Mourinho: “Roma piccola agli occhi del potere. Rosso Zaniolo? Chissà se a Juve o Inter lo avrebbero fischiato”

Teresa Tonazzi
06/02/2022 - 7:59

Foto Tedeschi
Mourinho: “Roma piccola agli occhi del potere. Rosso Zaniolo? Chissà se a Juve o Inter lo avrebbero fischiato”

ROMA GENOA MOURINHO INTERVISTA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Genoa, match valido per la 24a giornata di Serie A.

Mourinho a DAZN

Stava vedendo le immagini del gol annullato Come l’ha vissuta?
“Non voglio commentare. Posso commentare la partita ma non il gol ne il rosso a Zaniolo.”

Si sta trattenendo?
“Preferisco evitare. Possiamo parlare di altro ma non su questo”

Si poteva sfruttare più l’ampiezza secondo lei?
“Il Genoa è una squadra che gioca per i punti salvezza e per questo motivo gioca così. Fa una partita brutta ma dove è riuscito a portare a casa il suo punto. Non è questa una critica perchè anche io farei così in una condizione come la loro. Nel primo tempo non abbiamo dato profondità e continuità. Nel secondo tempo abbiamo cambiato dinamica con i cambi e per il posizionamento. Abbiamo fatto dei triangoli creando tanto con la posizione giusta per segnare anche se è mancata l’ultima cosa. Grande occasione per Zaniolo che la mette alta dopo un’assist da sinistra. Nel secondo tempo anche in 11 contro 11 abbiamo fatto il possibile per vincere. Penso che la squadra che fa di più per vincere merita ma credito al Genoa che ha fatto la partita che voleva e ha preso il punto che voleva”.

Cristante doveva abbassarsi per dare spazio. Bene El Shaarawy e Felix nell’1 contro 1
“Oggi ho sentito per la prima volta una panchina che mi poteva aiutare a vincere. Non lo abbiamo fatto ma ho visto che avevamo soluzioni per cambiare molto. Abbiamo più opzioni con Stephan e Felix e con loro abbiamo creato abbastanza. Non abbiamo fatto gol e quello che abbiamo fatto è stato annullato. Non voglio giudicare perchè potremmo andare in tante direzioni e stare qui mezz’ora.”

La sua impressione dal campo?
“Se l’arbitro ha deciso bene il nostro gioco che è diventato il gioco del popolo è cambiato e c’è un altro sport. Se quello è le indicazioni che gli arbitri hanno e quello è fallo dobbiamo cambiare nome a questo sport non è più calcio. Se l’arbitro ha sbagliato e doveva valutare il gol, lui sarà il primo ad essere non contento e per noi Roma e giù un dejavu. Nell’arco della stagione è successo tante volte per noi. Domani è un altro giorno. La Roma agli occhi del potere è piccolina”.

A chi identifica il potere?
“Rimaniamo qui perchè il Mourinho arrivato oggi in Italia è diverso da prima. Oggi è la 100 e domenica sarà la 101. Ciao a tutti”.

Mourinho in conferenza stampa

C’è incoerenza nel fischio che annulla il gol di Zaniolo.
Non esiste. Stai parlando di una cosa che non esiste. Vedo situazioni simili nello stesso campionato in altri campionato. Se al VAR non hanno sbagliato e hanno seguito delle linee guida, il calcio si sta trasformando in un altro sport, non si può dire che l’arbitro ha sbagliato. È la gente che sta sbagliando, perché il calcio va in una direzione diversa, non esiste questa coerenza di cui parli tu. La seconda possibilità è che l’arbitro ha sbagliato o che il VAR ha sbagliato, e se questa è la situazione è un déjà vu per me. In tutta la stagione non sono mai arrivato qui a dire che l’arbitro ha sbagliato a nostro favore. Ma è così, parliamo della partita e dimentichiamo l’arbitro”.


Come si può cambiare la visione della Roma da parte del potere?
Non lo so.

In passato ha sempre detto che non le piace giocare a 5 difensori. Oggi perché ha fatto questa scelta?
Non è il mio sistema tattico preferito, ma mi devo adattare a quello che ho. Strategicamente abbiamo pensato di giocare contro una squadra super chiusa come sono stati loro, servivano giocatori alti sull’ampiezza perché il pallone sarebbe arrivato con grande facilità, come è successo. Nel primo tempo non abbiamo sfruttato questa cosa, nel secondo tempo con El Shaarawy e Mkhitaryan abbiamo trovato tante situazioni in cui non abbiamo segnato o i cross non erano buoni p per errori tecnici o di posizionamento, ma abbiamo creato tanto.

Zaniolo alla fine ha avuto una reazione molto scomposta che potrebbe causare una squalifica, lei ha avuto modo di parlare con il ragazzo?
Tu pensi che se Zaniolo giocasse nell’Inter, nella Juve o nel Milan vivrebbe le stesse situazioni? Non prende un rigore tutta la stagione, non prende falli in nessuna partita, quando apre la bocca prende il giallo. E’ normale che un giocatore come lui ha preso 7-8 cartellini gialli e 2 rossi? Un giocatore di costruzione, un creativo. Zaniolo oggi è stato espulso non perché ha insultato il signor Abisso. Io ho parlato con l’arbitro dopo la partita e gli ho chiesto perché ha espulso Zaniolo e lui mi ha detto: ‘Perché per tre volte mi ha detto – Che c….o ci hai fischiato? –‘. Non lo ha mandato a quel paese, non ha insultato la sua mamma come tutti noi facciamo quando giochiamo. Se io fossi stato l’arbitro avrei valutato un gol segnato al 90’, un gol festeggiato al 90’, una vittoria festeggiata al 90’, la frustrazione del gol annullato. Il giocatore viene da te e ti dice ‘ Che c…o ci hai fischiato’, e tu gli dai il giallo? Voi pensate che quel rosso lì lo avrebbe preso Lautaro Martinez a San siro? O Chiellini a Torino? O Ibrahimovic a San Siro? Questo siamo noi, siamo piccolini. Secondo me Abisso ha fatto una buona partita se dimentico l’ultima situazione. Magari non ha sbagliato lui, magari hanno sbagliato “i dottori” che decidono come è il calcio di oggi e le regole. Chiedo un po’ di maturità, una parola che ho detto ieri tante volte. Un po’ di maturità a un arbitro. Una cosa è che ‘Che c…o ci hai fischiato’ detto al minuto 5, un’altra cosa è se viene detto al 90’ dopo un gol annullato. Maturità e sensibilità. Zaniolo salterà una o due partite, non lo so.

Lei lo ha portato via alla fine perché Zaniolo voleva rientrare per parlare con l’arbitro. Questo teme possa essere motivo di una squalifica più lunga?
No, perché lui non ha fatto niente. Sarà squalificato per aver detto tre volte ‘Che c…o hai fischiato tu’. Questo sarà analizzato dai ‘dottori del calcio’.

Vedi tutti i commenti (35)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ma la società non dice mai nulla??? Fatevi sentire caxxo oooo. Abbiamo una squadra e una società molto scarsa e calpestata da tutti!!!!
    Ciò non toglie che oggi dovevi vincere almeno di 2 o 3 goal ma questa Roma ormai naviga a questi livelli… Che tristezza!!! Non vedo un futuro roseo!!! Sempre e comunque Forza Roma…

    1. La società dopo il derby ha presentato un dossier sugli arbitraggi e adesso ti danno addosso a mestiere quando devono aggiustare la classifica secondo ordini superiori.L’Atalanta caso strano ieri ha perso e a gennaio si è data via il miglior centrocampista che aveva nonostante stesse in piena corsa per il 4 posto.Questo la dice lunga.A noi col Napoli hanno arbitrato una partita in maniera impeccabile perché il Napoli stava scappando poi si può dare il taglio che si vuole ma ormai sono decenni che il sistema calcio italiano è il più sporco del mondo.

  2. Non è piu’ possibile andare avanti cosi’. Il calcio fa della sua autonomia carne di porco. Non la merita. Il goverrno a questo punto DEVE intervenire e obbligare il gioco del calcio ad essere imparziale con tutti. Si DEVE dotare di un sistema di controllo valido che impedisca il ripetersi senza fine delle solite situazioni a discapito delle solite squadre. Il vaso è molto piu’ che colmo. Forza Roma.

  3. Analisi perfetta! Quello che dispiace è che noi romanisti questa cosa la sappiamo da sempre. E non cominciate a rompere le pxxxe criticando la Roma, 23 falli del Genoa contro 8 della Roma con lo stesso numero di ammonizioni. Solo pensare di dare un giallo ad Abrahm è da folli. Daje Roma

  4. No Mourinho non è piccolina! Interessano solo gli affari no Mourinho antipatico o i gli anti romani. Il POTERE come dici tu, manda solo dei messaggi. Sta a voi in società interpretarli… Fosse lo stadio? O i diritti televisivi?

    1. No! Il Potere non manda messaggi!Opera attivamente, e noi subiamo a causa dell’inettitudine d’una società che non conta niente!

  5. Sarebbe ora…..”GIUSTO” che la Roma vincesse a Milano non per i propri meriti, ma per gravi errori dell’arbitro, il che significherebbe MOLTISSIMO! Chiederei inoltre a Mourinho di educare i calciatori della Roma a fermarsi ogni qual volta ricevano un pestone o un fallo, come le spinte da sbilanciamento ricevute soltanto oggi dai giocatori genoani che hanno costretto i giallorossi a giocate sporche. Sono falli non fischiati, quindi…..????Grazie.

  6. Dalla prossima in campo la primavera olimpico vuoto e vediamo se gli sponsor della serie a sono contenti con un campionato falsato

  7. Sinceramente avevo visto il pestone e mentre esultavo temevo quello che é accaduto.
    Ma riflettendo con calma: é normale essere entrati in questo loop cioé pensare mentre esulti “adesso andranno a ritroso per vedere se c’é un fallo”.
    Ma credo appunto come dice Mou che i tifosi di altre squadre (milan juve inter) si godano le partite senza nessun loop.
    Purtroppo a noi tifosi romanisti questo non é concesso. Aspetto la prossima, magari ci annullano un gol per un fallo non fischiato dall’arbitro 2 minuti prima.
    Ma poi scusate dove é finita la regola che dice che se un arbitro é li e non fischia é perché ritiene sia un normale scontro di gioco. A questo punto non entrassero più in campo e arbitrassero da remoto almeno non sudano neanche

  8. Punto primo il fallo c’era e il gol era da annullare. Punto secondo Zaniolo non doveva togliersi la maglia perché i calciatori sanno che vengono ammoniti. Punto terzo bisogna capire cosa ha detto Zaniolo all’arbitro (se grave va ammonito, doppia ammonizione uguale espulsione). Punto quarto il calciomercato invernale è stato insufficiente. Punto quinto non abbiamo giocatori che sanno tirare in porta: in 89 minuti zero gol in casa contro il Genoa, con tutto il rispetto per gli avversari.

    1. cosa ha detto Zaniolo si sa. non è fallo perchè il var non può intervenire, dato che i contatti di gioco sono a discrezione dell’arbitro di campo (come successo 2 ore dopo a Milano).

      mo torna a formello e non usare per nick 3 lettere che in quell’ordine non ti appartengono, trespolaro laziale , dovete sta nei siti vostri, se esistono

  9. Ma che gli frega al Calcio se svuoti lo stadio…. poi la juve con i soldi che ha speso deve PER FORZA arrivare nelle prime quattro.

  10. Sono veramente seccato di questo andazzo, forse sarebbe il momento di fare qualcosa di grosso e visibile per mandare anche da parte della Roma un segnale al potere… ma ritengo impossibile che non ci abbiano già pensato. E allora?

  11. Mou VATTENE
    Bastava arrivare al 90′ sul 3 a 0 e del goal annullato non interessava nulla a nessuno
    Ma effettivamente il Genoa in 10 è avversario troppo forte per questa Roma e per questo allenatore…

    1. tranquillo,magari a fine stagione se ne va pure lui…cosi sei contento di rimanere sicuramente nella mediocrita’ che ti piace tanto

  12. Si vero oggi dovevamo vincere 3 a zero giusto ,non siamo il Real giusto,ma qui mancano 8 punti bastaaaa ! la Juve ha vinto partite così giocando male. Che fare mi ricordo un certo Real dove i tifosi sventolavano mille fazzoletti bianchi!ecco andiamo a Milano a sventolare facciamoci sentire è ora che il presidente esca dalla tomba e si faccia sentire sta perdendo soldi ogni errore contro.

  13. Appena visto il gol del Milan hanno detto che il var non interviene in situazioni di campo… Decide l’arbitro!! . E perché a noi il var ha richiamato l’arbitro????

    1. Non ti fidare di quello che dicono i giornalisti. Il fallo c’era e il gol, alla luce della funziona del VAR
      Era da annullare, piuttosto è evidente che il VAR stia trasformando questo sport. Questo è sbagliato.

  14. partita pareggiata dal VAR che sembra non azzeccarne una andando a scovare episodi ridicoli da punire. L arbitro avrebbe fatto bene a ignorare le stupidaggini del var e invece ……..alla juve col cavolo che avrebbero osato andare a pescare un fallo del genere…

  15. No, incredibile, ma spiegatemi, il fallo di Giroud sul primo gol del Milan, il telecronista ha detto che il VAR non può intervenire su una valutazione di fallo di intensità…
    Ma questi fanno come casio gli pare… Incredibile, inaccettabile. Scrivetela prima del che inizi il campionato la classifica, così almeno non ci avveleniamo. Tre posti sono già assegnate a priori: Inter, Juve , Milan. Il campionato si gioca sul quarto posto. Che vergogna.

  16. NO BASTA ! Con questi criteri qualsiasi gol potrebbe essere annullato oppure dato ( basta cercare e trovare lo spunto ) ma comunque sempre a danno della Roma

  17. Non è tanto il gol annullato che lascia sgomenti, ma l’espulsione e l’accanimento degli arbitri verso Zaniolo.
    La sensazione è che si voglia spingere il ragazzo a cambiare aria, magari indirizzandolo verso squadre in grado di “tutelarlo”.
    È vero, ci sono situazioni poco chiare, ma è nulla in confronto a quello che abbiamo subito in passato, basti pensare alla prima Roma di Zeman.
    Sensi riuscì a cambiare tutto facendo una squadra dieci volte più forte delle altre che divenne inarrestabile persino per gli arbitri.
    Ma si parla di uomini di uno spessore diverso. Lui era mosso dall’amore per la città ed i suoi tifosi, non certo dal profitto.

  18. e’ tutto un grande film. Rebic che prende per il collo l’arbitro e questo che ancora si scusa…ma di che vogliamo parlare

  19. il fallo era involontario e casuale ,a pallone ormai lontano e si vede chiaramente che Abraham si volta e finisce sul piede avversario non influendo sullàazione . Pignoleria eccessiva del Var che mai entra per frenare i falli del GENOA. Su Zaniolo ormai e` un continuo e come Totti mai ben tutelato in campo ,due crociati parlano chiaro. I giornali parlano come se LA JUVE sia sucura di prenderlo ,sarebbe ora che i FRIEDKIN SI FACESSERO SENTIRE.
    La Roma e ` piccola in tutti i sensi , pricipalmente come squadra ,gli innesti sono ,passata l’euforia di due partite fortunate,mediocri basta vederli in uina partita come quella di ieri. Il resto troppi errori e troppi appannamenti ,ieri i soli Smalling e Zaniolo non possono portarsi la Roma sulle spalle.I friedkin devono rifondare la squadra ,questa vale si e no un settimo ottavo posto.

Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...