Mourinho: “Paghiamo il primo tempo orribile, fatichiamo a giocare tre partite. Zaniolo? La società è stata chiara…”

Teresa Tonazzi
01/02/2023 - 23:55

Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso in occasione di Roma-Cremonese

Foto Tedeschi
Mourinho: “Paghiamo il primo tempo orribile, fatichiamo a giocare tre partite. Zaniolo? La società è stata chiara…”

Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Cremonese, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia

Mourinho in conferenza stampa:

Le era mai capitato in carriera in una sfida così un simile approccio?
“Sì, non tante volte, ma mi è già successo. Le coppe sono belle, e strane, e qualche volta la squadra teoricamente più forte non mette tutto dentro il campo e c’è la sorpresa. In una stagione ho visto la Premier con il Chelsea e sono stato eliminato dalla 3a o quarta divisione in coppa. La Coppa Italia non è bella come le altre perchè dà meno possibilità alle più piccole di fare cose belle. Mi piace? No. Me lo aspettavo? No. Ma succede spesso.”

Cosa ha detto alla squadra nell’intervallo?
“Sono sceso giù prima per preparare i 4 cambi. Ho parlato pochissimo del primo tempo perchè se dovessi farlo, dieci minuti non sarebbero sufficienti. Primo tempo poverissimo. Possiamo mettere il focus sul rigore, sull’errore, sull’1-0, ma non è giusto in questo caso per un giocatore. E’ stata la squadra, tutta, sia in campo che fuori. Secondo tempo…Sapevo sarebbe stato diverso, ma il 2-0 cambia la dinamica mentale. Per la Cremonese una cosa è 1-0, un’altra il 2-0. Si sono difesi bene, hanno aspettato una possibilità di contropiede, hanno capito che potevano utilizzare la passività dell’arbitro nel lasciar fare, nel lasciar perdere tempo. Non critico la squadra che lo fa. Il nostro gol è arrivato troppo tardi. Però per il nostro primo tempo sconfitta meritata.”

Ha spiegato perchè il turnover, ma come si spiegano i tanti errori tecnici di molti, come se la testa non fosse calibrata sull’impegno…
“Prima di questa sconfitta e prima di immaginare che oggi potesse finire così, avevo detto che una cosa è giocare ogni tre giorni o e un’altra giocare una volta a settimana. E’ difficile per noi. Ci sono giocatori che individualmente faticano e sono giocatori di rischio. Il mio staff medico mi ha detto due giorni fa, dopo l’analisi dei dati, che c’era un rischio che si facessero male. Quando senti così, devi proteggere certi giocatori, se vai in difficoltà, potevi rischiare. Ma Dybala, Tammy, Matic non dovevano giocare. Non è giusto dire che perchè loro non hanno iniziato la partita abbiamo perso. Abbiamo perso tutti noi.”

Perchè l’errore tecnico?
“Credo il livello di concentrazione e l’approccio sbagliato alla partita. Magari qualcuno individualmente non si è preparato, poi mancanza di fiducia, quando perdi 1-0 in casa puoi non avere la personalità di uscire dalla zona grigia. E niente, tra tre giorni giochiamo. Perchè giochiamo sabato? Domenica c’è il rugby, lunedì il campo sarà distrutto. Dobbiamo recuperare dal punto di vista fisico ed entrare in campo con il dolore di questa sconfitta. Non dobbiamo dimenticarla, ma avere la personalità di giocare sentendo questo dolore.”

Si aspettava qualche tipo di considerazione in più alla calendarizzazione delle partite?
“Invece di giocare a Napoli domenica, giocare sabato, come la Cremonese con l’Inter. L’unica cosa possibile. Perchè se domenica non puoi giocare e neppure lunedì, per forza con l’Empoli cade di sabato. E’ dura, per i giocatori di calcio è difficile accettare che non si può giocare nel proprio stadio per un altro sport. Ma parliamo di Italia, di uno sport molto bello, che purtroppo rovina il campo. In bocca al lupo a loro.”

Mourinho a Mediaset:

Finisce con una contestazione e i giocatori sotto la Sud. Un trofeo che aveva un tabellone alla portata ma la Roma esce…
“Complimenti alla Cremonese. Hanno fatto due grandi vittorie contro Napoli e Roma. Una coppa che pregiudica le squadre che non erano in Serie A o nella parte bassa. Loro meritatamente sono in semifinale. Noi paghiamo il primo tempo orribile, di livello molto basso. Nel secondo tempo un errore individuale, ma nel primo nel contesto del gioco. Il secondo è fuori ma dopo una buona reazione. Noi poca fortuna loro tanta difesa e ci sta. In tanti anni ho imparato a non piangere e pensare alla prossima. La nostra rosa fa fatica con rotazione e a giocare 3 partite in una settimana. In questa partita il primo tempo merita che noi paghiamo.”

Dopo Napoli aveva detto che si sarebbe andato lontani, oggi passo indietro?
“Questo succede con le squadre top figuriamoci con le non top. A Napoli grande partita e per questo ero orgoglioso. Oggi non posso dire questo, è finita e altri possono commentare e avere reazioni che vogliono. Io mi devo concentrare sulle prossima partita tra tre giorni”.

Al di là del primo tempo, l’unico pensiero è: ti sei pentito di non aver messo i titolari?
“Questa è sempre la vecchia storia del dopo partita. Quando prima della partita lo staff medico ti dice che giocatore A, B e C sono a rischio quando giochi anche sabato, e una rosa che non ti permette infortunati. Se Paulo gioca dall’inizio magari siamo in semifinale di Coppa ma non giocava per un mese. Strano per me capire perchè giochiamo oggi e poi sabato e mi dicono per il rugby. Per una squadra come noi con giocatori in difficoltà è sempre la stessa storia. Se giocano e si fanno male è un problema se non giocano sei eliminato. Dopo 1100 partite da allenatore so che il dopopartita è soggettivo. Abbiamo giocato male e pagato per i nostri errori. Siamo squadra e non voglio responsabilizzare nessuno. Abbiamo sbagliato tutti”.

Oggi la lettera di Zaniolo che tende una mano alla Roma…
“Non commento. La proprietà è stata chiara ed io non faccio alcun commento.”

Vedi tutti i commenti (28)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ma sei tu che fai giocare ancora Pellegrini in condizioni indecenti di che ti lamenti?
    Hai schierato tu una formazione orribile e i migliori li avevi in panchina.
    Poi possibile che Camara e Solbakken facciano peggio di questi impresentabili pesi morti?
    La dedica di questa indecente sconfitta, comunque, è per tutti quelli che hanno detto che senza Zaniolo si gioca meglio.

    1. per quello che ultimamente faceva Zaniolo la differenza e` minima .Una partita su 10 la Roma gioca benino ,il resto fa pena. Il vero problema e` che annovera molti scarpari che vedono il pallone solo per prenderlo a calci.
      Non facciamo nomi ma forse Mourinho aveva bisogno di ben altri giocatort ,dalle rape non ottieni nulla.

  2. A mouri ma vatte a fa na passeggiata.
    Stasera hai sbagliato tutto e di più .
    E per favore non venire a imbrogliarci
    con la storia della panchina corta perché non serviva la panchina del Real per battere la Cremonese.
    Ce l’hai no specchio a casa? Basta un po’ di saliva……

    1. Quando la Roma ha preso Mourinho come allenatore ho fatto i salti di gioia credendo e sperando in un futuro brillante… oggi, invece, con la consapevolezza dei risultati di un anno e mezzo, spero vivamente che se ne vada a fine stagione.

    2. Ma che dici? Tutti gli 11 in campo hanno sbagliato l’approccio mentale alla partita, sono entrati molli e senza personalità. Gli abbiamo regalato una rete e mezza per cappellate tecniche che non devono esistere a questi livelli. Se dici che Mourinho ha bisogno di uno specchio e un pò di saliva, allora a Kumbulla e Celik basterebbe un foglio e una penna (dimissioni).

  3. Camara sparito, Solbakken inseguito per mesi e mai un minuto in campo, Karsdorp e Zaniolo nella categoria dei “traditori”, errori da principianti di tutti i giocatori, nervosismo a palate. C’è qualcosa che non quadra in questa società e con questo allenatore.
    Quando ne avremo uno meno special e più equilibrato?

  4. Una Roma inguardabile. L’ha fatta lui la squadra. Mandatelo via non è riuscito a fare
    una squadra in 8 mesi. Una difesa da polli. Poi è da un mese che è arrivato Solbakken e non lo fai giocare e parla di squadra troppo corta? Non ci siamo proprio non ci siamo. Mai vista una Roma così squalificante in 40 anni da tifoso.

  5. Quello che penso è che turn over non è semplicemente non far giocare tutti i migliori e mandare in campo tutti gli altri per arrivare a 11.
    Meglio, non trovo alcuna giustificazione per la formazione, a dir poco improvvisata e azzardata, del primo tempo.
    Adesso però i migliori saranno riposati per la prossima… Ma uno scivolone del mister ci può stare. Peccato.

    1. Penso che un’allenatore vinca, grazie ai giocatori, ma che sono direttamente proporzionali al DS. Credo fermamente che Mourinho e Sabatini possano coesistere. Per quanto riguarda questa partita una formazione sconsiderata, ma dopo i fatti, e dimostra che non sono seconde e terze linee adatte. O forse vuole lasciare?.. dubbi

  6. Mourinho ricorda un po’ (forse ai più vecchi di noi) Oronzo Pugliese, allenava la Roma negli anni sessanta, era focoso, spronava e urlava alla squadra, era pure simpatico e a suo modo special, ma di calcio ne sapeva poco …

    1. Eh già, preciso proprio! Famoso per la simpatia (altro che boskov o ancelotti!) e per non saperne nulla di calcio!! Mica come Dom che ne capisce a pacchi dal divano de casa:

  7. A Jose, se i giocatori non sono pronti per giocare li lasci a casa. Questa era una partita da dentro o fuori, con un tabellone così facile era obbligatorio arrivare in finale. Vabbe, so 2 (3) partite in meno, forse sotto sotto il mister è più contento così, ma io a sta coppetta ci tenevo e penso anche qualche altro milione di tifosi giallorosso…

  8. Mister, con tutto il bene che ti si vuole stasera paghiamo la scelta di una formazione scellerata…la Cremonese è venuta qui serena, ordinata e compatta e tu gli hai dato in pasto un’Armata Brancaleone di ragazzini e gente inabile allo sport in senso cosmico, non solo al calcio! Cioé, un Celik non può proprio giocare, un Kumbulla idem, Cristante col pallone ci litiga, Belotti (poraccio) ha toccato una palla in tutto il primo tempo, Pellegrini non c’è (‘n se sa ndo sta)…ma di cosa stiamo parlando?! Questa era la partita per la semifinale e tu ti ci presenti così?! Boh…

  9. Vergogna, sputare in faccia alla buona sorte che in carrozza ti avrebbe portato in finale, nel TUO stadio, con i TUOI tifosi. Vorrei sapere chi, tra tutti, alla lettura della formazione iniziale, non abbia manifestato delle perplessità. Alla prossima solo fra 3 gg, arriva l’Empoli, al top della forma. Vogliamo affrontarlo anche stavolta in 10 ? no, perchè il 7 domani dovrebbe annunciare il suo ritiro dalle scene, per manifesta reiterata inadeguatezza. Amen.

  10. Ho sempre difeso Mourinho ma vederlo raccattare la palla x velocizzare il gioco mi ha fatto una pessima impressione. E’ meglio per lui cambiare aria insieme pero’ a questi giocatori indegni. Superpagati e sopravvalutati

  11. Secondo me Solbakken e Camara sono acquisti voluti dal Signorino Pinto e non da Mou..perché non c’è spiegazione non è possibile che stanno così rovinati da non farsi un quarto di finale di coppa Italia. Stasera non ci sono scusanti Mou hai toppato mi dispiace …

  12. Tutti abbiamo provato un certo sconcerto nel leggere la formazione iniziale e allora mi sono fatto delle domande. Ma ha capito Mourinho che ci sono 60000 spettatori per un quarto di finale che hanno sfidato il freddo e la stanchezza dopo una giornata di lavoro? Ha capito che è una partita da dentro o fuori? Si è ricordato che la Cremonese ha eliminato il Napoli seppur rimaneggiato e col pensiero sugli altri due obiettivi e che una volta vista la consistenza tecno-tattica della Cremonese ha cercato ( esattamente come ieri di rimediare mandando in campo giocatori inizialmente tenuti a riposo) di rimediare alle scelte iniziali ? Ha capito che era un’occasione irripetibile di arrivare in finale? Perchè ha sconvolto l’assetto di una squadra che sembrava finalmente avesse trovato una sua identità? Perchè si ostina a mettere in campo giocatori non in grado attualmente di rendere come sarebbe lecito aspettarsi da loro ( leggi Pellegrini) ?
    In una parola anzi tre MANCANZA DI RISPETTO verso chi ha regalato diversi sold out alla società

  13. Partita sotto tono, concentrazione troppo bassa voglia inesistente. Chi è sceso in campo nel primo tempo , che solitamente gioca meno in campionato, doveva dare e fare molto di più. Noi tifosi meritiamo sicuramente molto di più, meritiamo di vedere dei lupi in campo ma oggi (e purtroppo altre volte) in campo sono scese pecorelle. Chi indossa la maglia deve dare il massimo. Spiace molto, ora vogliamo la vittoria sabato.

  14. Non ci sono scuse… solo soldi buttati… in stipendi non meritati… altro che!… 4/5 milioni l’anno a gente che non vince mai un casso… ma dai… e poi di fronte ad un pubblico così… c’avete proprio rotto erca…

  15. Nicolò Zaniolo ha sbagliato, oltre al suo staff, ma il padre deve avere maggior saggezza nel gestire del figlio in una situazione difficile e comunque…..Zaniolo è più forte del tanto declamato Pellegrini.

  16. Ora basta : mou e pinto via subito
    Siete la rovina di questa squadra
    Da inizio anno ho cancellato tutti gli abbonamenti e le notifiche, indegni dal primo all’ultimo
    Vergognatevi

  17. La Caporetto di Mourinho, che sbaglia tutto : formazione , l’assenza TOTALE di gioco, cambi. L’unico paragone con il passato è con Helenio Herrera : supponente come pochi. Ieri sera ho sentito fare i complimenti alla Cremonese e parlare dei Sei Nazioni che costringerà a giocare prima. Incredibile

  18. Una squadra vincente di mentalità, affronta tutte le partite come fossero una finale. Tuttavia questo collettivo come sempre pensato..è medicore…anzi peggio del calciatore mediocre, è il calciatore tale che si sente forte. Mah! Grazie pinto per il mercato di mezze tacche.

  19. Inguardabile i giocatori mezze calzette, Primo tempo nulla da dire da vergognarsi chi non ama la roma deve andare via, insieme a tutto lo staff tecnico e direttore generale gli acquisti fatti vogliamo parlare Celik, Belotti, Camara, e poi Cristante, Bianda, Darboe, Abham, Kumbulla Mancini lo stesso Pellegrini ma dico sono calciatori? Senza un gioco ad un certo punto non sapevano cosa fare e torniamo indietro. E’ questo il calcio del Mister? fuori tutti partiamo da zero tanto il levello del calcio italiano è questo senza un attaccante, un regista, un’icontrista che recupera palle, la difesa poi vergognosa via tutti mi piacerebbe vedere i claciato scendere in campo con il coltello tra i denti da Romanisti, ma sopratutto via l’allenarore chi ha preparato la partita io? si è vergognato ed è andato via prima della fine del primo tempo vergogna vergogna

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...