Mourinho: “Rigore? Meglio che non mi esprimo. Può essere una stagione di transizione, abbiamo tre anni di lavoro davanti”

Giacomo Emanuele Di Giulio
08/11/2021 - 7:56

Foto Tedeschi
Mourinho: “Rigore? Meglio che non mi esprimo. Può essere una stagione di transizione, abbiamo tre anni di lavoro davanti”

VENEZIA ROMA MOURINHO – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso Josè Mourinho in occasione di Venezia-Roma, match valido per la 12a giornata di Serie A

Mourinho a Sky Sport

Produzione offensiva notevole, avete tirato tantissimo, è mancata un po’ di cattiveria?
Difficile dire cattiveria, per me una parte importante della storia della partita è il nostro gioco offensivo. Abbiamo creato tanto, tante mezze opportunità, è mancato l’ultimo passo. Siamo arrivati con tremenda facilità in posizione di ampiezza. Due attaccanti con buona mobilità. Parte della partita è stato il gioco offensivo ed è difficile commentare come sia possibile fare solo due gol con tanto gioco offensivo. La seconda parte sono il primo e il terzo gol. Ieri ci siamo allenati sulle palle inattive, e abbiamo sbagliato. Il terzo è una interpretazione negativa di un fuorigioco. E poi c’è una storia più piccola che diventa un momento importante della partita, il secondo gol del Venezia, che… devo proteggere me stesso. E proteggermi vuol dire non esprimermi.

Si riferisce alle vicende arbitrali?
Il secondo gol.. Possiamo parlare anche di giocatori che avrebbero dovuto prendere cartellini gialli per falli tattici, ma sono piccoli dettagli. Abbiamo avuto modo di fare il 3-1, però la realtà è che eravamo in controllo, 2-1, e quello che è successo per me… non voglio dire di più. Preferisco dire solo che è un momento importante della partita, e basta.

Ha sbagliato la società a pensare che fosse una squadra da 4o posto o lei ha sbagliato a non riuscire a dare equilibrio?
Tu avrai la tua opinione, io la mia. Come allenatore devo mettere un po’ di ambizione, di motivazione, non solo ai giocatori ma anche a me stesso. Dire che il quarto posto è un obiettivo non significa che siamo da quarto posto. Vogliamo puntarci, non ho mai detto che eravamo una squadra da quarto posto. Ma dico e continuerò a dire che è l’obiettivo, fino a che sarà matematicamente possibile. Lo sforzo che la società ha fatto questa estate secondo me è stato un mercato più reattivo che obiettivo di rinforzi. Non penso che questa rosa sia meglio dell’anno scorso. Abbiamo perso giocatori di esperienza e di rosa, ad esempio i due terzini in panchina erano Reynolds e Tripi. Tripi è della Primavera e Reynolds ha fatto due partite in Serie A. Bruno Peres sarebbe utile, Juan Jesus sarebbe utile. E’ stato un mercato di reazione, io sono vicino alla società in questo. Il portiere è stata una scelta mia, l’ho voluto io, poi un terzino è stato di reazione perchè abbiamo perso Spinazzola. Tammy anche, perchè è andato via Dzeko. Gli altri sono dell’anno scorso. Non è questa la stagione per avere obiettivi chiari, io ho tre anni, c’è un progetto. Questa stagione è importante per me per capire qualcosa che potrei non aver capito prima di arrivare, ora capisco più di due mesi fa. E sull’equilibrio… Le squadre si costruiscono su un modello di gioco. Quando hai una rosa dove non hai due giocatori simili in ogni posizione, anche tu come allenatore diventi reattivo, invece che costruttivo. Oggi, al di là che abbiamo fatto una grande partita offensiva, abbiamo avuto difficoltà di costruzione. Karsdorp infortunato, con un giallo, se Darmian sta così, entra Dumfries, o Kjaer e Romagnoli, ti potrei dare mille esempi. Noi siamo in costruzione. La motivazione per noi sarà sempre il quarto posto fino a che è matematicamente possibile. Dobbiamo mettere un target al di là del potenziale. E gli episodi… magari un giorno capirò perchè ci sono delle cose che con gli anni sono nascosti, forse capirò.

Mourinho a Dazn

Una partita divertente per gli esterni, cosa è successo però?
Il perchè di questa sconfitta? Si può dividere la storia della partita fra il dominio del calcio offensivo e la creazione delle opportunità che abbiamo avuto e che non siamo riusciti a trasformare in gol. Due gol con tanto dominio è poco. E’ una partita che con più qualità tecnica si potevano fare 4-5 gol senza problemi. Poi devo mettere nella storia il primo e il terzo gol. Il primo su palla inattiva, su cui lavoriamo ogni settimana. E il terzi in contropiede, non si può rischiare così il fuorigioco e non si può fermare la corsa difensiva. E dopo un altro momento, uno in cui devo essere controllato, ovvero il secondo. Iniziamo il secondo tempo con un obiettivo chiaro, finire la partita e andare a segnare. Abbiamo avuto opportunità. Poi il loro secondo gol ha cambiato la partita. Purtroppo ha cambiato la partita. L’arbitro non è qui, il Var non è qui, è così. Dobbiamo digerire la situazione e soffrire. Perchè gente che lavora come noi soffre quando si perde.

Cosa non le piace dell’episodio da rigore?
Preferisco non entrare nel merito. Le regole di solito, per chi capisce poco di calcio, sono per tutti. Poi c’è l’interpretazione della regole. E poi c’è lo spazio del dubbio, che di solito, quando arrivi alla fine della stagione, dici che in questa o quella partita è andata per noi, di solito alla fine della stagione trovi un equilibrio. Questo è il calcio. Però quando è una accumulazione settimana dopo settimana, inizi a pensare che è meglio stare zitto perchè non posso dire quello che penso.

Si chiede perchè?
Me lo sono chiesto sì, e ho risposto a me stesso, ma non posso dirlo.

Le sta piacendo questa Roma quindi…
No, abbiamo dei problemi, ovviamente. Quando si cerca di costruire una squadra devi partire da un modello di gioco, ma se la rosa è squilibrata, dove non ci sono opzioni per ruoli, quando perdi un giocatore per infortunio, stanchezza o cartellini, devi reagire come allenatore, devi inventare una soluzione, e non costruire. Non abbiamo due giocatori per posizione. Oggi Karsdorp aveva un cartellino e non era fisicamente al meglio. Chi gioca? Non parliamo di Darmian e Dumfries, o Kjaer e Romagnoli. Ma di una rosa che ha delle limitazione, e non è una critica alla mia società. Perchè la mia società sa quello che sta facendo e quello che ha fatto. E’ stato un mercato per reagire e pulire, per reagire a situazioni disperate, come perdere Spinazzola e Dzeko. Non è una critica, ma è una realtà. Non è una stagione per pensare a grandi cose. Ma devo elevare l’ambizione della squadra. Matematicamente per quanto possibile il quarto posto è la nostra meta.

Mourinho ai canali ufficiali della Roma

La storia della partita sono i gol che abbiamo sbagliato. Abbiamo dominato la partita dal secondo minuto, non dico dal primo, perchè hanno segnato subito. Abbiamo creato tanto, siamo arrivati all’ultimo passaggio facilmente, ma senza la qualità tecnico nell’ultimo passaggio abbiamo sbagliato gol. Il 3-1 è stato lì tante volte. Incredibile quella di El Shaarawy. L’altra storia è il primo e il terzo gol, e poi c’è la storia del secondo gol. Parliamo parliamo, ma c’è qualcosa che va al di là della mia comprensione. Con errori difensivi e di finalizzazione abbiamo fatto una partita entusiasmante con ritmo e intensità, sembra impossibile che non abbiamo vinto. Però poi il secondo gol ha cambiato la storia.

Non è un problema di sistema quindi…
Arriviamo con facilità a posizioni di pericolo, per noi è importante analizzare e aiutare i giocatori a trovare spazi e gioco offensivo. Non facciamo però un sufficiente numero di gol. Sul 2-1 abbiamo avuto modo di chiudere. Dopo va al di là della mia comprensione che un fallo ovvio per noi si trasforma in un rigore e trasforma la direzione del risultato. LA società ha già parlato, rappresentata da Tiago Pinto. Io devo essere equilibrato.

Vedi tutti i commenti (50)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Il problema è la difesa…..
    Mancini e Cristante ne combinano di tutti i colori.
    Veretout sbaglia tutto,non c è gioco,grinta.
    Perdi pure col Venezia…..
    Vergognati assumiti le tue colpe

    1. quali colpe?? quali? stavamo dominando con goal divorati dagli attaccanti, poi ci ha pensato lo zozzone di turno a rimettere le cose a posto per gli avversari. Diversamente romanista, attaccati alla foto di fonseca e fattici un bel piantarello sopra

      1. Si infatti è stato l’arbitro a farci prendere gol al secondo minuto del primo tempo su un cross da 60 metri

      2. si’ ma ogni cross non puo’ essere un gol subito. Inoltre il centrocampo non filtra

    2. L’unico che puo’ combinare qualcosa con questa rosa e’ Zeman. Avete acclamato ed osannato Mourinho, adesso non rompete e sorbitevi il non-gioco di Mou.
      Comunque Mourinho e’ proprio divertente!

  2. Oh e basta stai pieno de sordi…dimettite sii uomo non se ne può più…ancora arbitri ecc…e basta e daje su…poi Bruno Peres e Jesus …a ridicolooooo

    1. Qua de ridicolo c è stai te, laziale fallito che non sei altro. Di mettiti te da finto romanista, 27 tiri contro 7 = 2 goal a 3. Per non parlare degli arbitri che ci stanno massacrando.

  3. mo fa pure il nostalgioco di brunetto peres e di jesus…ma per favore, allenatore incapace e sopravalutato, ma è social quindi alla gente piace.

  4. 7,5 milioni all’anno per fare queste figure dovrebbe solo che vergognarsi di andare in conferenza stampa a parlare del rigore.
    Squadra senza tattica e senza idee. Squadra nervosa che prende ammonizioni inutili per proteste e poi è incapace di reagire appena gli gira un po’ storta. Per recuperare mette 5 attaccanti dentro nel finale che nemmeno gli allenatori in 3a categoria!
    Siamo allo sbando

  5. Nemmeno contro gli ultimi vuoi avere un po’ (nemmeno così tanta) di produzione offensiva? (perlopiù caotica e non frutto di gioco, peraltro). Come dico da secoli la difesa (Mancini-Ibañez+Cristante + i terzini) è il primo problema visto che non sa marcare ed è passiva specie su palle alte. Poi c’è il secondo enorme problema, il centrocampo, lento e qualitativamente modesto. Poi c’è il problema dei giocatori mediocri spacciati per campioni (in primis Pellegrini, Veretout, Cristante…), poi c’è una totale mancanza di agonismo (anche oggi approccio del secondo tempo funesto). Poi c’è un allenatore che in ogni caso, pur con l’attenuante dei limiti della rosa, riesce a perdere pure con squadre livello onestà serie B. È da inizio stagione che lo scrivo urtando la suscettibilità dei very romanisty…

    1. Concordo con molti punti ma siamo sicuri che un altro allenatore avrebbe fatto meglio ? E’ dall’inizio che chiede tempo, glielo vogliamo dare o lo mettiamo in croce dopo nemmeno tre mesi di campionato ?
      No eh! Ma ci meritiamo proprio Ballardini o Mazzarri.
      Beh, io “very romanist” non credo di meritarmelo. Ora, appello ai “quite romanists” fate una petizione chiedendo Gianpaolo…

  6. Il problema sono i musicisti puoi cambiare il direttore d’ Orchesta ma se loro non seguono devi cambiare i musicisti la musica e’ sempre la stessa ha ragione Mou ha un contratto di 3 anni chi chiami Allegri o che ne so Italiano o Tudor o altri mi tengo Mourinho tutta la vita il gioco c’e’ manca l’ intensita’ tutta la partita hanno delle fermate assurde pure negli altri anni la stessa cosa riflettete prima di prendersela con lui

  7. Basta scuse stai distruggendo quel poco di buono che avevamo.Parli di rosa hai perso con il Venezia vuoi raccontarci che la loro rosa e’ superiore alla nostra.E con 7milioni l anno non ti si puo’ nemmeno cacciare.

    1. Quella del non poterlo cacciare è la vera salvezza, almeno avrà tempo di lavorare e plasmare la squadra secondo i suoi dettami. Basta giudicare un lavoro dopo 3 mesi, basta, basta! E a tutti quelli che dicono che non bisogna attaccarsi all’arbitraggio, bene, ci sono tante squadre strisciate che non hanno di questi problemi e saranno più che liete di accogliervi nel loro club elitario di vincitori a tutti i costi.
      MEJO PIAGNONI CHE PESSIMISTI CRONICI

  8. 20 tiri tutti sbagliati pure ad un metro dalla porta vuota… di chi è la colpa dell’allenatore? ma fatela finita idiots!

  9. grande mister, con questi scarpari (lo scrive uno che a calcio ci ha giocato) non vai da nessuna parte.
    pazienza è la parola d’ordine verso l’allenatore, e ai tifosi dico prendiamocela con la dirigenza che per l’ennesima volta ha venduto senza spendere, ha ceduto senza acquistare campioni ma scarti.
    cari friedkin se volete fa soldi più di quelli che vi siete già magnati bisogna investire e non piangere sempre co il debito….capisc?

      1. Poi non venirti a lamentare dei 40 milioni per abraham o dei 13 per vina, tanto non li hanno spesi, no?

  10. Caro mr io te vojo bene ma stasera c’hai messo set tuo cambi invertiti Zaniolo fuori sono zakewski inutile b.ayoral è entrato? Manca tanta.qualita e tanta quantità soprattutto… Giocatori scarsi e sopravvalutati. Io lo dicevo che la squadra è la stessa scarsa.dello scorso anno con d Dzeko in meno e un portiere nuovo. Gli acquisti fatti sono mediocri.

  11. Basta sentire cose ingiustificate. Spalletti, l’ultimo anno che ci ha allenato non aveva una rosa migliore di questa. Se non avete memoria corta, quei giocatori prima di lui non erano ancora tutti affermati, li ha valorizzato lui. È lui quello che fatto rendere Dzeko come nessun altro allenatore. Se un allenatore vale, sa fare le combinazioni giuste, si adatta con quello che ha. Fermo restando che l’allenatore NON si tocca perché il progetto va portato avanti, un po’ di serietà non guasterebbe perché si vede chiaramente che la squadra NON lavora: un ritiro sarebbe quanto mai necessario. E non da ultimo, risarcire i tifosi che hanno pagato la trasferta di oggi

    1. D’accordissimo sulle qualità di Lucianone, anche se c’è da dire che rispetto a Mou c’era qualche giocatore esperto in più e anche qualitativamente migliore (vd. De Rossi, Nainggolan, Dzeko, Salah, …). Io mi baserei più sul primo Spalletti, che prese una Roma reduce dalla peggiore annata degli ultimi anni (04/05, quella dei 4 allenatori) e pian pianino creò quella che sarebbe diventata una delle migliori espressioni di gioco in Italia e all’estero. Mourinho è un altro tipo di allenatore, però quello che voglio dire è che anche per formare quella squadra lì ci volle tempo (e avevi in rosa gente comunque più esperta di quella di adesso). La partita di ieri non è stata certamente una gioia per gli occhi, ma non mi sento di dire che non ci sia stato impegno (a differenza della trasferta in Norvegia), temo che sia mancata la risposta all’ennesimo evento negativo esterno proprio in relazione alla scarsa mentalità di giocatori non ancora affermati.

  12. 3 anni ? ahh ha fatto bene i calcoli : dalla seria A alla serie C
    l’importante è che mou (e la società) abbiano già bene in testa gli obiettivi
    auguri
    (se mou fosse un allenatore con gli attributi stasera presenterebbe dimissioni irrevocabili, invece è solo uno dei tanti inutili vecchivenuti a svernare in pensione a roma, ben pagato)

  13. Al netto degli errori della Roma e della sua ormai antica mancanza di equilibrio, mi domando come un arbitro come questo possa arbitrare in serie A. IL PROBLEMA NON È L’Inadeguatezza degli arbitri che capitano sul cammino della Roma , ma le indicazioni di affossarla che gli danno. Tra qualche anno ci verrà detto , come accadde nella gestione Zeman, che siamo stati vittime di un disegno di qualcuno. Probabilmente la Roma da’ fastidio e non le si vuole concedere di entrare nei primi 4 posti che significano MILIONI DI EURO.

  14. Quello che Mourinho non vuole ammettere è che è vergognoso perdere ancora con la squadra più scarsa del campionato, piena zeppa di giocatori sconosciuti.
    Lui ed i giocatori si devono vergognare.
    I tifosi sono stufi.
    Mi aspetto dai Friedkin dei provvedimenti disciplinari esemplari (ritiro, silenzio stampa, etc.)
    Vogliamo vedere una presa di posizione della società.
    P.S. fate stare zitto quel pupazzo di Pinto!

  15. Ma la presidenza ancora esiste oppure hanno venduto??? È una mia curiosità lo dico davvero. Possibile neanche una tirata di orecchie a tutti quanti dopo le dozzine di figure meschine fatte fino ad oggi. Qualcuno gli dica che oltre a cacciare i soldi possono anche sbattere i pugni sul tavolo e non solo nascondersi e ammutolirsi

  16. Ancora a piangere per un rigore ! La Roma doveva essere più forte anche dell’arbitro ! E poi, non devi creare l’occasione perché diano un rigore. Possibile che questa rosa non riesce nemmeno a strappare un pareggio con una neopromossa, tra le ultime in classifica!

  17. Juan Jesus, Bruno Peres??? Peggiora ogni settimana quest’uomo!!! Allora perché non metti Fazio, peggio di Jesus non è… Anche lui quando se ne andrà a gennaio dirai che ti manca??? Vi prego questo prende 7,5 milioni… Per favore non è mai colpa sua, si lamenta sempre,… E soprattutto vedo allenatori fare cambi e cambiare l’atteggiamento di una partita, lui mai!!!!!
    Mi lamentavo di Fonseca ma abbiamo trovato peggio…

  18. Mi meraviglio di chi si meraviglia! Ragazzi ma penavate davvero che arrivava Mourinho e si vinceva lo scudetto? Io penso che questo come ha detto il mister è un anno per capire chi e come partire per i prossimi 2-3 anni chi merita chi può far parte della rosa futura , st anno penso che era evidente che la Roma avrebbe lottato per il 6-7 posto! Poi ovvio che si gioca si sta in gioco è uno punta al
    Meglio , abbiamo dato tempo e fiducia a gente invereconda ora che comunque si potrebbe creare qualcosa di interessante vogliamo già mandare tutto all
    Aria? Daje forza Roma

  19. A tutto c’è un limite… giocatori sopravvalutati e con stipendi di prima fascia… ma non vi vergognate?? Sono anni che non vedo più tigna e energia sportiva in campo…

  20. Francamente da Mourinho mi aspettavo di più a livello di gioco di tattica non sta dando niente è una Roma vuota.
    E non mi dite che per battere il Venezia i calciatori che abbiano non bastano, ad ora il problema principale sembra proprio il manico

  21. tutte cazzate, la Roma ha subito un evidente errore arbitrale che ha cambiato tutto il Venezia era morto e sepolto la Roma aveva stravinto…dominato, un rigore così dopo tutto quello successo nelle partite precedenti ti taglia le gambe…

  22. Ma come cazz… è possibile che giocstori scarsi, qualcuno mediocre, qui percepiscono ingaggi alti.
    Giocatori veramente scarsi, senza centrocampo, dei difensori che gli mancano le basi proprio.
    Karsdropp, ma non era meglio Florenzi.

  23. analisi perfetta , i mediocri spacciati per campioni e la parte che devono capire tutti , basta guardare il centrocampo di alcune squadre decenti , i kardstorp e spinazzola a mio avviso posso essere buoni terzini ma con quei centrali purtroppo non ce la fanno…vina è una figurina a mio avviso vanno presi 2 centrocampisti seri e riportare Micky al ruolo dello scorso anno…

  24. D’accordo, il rigore è stato eccessivo e anche in altre gare siamo stati penalizzati.
    Ma il primo e il terzo gol del Venezia? Errori di piazzamento e di concentrazione. Se prendi due gol così, poi vanifichi le buone cose fatte in attacco nel primo tempo. Quindi siamo alle solite: la squadra non regge 90 minuti sul piano dell’attenzione, ha buoni momenti ma altri in cui va in confusione. C’è troppa tensione, sempre. Troppi tiri sbagliati, anche. Quindi testa bassa e pedalare.

  25. Liberi ci sono Novellino,Mario Somma ,Serse Cosmi
    Ve rendete conto che cambiamo allenatore come le mutande ? In campo ci vanno i giocatori,che sono gli stessi delle ultime 2 stagioni.Risultato finale 6/7 posto.
    che volete da Mou? Ha sempre detto che è un anno di transizione,non rompete i coglioni
    Capello il 1 anno è arrivato 6 ,aveva pizza e fichi, l’anno dopo er sor franco ha fatto bancarotta e avemo vinto lo scudo
    Avete mai giocato a pallone?io credo di no,anzi penso che per voi il pallone è ovale

  26. Ma voi pensate veramente che i Friedkin hanno preso Mourinho per la bacchetta magica che c’avrebbe nel taschino?
    Ma voi pensate veramente che Mou accettava a maggio la squadra del settimo posto pari pari, senza pensare di poterla migliorare anno dopo anno ?
    Non abbiamo capito allora cosa significa l’ambizione di certi uomini…
    Poi si può anche non vincere (vedi PSG con la CL)… Ma sicuramente sarà ben altro che vedremo nei prossimi anni…se abbiamo la pazienza ovviamente.
    Forza Roma Sempre!!!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...