Mourinho: “Dispiace per l’Empoli, risultato esagerato. Adesso giochiamo giovedì e poi ancora domenica, qualcuno in Lega non mi ama molto…”
Tutte le dichiarazioni di Mourinho in occasione di Roma-Empoli, match valido per la 4a giornata di campionato.
Getty Images

ROMA EMPOLI INTERVISTA MOURINHO – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Empoli, match valido per la 4a giornata di campionato.
Le parole di Mourinho
In conferenza stampa
“Prima delle vostre domande volevo chiedere scusa a Daniele Lo Monaco, fai il tuo lavoro sempre in modo giusto. Ho risentito la tua domanda di ieri, l’ho risentita e non c’era motivo per quella mia risposta. Mi scuso con te.”
Sulla partita?
“Sapevo che non avevamo benzina per 90 minuti, me lo aspettavo. Quando si abbassa il ritmo per necessità però la concentrazione deve aumentare. Noi dobbiamo essere più intelligenti a gestire, così dobbiamo crescere. Abbiamo iniziato la partita con 5 giocatori che l’anno scorso non erano con noi e devono capire come giochiamo noi con il nostro blocco basso. Il 7-0 è troppo, non è che abbiamo fatto una partita stratosferica per vincere 7-0. Risultato esagerato.”
Un piccolo punto sugli infortunati?
“Aouar stava come tutti gli altri che erano con il punto interrogativo. Stamattina aveva una sensazione di stanchezza nella zona muscolare dove ha avuto l’infortunio e non lo abbiamo rischiato, vista anche la sua storia clinica. Ha giocato Renato che al di là del cartellino giallo che mi ha aiutato a sostituirlo è stato perfetto. Dobbiamo cercare di non far arrivare i giocatori a un livello alto di stanchezza.”
Diciassette giorni di sosta molto lunghi e pesanti per le tante critiche. Oggi la risposta è nella qualità che la Roma può esibire?
“I giocatori fanno gli allenatori, gli allenatori aiutano i giocatori a essere migliori. Quando si parla di allenatori fenomeni, devono essere fenomeni anche quando hanno giocatori non fenomeni. La squadra va acquisendo fiducia, Lukaku ha avuto una palla davanti alla porta e ha fatto gol. queste cose importanti”
Ndicka?
“Ha giocato 150 partite in Bundesliga, ma giocava diversamente da noi. Bisogna guidarlo, ma ha presenza, gamba, è veloce, ha qualità. Con Smalling abbiamo 4 centrali di qualità.”
A Dazn nel post partita
L’esordio in Europa League
“Dobbiamo gestire i giocatori. Siamo stati anche sfortunati perché l’Atalanta gioca sempre di giovedì e poi di lunedì, mentre noi giochiamo di giovedì e poi di domenica. C’è qualcuno in Lega che non è innamorato molto di me…”
Che messaggio dà la Roma al campionato?
“Capisco come è la stampa e l’influenza di qualche tifoso. Prima non ero così scarso e oggi non sono incredibile. Siamo una squadra con potenziale che può fare bene. Ieri ho detto che volevo vincere oggi, oggi dico che voglio vincere giovedì in Europa League”
Come ha trovato Lukaku?
“Felice. Lui ha bisogno di sentirsi felice e voluto. Appena è arrivato qui ha trovato una squadra che aveva bisogno di lui. È un ragazzo a cui piace vincere, è la sua natura. All’Inter non hanno motivo di essere arrabbiati, perché hanno vinto il derby 5-1 e hanno una squadra straordinaria”
Le è piaciuto il centrocampo con Paredes-Cristante-Sanches
“Si. Anche Paredes deve migliorare la sua condizione. Ha fatto solo un allenamento con il PSG prima di arrivare qui. Ha bisogno di minuti. Deve migliorare la sua intensità e il modo di pensare il suo gioco difensivo”
Lukaku ha segnato all’ultimo secondo prima di uscire.
“Per me non era importante che lui segnasse. Forse era importante per lui. Da quando è arrivato ha sempre giocato per la squadra. Se segna o no adesso a me non cambia niente. Deve imparare a giocare con noi. Ci serve tempo per migliorare. Anche oggi ho visto delle cose che non mi sono piaciute in campo”
Stasera Dybala migliore in campo.
“Io sono l’allenatore e devo esprimermi in modo diverso. Non abbiamo giocato per fare 7-0, abbiamo giocato per vincere in tranquillità. Si vede che c’è gente che non ha la forma per giocare 90 minuti ad alta intensità. Mi dispiace per l’Empoli”
A Dazn nel prepartita
A che percentuale è la Roma?
“Non lo so. Sicuramente non al massimo del suo potenziale. La squadra è forte quando siamo tutti a lavorare insieme, a giocare 2-3-4-5 partite di fila”
Cosa si aspetta da Sanches?
“Tutti abbiamo amore per Renato. Chiunque lo conosce. Negli ultimi anni purtroppo ha avuto tanti problemi. Si tratta di un giocatore con un potenziale alto che negli ultimi anni ha sofferto. Oggi è un po’ prematuro giocare da titolare, però stamattina abbiamo saputo che Aouar non poteva giocare e quindi toccherà a Renato”
Chi guiderà la difesa stasera?
“Quando manca un difensore ce ne rimangono solo tre. C’è la possibilità di mettere Cristante dietro come ha fatto l’anno scorso. Quando ti mancano tanti centrocampisti però, lui deve giocare per forza lì. Ndicka sta lavorando bene e oggi avrà una buona opportunità”
Sulla coppia Dybala-Lukaku
“Sono due giocatori bravi. Romelu sta bene e Dybala è felice. Quando lo vedo felice mi dà un feeling più positivo rispetto a quando sta bene fisicamente”