Poi il Lecce è forte nell’indirizzare la gara sui propri binari”.

Mourinho a Roma TV:

“Il campo era orribile per giocare, duro e senza qualità. Gli avversari hanno pressato, lottato e sono stati aggressivi. La squadra ha fatto di tutto per vincere, le circostanze erano molto difficili. Non abbiamo fatto una partita stratosferica, ma abbiamo fatto una buona partita. Non ho sentito e visto nessun giocatore fare una partita di basso livello e per questo motivo c’è la frustrazione di andare a casa con un solo punto. Sono soddisfatto e tranquillo perché i ragazzi hanno fatto il loro. Qualcuno ha detto, subito dopo la partita, che la Roma questo tipo di partite due anni fa le perdeva sempre. Hanno fatto bene, si sono adattati bene alla natura della partita, viviamo il pareggio come una prestazione positiva e i ragazzi non hanno nessuna ragione per non arrivare lunedì agli allenamenti con la gioia e la motivazione di lavorare di nuovo”

Le parole di Mourinho a Dazn:

Due punti persi o un punto guadagnato?
“Partita dura e difficile. Chi vede il nostro atteggiamento e la nostra frustrazione capisce che non è il risultato che vogliamo. Partita dura e intensa, campo orribile e giocatori che hanno avuto tanti problemi per giocare di prima. Difficile giocare con qualità. Abbiamo avuto possibilità di fare il 2o gol che avrebbe aperto la strada. Ai miei giocatori non dico nulla di negativo ne dal punto di vista individuale che collettivo. Non volevamo questo ma è un punto. Ne abbiamo uno in più di quando siamo arrivati”.

La precisione sotto porta poteva fare la differenza?
“Abraham ha fatto una buona partita. L’ultima cosa che faccio è dire ad un mio giocatore che ha sbagliato. Si è costruito anche l’occasione, diamo anche credito a loro che hanno questo stile di gioco. Sono aggressivi anche sulla seconda palla e si sente subito che sono veloci in transizione. Loro sono aggressivi anche in contropiede. Non vado per niente dispiaciuto da qui”.

Il migliore del Lecce è stato Falcone. Avete avuto quattro palle gol soprattutto nel secondo tempo. La Roma è comunque piaciuta…
“Mi è anche piaciuto sentire qualcosa nello spogliatoio dentro la partita. Quando non sono felici del risultato è un bene. Mi sembra fantastico sentire questa evoluzione nella mentalità dei miei. Partita sporca dura e aggressiva. Due o tre anni fa l’avremmo persa, dopo do credito a loro che hanno fatto la partita che si attendevano. Di solito gli allenatori delle big sono critici ma io non lo sarò. Per me è un punto in più, abbiamo gli stessi punti del Milan e non ce lo aspettavamo. Oggi giocano Lazio e Atalanta e non possono vincere tutte e due. Un match in più e noi siamo qui. Gini ha giocato i primi 10 minuti, Belotti finalmente sta arrivando ad una condizione fisica giusta. Ora giochiamo giovedì in Europa League e sarà più difficile per noi. Nessun rammarico per la loro prestazione.”

Rammarico per l’arbitraggio? Spesso si è lamentato…
“Ho parlato ora con Aureliano. Gli ho detto che è stata una partita difficile per Roma, Lecce ed arbitro. Un match con tanti contrasti e tante seconde pale. Secondo me ha fatto il suo, sicuramente manca un giallo per Strefezza che avrebbe cambiato la direzione della partita. Se non me lo chiedi non parlo dell’arbitro. Ha lasciato giocare e lasciato la bellezza nel calcio. Su un campo così freddo dove la più piccola fa di tutto per avere il suo conto e chi vuole vincere lo ha fatto fino all’ultimo. Secondo me una buona partita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti

  1. Testaccio ha detto:

    Egregio Mourinho, tante parole, ma ti sei dimenticato di dare un gioco alla squadra, la nostra Roma l’hai resa inguardabile…………………………………………

    …………………………………………………………….
    ……………………………. Ha fatto bella figura anche il Lecce che è la peggiore squadra del campionato……………………..

    .

    • Newthor ha detto:

      Le tue parole certificano il fatto che tu le partite non le guardi!
      O, se lo fai, di certo non sei in grado di capirle…
      La Roma ha giocato con autorità, grinta e gamba.
      Ha costruito 5 occasioni nitide ed ha solo la colpa di non averle sfruttate per la propria imprecisione e la consueta prestazione della vita di un portiere avversario romano e romanista.
      Tiri concessi: 0
      Parate di Rui Patricio: 0
      Mancano all’appello il secondo giallo a Strefezza ed il rosso a Hjulmand.

      • Mau ha detto:

        Condivido. Anch’io sono sempre critico ma penso che bisogna anche essere positivi quando le cose non sono così male. Stasera la Roma mi è piaciuta. Dare sempre addosso alla squadra è ingiusto. Forza Roma sempre

  2. NICOLA ha detto:

    Vorrei tanto vedere pellegrini in panchina almeno una partita…..
    Dopo un anno e mezzo questa squadra di mediocri non ha ancora un gioco….di chi è la colpa????
    Se non si arriva quarti hai fallito e te ne devi andare CARO MOU.

  3. Roby ha detto:

    Bella partita, la Roma ha giocato bene e meritava di più. Il loro portiere il migliore in campo. La Roma comincia anche a giocare bene e il Mister è sempre il top

  4. Marco ha detto:

    Il mister sta facendo miracoli con queste ciofeche di giocatori! Società assente e carente sul mercato e si vede in campo.

  5. giovannib ha detto:

    Quante baggianate che scrivete, se non capite di calcio limitatevi a guardare, a fare commenti senza senso fate brutte figure

  6. RUDY ha detto:

    ENNESIMA OCCASIONE SPRECATA PER FARE IL “SALTO DI QUALITÀ “….FILM GIA VISTO NEGLI ANNI! ANKE SE CON PALLA LUNGA E PEDALARE È VERAMENTE DURA!

  7. giovannib ha detto:

    Mi riferisco ai due o tre criticoni che sparano a vanvera, ottima partit ma sfortunata e qualche imprecisione nostra ma ricordate che il Lecce ha battuto Lazio e Atalanta nonché pareggiato con Napoli e Milan? Memoria corta o vi sono sfuggite queste partite?

    • Hera ha detto:

      Quindi Lecce da Champions, ci sta, effettivamente più che la Roma meriterebbe il Lecce
      Ma dormo tranquillo, salvezza raggiunta, obiettivo stagionale andato
      Ora tutti in vacanza, e ci si rivede (per quei pochi che resteranno) ad agosto…

  8. elconde ha detto:

    Più che un giallo sono mancati almeno tre campioni (più uno svenduto in turchia per due soldi). Texani ci siete?

  9. kis ha detto:

    una grandissima roma che strappa un prezioso punto a lecce
    woooow, salvezza sempre più vicina
    mou VATTENE
    pinto VATTENE
    patetici

  10. Gimmy il romanista ha detto:

    Io vorrei sapere se i texani sono venuti a Roma a farsi un nome o perché erano disoccupati perché altrimenti non si spiega perché mai un’a parola per difendere la scuadra i tifosi il mister che il arbitro entrando in campo nel secondo tempo da al mister del pazzo e dove a mai giocato a calcio arbitro contro l’a Roma lega arbirmtri soono tutti contro la Roma io mi sono rotto non ne posso più arbitri maledetti quelli che offendono Mourinho cambiate scuadra

  11. valte ha detto:

    Con le parole non si vince caro allenatore,con gli stessi giocatori che ha a disposizione si può fare di più.Parli di come li mette in campo e non di cose che non riguardano il gioco.

  12. Vincent Vega ha detto:

    Il livello della squadra è sesto/settimo posto (Juve inclusa). L’allenatore non aggiunge nulla, anzi, per cui l’ipotesi nettamente predominante è che quella sarà la posizione che occuperemo a fine stagione. Errori tecnici di base, schieriamo gente che riesce a stoppare un pallone su 4. Enorme, conseguente, sofferenza per pressing (come sempre) e esuberanza avversaria (Di Francesco, DICO DI FRANCESCO, imprendibile…). Il Lecce, che naviga ad una decina di punti dal quartultimo posto, trasformato in una specie di Ajax (ma un po’ meglio). D’altronde finché il tuo leader da 4 mln. e rotti a stagione è Pellegrini…

  13. giovannib ha detto:

    Al mio amico di vecchia data Elconde voglio far notare che collezioni cannate continuamente, chiami i Friedkin texani mentre sono californiani, definisci Zaniolo “un campione venduto per due soldi” mentre non è per niente un campione ma era solo una sciagura ormai da due anni, peraltro venduto ad un prezzo molto più alto di quello che vale, e se consideri che la squadra gioca meglio da quando non c’è lui il valore della vendita raddoppia. Agli altri che continuano a ripetere la manfrina, di cui evidentemente neanche sanno il significato, del “la Roma non ha un gioco” ci spiegate anche a noi, che non capiamo di calcio, cosa significa? Qual’è il gioco, quello di Italiano che è più vicino alla serie B che all’Europa? Quello di Pioli che è a pari punti con noi? Quello di Gasperini che è a pari punti con noi? Quello di Sarri che è tre punti indietro ed eliminato ai gironi di Europa League? Oppure quello di Zeman e di Fonseca? Fatemi capire, grazie, lo dico con la massima serenità

  14. fabrizio ha detto:

    magari se invece di fare i cambi al 85 esimo togli un difensore al 65esimo forse la vinci …

  15. Pikens ha detto:

    Come mai il VAR non è intervenuto? Può intervenire solo quando Abraham pesta un piede all’avversario per annullare il gol di Zaniolo?